Comandi motorizzati e dispositivi di richiusura automatica

Buildings that are modular, eco-friendly and evolve over time. This is best done with ABB Building Solutions for efficient and intelligent spaces.

— CATALOGO Comandi motorizzati e dispositivi di richiusura automatica Continuità di servizio e funzionalità di controllo remoto

• Continuità di servizio • Compattezza • Efficacia • Connettività.

— Laddove la continuità di servizio è fondamentale, soprattutto in installazioni non facilmente accessibili, i dispositivi di comando motorizzato e i dispositivi di richiusura automatica consentono di controllare a distanza i dispositivi di protezione collegati. L'integrazione nel sistema di gestione energetica InSite consente una maggiore connettività e un controllo remoto automatizzato.

— Indice

004

Panoramica

006 – 007

Applicazioni principali

008

Vantaggi

010 – 014

Catalogo

015

Codici di ordinazione

016

Disegni quotati

017

Accessori e interfacce di comunicazione System ProM compact®

018

Schemi di cablaggio

COMANDI MOTORIZZATI E DISPOSITIVI DI RICHIUSURA AUTOMATICA

4

— Comandi motorizzati e dispositivi di richiusura automatica Implementate i sistemi, con il controllo remoto e l'automazione

Nei contesti in cui la continuità operativa è essenziale, in particolare nelle installazioni difficili da raggiungere, i dispositivi di comando motorizzato per interruttori magnetotermici e differenziali e i dispositivi di richiusura automatica per differenziali puri sono fondamentali, in quanto consentono il controllo a distanza degli interruttori associati. Indipendentemente dal tipo di applicazione, residenziale, commerciale o industriale, i dispositivi differenziali possono essere colpiti da interventi indesiderati in qualsiasi momento a causa della loro elevata sensibilità. Lo scatto intempestivo del differenziale, a differenza di quanto accade per le situazioni guasto vero e proprio, può essere causato da una serie di circostanze, come eventi atmosferici, avvio o arresto di macchinari industriali, componenti armoniche dovute agli inverter e molto altro.

interessato. Purtroppo, il reset è un'operazione che richiede un intervento in loco e comporta tempi di inattività imprevedibili. Nelle aree pubbliche o nei negozi, l'interruzione dell'alimentazione dei sistemi di illuminazione, dei frigoriferi o dei congelatori, degli allarmi, degli ascensori o dei cancelli elettrici può avere gravi conseguenze, che vanno dal mancato funzionamento dell'illuminazione pubblica e della segnaletica dei negozi al deterioramento degli alimenti, all'impossibilità di utilizzare i sistemi antifurto e di sorveglianza, fino alla disponibilità dei sistemi di pagamento. Nelle fabbriche o negli uffici è possibile riscontrare il malfunzionamento di linee di produzione, macchinari, sistemi di sicurezza, computer, ecc. La gamma di dispositivi ABB per l'azionamento e la richiusura automatica degli interruttori è stata progettata per prevenire questo tipo di incidenti.

Spesso queste situazioni sono solo temporanee e per riattivare il circuito è sufficiente richiudere l'interruttore

Dispositivi di comando motorizzato Sono particolarmente adatti a sistemi di difficile accesso o dove sono necessari più interventi giornalieri, come impianti non sorvegliati di sicurezza e stazioni non presidiate.

Dispositivi di richiusura automatica Sono utilizzati per richiudere automaticamente il differenziale associato in caso di intervento intempestivo, come ad esempio una sovracorrente causata da un fulmine.

Dispositivi di richiusura automatica con controllo dell'impianto Sono utilizzati per richiudere automaticamente il differenziale associato solo dopo aver eseguito un controllo dell'impianto, escludendo cosi la presenza di guasti verso terra. II test viene eseguito per 24 ore. In questo modo il dispositivo permette la richiusura sia in caso di scatti intempestivi che in presenza di guasti differenziali temporanei.

— Visualizzate, controllate e ottimizzate i vostri sistemi da remoto.

COMANDI MOTORIZZATI E DISPOSITIVI DI RICHIUSURA AUTOMATICA

6

— Applicazioni principali Sistemi sempre attivi e funzionanti Laddove la continuità del servizio è essenziale, ABB offre dispositivi di comando motorizzato (per interrittuori magnetotermici e differenziali) e di richiusura automatica per differenziali per garantire la gestione da remoto e il funzionamento continuo dell'impianto, in applicazioni residenziali, commerciali e industriali.

Rete di distribuzione o stazioni di telecomunicazione

Il controllo e la gestione a distanza tramite comandi motorizzati e autorichiudenti sono estremamente vantaggiosi per le stazioni non presidiate in aree difficili da raggiungere. Questi dispositivi consentono di azionare e controllare gli interruttori principali, riducendo i costi e i tempi di manutenzione e ripristino.

