Quaderno Tecnico Fotovoltaico ABB 2024

244

ESEMPI DI DIMENSIONAMENTO GENERATORI FOTOVOLTAICI

15.4.8 Numero di moduli FV per stringa

L'inverter FV selezionato è dotato di 2 MPPT. Il numero di moduli FV per stringa: • non deve superare il numero massimo di moduli FV per stringa (27); • non deve essere inferiore al numero minimo di moduli FV per stringa (8). Determinazione della corrente massima del modulo FV

— Equazione 151

Determinazione della corrente massima della stringa FV

— Equazione 152

Determinazione del numero massimo di stringhe per MPPT Il numero massimo di stringhe per ogni MPPT è:

— Equazione 153

15.4.9 Layout definitivo dell'inverter

Soluzione A: • 1 stringa di 22 moduli FV collegata a MPPT1 (9,240 kW) dell'inverter; • 1 stringa di 23 moduli FV collegata a MPPT2 (9,660 kW) dell'inverter. Soluzione B: • 2 stringhe di 15 moduli FV collegate a MPPT1 (12,6 kW) dell'inverter; • 1 stringa di 15 moduli FV collegata a MPPT2 (6,30 kW) dell'inverter.

Per mantenere più bilanciati i 2 MPPT è suggeribile scegliere l’opzione A.

Per non sovraccaricare eccessivamente l’inverter e lavorare quindi con un rapporto tra la potenza in STC del generatore fotovoltaico (P CC PV GEN ) e la potenza nominale CA dell'inverter (P CA Max Inverter ) troppo elevato, è suggeribile scegliere l’inverter da 17 kW.

15.4.10 Scelta di cavi per stringhe

Il cavo di stringa deve rispettare la codifica europea per i cavi solari: i cavi dovranno essere quindi del tipo H1Z2Z2-K.

Per rispondere alle prescrizioni della CEI 64-8 parte 7 paragrafo 712.41, prescrive l’utilizzo sul lato in CC degli impianti fotovoltaici fino ai morsetti di collegamento in CC degli inverter di apparecchiature di classe di isolamento II o equivalente, si debbono utilizzare cavi: - aventi un isolamento con tensione nominale non inferiore alla tensione nominale del sistema, posati in canalizzazioni o condutture con caratteristiche di isolamento conformi alla serie CEI EN 50085 o in tubazioni con caratteristiche di isolamento conformi alla serie CEI EN 61386;

oppure

- cavi idonei a resistere alle sollecitazioni elettriche, termiche, meccaniche e ambientali con una protezione che presenta la stessa affidabilità del doppio isolamento.

Dal punto di vista elettrico, i cavi con guaina non metallica aventi tensione nominale maggiore di un gradino (di almeno una classe, Tabella 3, Norma CEI HD 361-S4:2021-10) rispetto a quella necessaria per il sistema elettrico servito e che non comprendano un rivestimento metallico sono considerati cavi idonei a resistere alle sollecitazioni elettriche, termiche, meccaniche e ambientali con una protezione che presenta la stessa affidabilità del doppio isolamento.

Powered by