PRINCIPI DI PROGETTAZIONE
79
Altra modalità di interconnessione dei moduli spesso utilizzata è la modalità “leapfrog”. Con tale modalità di installazione, se i cavi dei moduli sono sufficientemente lunghi, è possibile avere il polo positivo e negativo dallo stesso lato della stringa evitando l’utilizzo di cavi di stringa supplementari.
— Figura 71
mod. 1
mod. 11
mod. 2
mod. 10
mod. 3
mod. 9
mod. 4
mod. 8
mod. 5
mod. 7
mod. 6
L’interconnessione dei moduli avviene sfruttando i connettori presenti sui cavi dei moduli fotovoltaici. Al momento non esiste uno standard che definisca la forma e geometria dei connettori in maniera univoca. Esiste una norma, la CEI EN 62852, che riporta le prescrizioni di sicurezza e le prove di omologazione dei connettori. I connettori non sono fatti per essere disconnessi sotto carico (con passaggio di corrente nella stringa). Un eventuale disconnessione sotto carico, oltre a comportare rischi per gli operatori, potrebbe innescare un arco elettrico in corrente continua che potrebbe causare danni permanenti ai connettori stessi. I connettori debbono poter essere disconnettibili, non sotto carico, solamente con l’ausilio di chiavi o attrezzature specifiche come indicato nella CEI 64-8/7 al paragrafo 712.526.
— Figura 72
I connettori che si vanno ad accoppiare, come indicato nella CEI 64-8/7 al paragrafo 712.526, debbono essere categoricamente dello stesso tipo e dello stesso produttore e devono essere conformi ai requisiti della norma CEI EN 62852. In caso di utilizzo di connettori "compatibili" di marche diverse, questi possono essere interconnessi tra loro solo se è stato fornito un rapporto di prova che conferma la compatibilità dei due tipi con i requisiti della norma CEI EN 62852. Tutti i connettori utilizzati nei circuiti CC del generatore fotovoltaico devono essere conformi: • ai valori di tensione di esercizio delle stringhe; • alle correnti di esercizio nel punto di giunzione dove viene utilizzato il connettore. I cavi elettrici in rame impiegati generalmente nel generatore fotovoltaico come cavi delle schiere FV (cavi tra quadri di parallelo stringhe, combiner box, e gli inverter centralizzati) sono del tipo H1Z2Z2-K oppure del tipo FG16R16. I cavi elettrici in alluminio impiegati generalmente nel generatore fotovoltaico come cavi delle schiere FV (cavi tra quadri di parallelo stringhe, combiner box, e gli inverter centralizzati) sono del tipo 1Z2Z2-AK oppure del tipo ARG16R16. 3.5.1.1 Cavidotti e protezioni contro i contatti diretti La CEI 64-8 parte 7 19 al paragrafo 712.41 da indicazioni per quanto riguarda le protezioni contro i contatti diretti e indiretti; nello specifico al paragrafo 712.412.101, CEI 64-8 parte 7 prescrive l’utilizzo sul lato in CC degli impianti Fotovoltaici (moduli FV, condutture, quadro di connessione, ecc.) fino ai morsetti di collegamento in CC degli inverter di apparecchiature di classe di isolamento II o equivalente.
Le prescrizioni specifiche per la sicurezza per quanto riguarda le protezioni contro i contatti diretti e indiretti mediante isolamento doppio o rinforzato sono fornite dalla CEI 64-8 parte 4 20 al paragrafo 412.
18 Non c’è una definizione di compatibilità tra connettori di diverso tipo e di diversi produttori. Al momento non esiste uno standard che definisca la forma e geometria dei connettori in maniera univoca. 19 I riferimenti sono riferiti alla CEI 64-8 parte 7:2024-07 e non alla CEI 64-8 parte7:2021-08. 20 I riferimenti sono riferiti alla CEI 64-8 parte 4:2024-07 e non alla CEI 64-8 parte 4:2021-08.
Powered by FlippingBook