Stazione di ricarica per veicoli elettrici I comandi motorizzati e gli autorichiudenti possono garantire la continuità delle operazioni di ricarica, eliminando scomodi tempi di inattività e attese non pianificate.

Eolico Laddove le attività di manutenzione sul campo sono costose, la nostra soluzione può aiutare a risparmiare tempo e costi.

APPLICAZIONI PRINCIPALI

7

Settori commerciali e industriali Gli autorichiudenti garantiscono una migliore funzionalità del sistema. La continuità della fornitura di energia elettrica è fondamentale per la sicurezza dei clienti e dei beni, l'efficienza dei sistemi di pagamento, l'attrattiva degli spazi e la continuità della produzione.

Aree pubbliche Gli interruttori differenziali in combinazione con i dispositivi di

richiusura automatica possono garantire la continuità dei sistemi di illuminazione di strade o parchi pubblici, nonché dei sistemi di sorveglianza.

Settore ferroviario I comandi motorizzati sono una soluzione affidabile per le applicazioni ferroviarie in cui la continuità operativa di pannelli informativi, segnali di uscita di emergenza sistemi di illuminazione, sistemi di controllo degli accessi o sistemi HVAC è fondamentale per la sicurezza e il comfort dei passeggeri.

Sistema di accumulo di energia Per applicazioni residenziali con impianto fotovoltaico integrato, accumulo di batterie e ricarica per veicoli elettrici, i comandi motorizzati possono essere utilizzati in combinazione con gli interruttori.

Edifici Residenziali I dispositivi di richiusura automatica con controllo impianto (F3C-AR230 C 2/30 per esempio) garantiscono la continuità di servizio in caso di interventi intempestivi dei differenziali puri ai quali vengono associati. Questo consente di salvaguardare ad esempio la funzionalità di frigoriferi e congelatori evitando il danneggiamento di alimenti oppure di evitare il fuori servizio di impanti di allarme, porte e cancelli automatici .

COMANDI MOTORIZZATI E DISPOSITIVI DI RICHIUSURA AUTOMATICA

8

— Vantaggi

Continuità di servizio Sistemi sempre attivi e funzionanti per risparmiare tempo e denaro.

Compattezza Dimensioni ridotte grazie al design sottile del prodotto e alle prestazioni ottimizzate.

Efficacia Una gamma completa per coprire un vasto ambito di applicazioni ed esigenze.

Connettività Integrazione completa con il sistema di gestione dell'energia InSite tramite i moduli di comunicazione compatti*.

* Presto disponibile

COMANDI MOTORIZZATI E DISPOSITIVI DI RICHIUSURA AUTOMATICA

10

— S3C-MOD e F3C-AR Comandi motorizzati e dispositivi di richiusura senza controllo dell'impianto

Morsetti per l'alimentazione,

Gancio per il fissaggio all'interruttore

i comandi a distanza, i contatti ausiliari e di segnalazione

La marcatura chiara dei terminali garantisce la leggibilità nel tempo e previene gli usi impropri.

Leva di accoppiamento

Facile accoppiamento con un'ampia gamma di accessori

Codice QR per accedere rapidamente ai dettagli principali del prodotto e alla relativa documentazione LED frontale per identificare chiaramente lo stato del dispositivo

Blocco/ disabilitazione del comando remoto

Espandibilità La compatibilità con i principali dispositivi di protezione e con l'ampia gamma di accessori System pro M compact®, nonché le estensioni di tensione in due versioni (24-48 V c.a./ c.c. e 230-240 V c.a.), consentono una maggiore flessibilità di installazione.

Compattezza Poiché i dispositivi di comando motore e di richiusura automatica sono costituiti da un unico modulo, possono contribuire a risparmiare spazio nei quadri.

Connettività Le gamme possono essere

completamente integrate nel sistema di gestione dell'energia InSite via Modbus o via Wi-Fi, grazie ai moduli di comunicazione compatti* che possono essere montati sui dispositivi di comando motore e di richiusura automatica. * Presto disponibile

SPECIFICHE TECNICHE

11

— F3C-AR230 C Dispositivi di richiusura automatica con controllo dell'impianto

Morsetto a innesto sul lato superiore per l'alimentazione e il contatto di allarme La marcatura chiara dei terminali garantisce la leggibilità nel tempo e previene gli usi impropri.

Gancio per il fissaggio all'interruttore

Flap per abilitare/disabilitare la funzione di richiusura automatica su AR230 C (Su = richiusura automatica disabilitata, Giù = richiusura automatica abilitata)

Facile accoppiamento con accessori S2C e F2C sul lato destro

LED frontale per identificare chiaramente lo stato del dispositivo

Leva di accoppiamento

Codice QR per accedere rapidamente ai dettagli principali del prodotto e alla relativa documentazione

Blocco

Scansiona il QR per visualizzare tutte le informazioni

Stampa laser Informazioni come lo schema elettrico e il codice EAN sono stampate al laser sul lato del dispositivo. Ciò consente una maggiore resistenza all'attrito, ai graffi e ai solventi, garantendo un'installazione e una gestione delle scorte più semplici.

