226
ESEMPI DI DIMENSIONAMENTO GENERATORI FOTOVOLTAICI
— 15.3 Impianto FV con inverter di stringa (900 kW) C&I
15.3.1 Inclinazione e orientamento dei moduli
Quello che si vuole realizzare è un impianto fotovoltaico posto sul tetto di un capannone industriale in provincia di Macerata - 43°17'03.3"N 13°40'55.5"E. I moduli fotovoltaici dovranno esser posti sugli shed del capannone industriale complanari al tetto. L’impianto dovrà esser connesso al quadro di distribuzione interno all’azienda in BT a 400V.
Gli shed del capannone industriale sono esposti a 20° est e hanno un tilt di 15°.
— Figura 155
I moduli andranno direttamente appoggiati su dei profilati fissati alle lamiere grecate costituenti la copertura.
Non tutta la superficie degli shed potrà essere utilizzata in quanto in alcune aree degli stessi sono presenti dei lucernari.
Essendo l’attività produttiva presente nel capannone industriale un’attività soggetta a prevenzione incendi (CPI), nella progettazione del layout dell’impianto occorrerà coinvolgere un professionista antincendio e andranno tenute in considerazione le indicazioni e i chiarimenti forniti nelle note ministeriali del Ministero dell’Interno – dipartimento dei VVF.
15.3.2 Temperatura di riferimento del sito
Per la progettazione del generatore fotovoltaico è necessario individuare la temperatura massima e la temperatura minima che è possibile raggiungere nel sito di installazione.
La temperatura di cella raggiungibile nei moduli fotovoltaici dipende dal sistema di montaggio scelto e dalla temperatura ambiente. Per l'installazione a tetto con generatore fotovoltaico complanare alla superficie del tetto il ΔT tra la temperatura ambiente e quella della cella è di +35 °C. La temperatura ambiente massima nel sito dell'installazione FV vicino a Macerata è stimata (dati estraibili da database meteorologici*) a 33 °C; quindi la temperatura massima di cella da utilizzare per il dimensionamento delle stringhe nell'installazione FV a terra è di 68 °C. La temperatura ambiente minima nel sito di installazione FV vicino a Macerata è stimata (dati estraibili da database meteorologici) a 1 °C; quindi la temperatura minima di cella da utilizzare per il dimensionamento delle stringhe nell'installazione FV a tetto è di 1 °C.
* es. https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/en/
Powered by FlippingBook