Quaderno Tecnico Fotovoltaico ABB 2024

24

ASPETTI GENERALI SUGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI (FV)

L’interconnessione può avvenire anche mediante l’applicazione di adesivi elettricamente conduttivi (ECA); gli adesivi conduttivi vengono polimerizzati durante la laminazione del modulo fotovoltaico senza che siano necessari passaggi aggiuntivi.

La tecnologia adesiva è stata utilizzata nel fotovoltaico con l’obiettivo di ridurre gli stress termici a cui vengono sottoposte le celle fotovoltaiche durante i processi di saldatura.

Il numero di tabbing ribbons utilizzati per interconnettere tra loro le celle possono variare in funzione del numero di contatti serigrafati sulle celle stesse.

I contatti serigrafati sulla parte frontale della cella, Bus Bar (BB), fanno da collettori ai contatti più sottili serigrafati trasversalmente sulle celle (finger).

In passato le celle avevano principalmente 2 Bus Bar sulla parte frontale e posteriore delle celle. Con il tempo e con il progresso tecnologico il numero bus bar è andato via via aumentando con l’o scopo di diminuire le perdite resistive nelle interconnessioni delle celle.

Con l’incremento delle dimensioni delle celle e con lo sviluppo tecnologico si è passati da celle a 2 bus bar a celle a 3 bus bar e poi il numero di bus bar è via via aumentato a 4, 5 e 6 bus bar.

— Figura 27 Celle a 2BB VS celle a 3BB VS celle a 4 BB VS celle a 5 BB

La roadmap tecnologica prevede che il numero di bus bar di interconnessione delle celle aumenteranno ancora.

Al momento sono presenti sul mercato moduli ralizzati con celle con 12 e 18 bus bar.

— Figura 28

Diffusione nel mercato delle celle con differente

100%

< 12 bus bar

numero di bus bar Fonte: ITRPV 2024

90%

13-18 bus bar

80%

> 18 bus bar

70%

senza bus bar

60%

50%

40%

30%

20%

10%

0%

2023

2024

2026

2028

2031

2034

Tecnologicamente sono stati sviluppate anche soluzioni dove le celle dei moduli sono interconnesse tra loro con fili in rame stagnato (multi wire).

Questa soluzione tecnologica è stata sviluppata per ridurre al minimo i fenomeni di ombreggiamento, causato dai ribbon di interconnessione delle celle, sulla parte sensibile delle celle fotovoltaiche pur mantenendo a valori minimi le perdite per resistenza nelle interconnessioni delle celle.

Powered by