Prestazioni migliorate AR230 C verifica l'isolamento del sistema fino a 24 ore. Questo consente di garantire la continuità di servizio escludendo guasti permanenti .

COMANDI MOTORIZZATI E DISPOSITIVI DI RICHIUSURA AUTOMATICA

12

— Serie S3C-MOD Specifiche tecniche

S3C-MOD24

S3C-MOD230

Adatto per:

Magnetotermici S200 e S300 Differenziali puri F200 (fino a 100A) e F200 B (fino a 63A) Magnet.Differenziali DS201 Sezionatori SD200

Numero di moduli

1

Tensione di esercizio

24…48 V c.a./c.c. +10% -10% 230-240 V c.a. +10% -5%

Minima tensione di manovra

21,6 V c.a./c.c.

110 V c.a.

S3C-MOD

Potenza assorbita durante il funzionamento

<25 VA (c.a.); <20 W (c.c.)

<26 VA <1,5 VA

Potenza assorbita a riposo

<1 VA

Tempo di chiusura Tempo di apertura Resistenza meccanica

<1 s <1 s

20000**

Grado di protezione secondo EN 60529

IP40 (sede)/IP20 (terminali)

Temperatura di esercizio (con media giornaliera ≤ +35 °C)

-25 …+60 °C -40 …+70 °C

Temperatura di stoccaggio Categoria di sovratensione

III

Grado di inquinamento secondo EN 60664

2

Resistenza agli urti secondo IEC/EN 60068-2-27

25g, 2 urti, 13ms

Resistenza alle vibrazioni secondo IEC/EN 60068-2-6 Condizioni ambientali (caldo umido) secondo IEC/EN 60068-2-30

1g - 20 cicli a 5… 150 …5 Hz

28 cicli con 55°C/90-96% e 25°C/95-100%

Tipo di morsetto

ad innesto

Sezione dei conduttori

0,2… 2,5 mm 2

Coppia di serraggio

0,4 Nm

Lunghezza di spellatura cavo

5 mm

Lunghezza cavi dei circuiti di comando Controllo remoto: stabilire il contatto* Controllo remoto: aprire il contatto

10 m

Terminale 6 Terminale 5 Terminale 4

Contatto ausiliario

Contatto di segnalazione Terminale 3 * In caso di apertura del dispositivo a causa di un guasto, il controllo a distanza (apertura/chiusura) deve essere evitato per 8 secondi. ** 10000 per le versioni 3P e 4P degli MCB o SD e per gli MCB con collegamento a leva di metallo.

SPECIFICHE TECNICHE

13

— Serie F3C-AR Specifiche tecniche

F3C-AR24

F3C-AR230

Adatto per:

F200 (fino a 100A) e F200 B (fino a 63 A)

Numero di moduli

1

Tensione di alimentazione

24…48 V c.a./c.c. +10% -15%

230-240 V c.a. +10% -15%

Minima tensione di manovra

20,4 V c.a./c.c.

110 V c.a.

Numero di tentativi di richiusura automatica Tempo di attesa tra tentativi di reset automatico

3

F3C-AR

3 s

3 s

Potenza assorbita durante il funzionamento

<25 VA (c.a.); <20 W (c.c.)

< 26 VA <1,5 VA

Potenza assorbita a riposo

< 1 VA

Tempo di chiusura Tempo di apertura Resistenza meccanica

<1 s <1 s

20000

Grado di protezione secondo EN 60529

IP40 (sede)/IP20 (terminali)

Temperatura di esercizio (con media giornaliera ≤ +35 °C)

-25 …+60 °C -40 …+70 °C

Temperatura di stoccaggio Categoria di sovratensione

III

Grado di inquinamento secondo EN 60664

2

Resistenza agli urti secondo IEC/EN 60068-2-27

25g, 2 urti, 13ms

Resistenza alle vibrazioni secondo IEC/EN 60068-2-6 Condizioni ambientali (caldo umido) secondo IEC/EN 60068-2-30

1g - 20 cicli a 5… 150 …5 Hz

28 cicli a 55°C/90-96% e 25°C/95-100%

Tipo di morsetto

ad innesto

Sezione dei conduttori

0,2… 2,5 mm 2

Coppia di serraggio

0,4 Nm

Lunghezza di spellatura cavo

5 mm

Lunghezza cavi dei circuiti di comando Controllo remoto: stabilire il contatto Controllo remoto: aprire il contatto

10 m

Terminale 6 Terminale 5 Terminale 4 Terminale 3

Contatto ausiliario Contatto di allarme

COMANDI MOTORIZZATI E DISPOSITIVI DI RICHIUSURA AUTOMATICA

14

— Serie F3C-AR 230 C Specifiche tecniche

F3C-AR230 C 2/30

F3C-AR230 C 2/300

F3C-AR230 C 4/30

F3C-AR230 C 4/300

Adatto per:

Differenziali puri F200 (fino a 100A), F200 B type (fino a 63A)

2P, 230 V, 30 mA

2P, 230 V, 300 mA

4P, 400 V, 30 mA

4P, 400 V, 300 mA

Numero di moduli

1,5

F3C-AR230 C

Tensione di esercizio

230-240 V AC (-15% +10%) Sì (fino a 24 ore dopo il guasto)

Richiusura automatica con controllo preventivo dell'impianto

Sistema di controllo: 1 a volta: ≈ 3 secondi

2 a volta: ≈ 2 minuti 3 a volta: ≈ 5 minuti dalla 4 a alla 48 a volta: ≈ 30 minuti

Rd0 (resistenza nominale di non richiusura) Rd (resistenza nominale di richiusura)

8 kΩ

800Ω

8 kΩ

800Ω

22 kΩ

8 kΩ

22 kΩ

8 kΩ

Impianto Standard:

TT-TN

IEC63024 EN 63024

Numero massimo di tentativi di richiusura automatica Tempo di attesa tra tentativi di richiusura automatica Potenza assorbita durante il funzionamento Potenza assorbita a riposo

48

45s

<26 VA

<1,5 VA

<1 s <1 s

Tempo di chiusura Tempo di apertura

Grado di protezione secondo EN 60529 Temperatura di esercizio (con media giornaliera ≤ +35 °C) Temperatura di stoccaggio Categoria di sovratensione Grado di inquinamento secondo EN 60664 Resistenza agli urti secondo IEC/EN 60068-2-27 Resistenza alle vibrazioni secondo IEC/EN 60068-2-6 Condizioni ambientali (caldo umido) secondo IEC/EN 60068-2-30

IP40 (sede)/IP20 (terminali)

-25 …+60 °C

-40 …+70 °C

III

2

25g, 2urti, 13ms

1g - 20 cicli a 5… 150 …5 Hz

28 cicli con 55°C/90-96% e 25°C/95-100%

Tipo di morsetto

ad innesto

Sezione dei conduttori

0,2…2,5 mm 2

Coppia di serraggio

0,4 Nm

Lunghezza di spellatura cavo

5 mm

Stato bloccato

Terminale 3

CODICI DI ORDINAZIONE

15

— Codici di ordinazione

S3C-MOD

Dettagli per ordine

Prezzo 1 pezzo

Peso 1 pezzo

Confe- zione

Codice d'ordinazione

Codice ABB

Descrizione

kg

pz.

Comando motorizzato 24-48 V c.a./c.c. Comando motorizzato 110-240 V c.a.

2CSS201998R0033 S3C-MOD24

S3CMOD24

0,100

1

2CSS202998R0033 S3C-MOD230

S3CMOD230

0,100

1

S3C-MOD

F3C-AR

Dettagli per ordine

Prezzo 1 pezzo

Peso 1 pezzo

Confe- zione

Codice d'ordinazione

Codice ABB

Descrizione

kg

pz.

Dispositivo di richiusura automatica, 24-48 V c.a./c.c. Dispositivo di richiusura automatica, 230-240 V c.a. Dispositivo di richiusura automatica con controllo impianto, per differenziali puri F202, 30 mA Dispositivo di richiusura automatica con controllo impianto, per differenziali puri F202, 300mA Dispositivo di richiusura automatica con controllo impianto, per differenziali puri F204, 30 mA Dispositivo di richiusura automatica con controllo impianto, per differenziali puri F204, 300mA

2CSF201998R0034 F3C-AR24

F3CAR24

0,100

1

2CSF202998R0034 F3C-AR230

F3CAR230

0,100

1

2CSF201998R0035 F3C-AR230 C 2/30 F3CAR230C230

0,130

1

F3C-AR

2CSF202998R0035 F3C-AR230 C 2/300 F3CAR230C2300

0,130

1

2CSF203998R0035 F3C-AR230 C 4/30 F3CAR230C430

0,130

1

2CSF204998R0035 F3C-AR230 C 4/300 F3CAR230C4300

0,130

1

F3C-AR230 C

COMANDI MOTORIZZATI E DISPOSITIVI DI RICHIUSURA AUTOMATICA

16

— Disegni quotati

S3C-MOD, F3C-AR

25.85 mm

13.8 mm 15.5 mm

74 mm

17.5 mm

8.8 mm

22.55mm

80 mm

F3C-AR230C

58.3 mm

26.5 mm

81.5 mm

31.55 mm

ACCESSORI E INTERFACCE DI COMUNICAZIONE SYSTEM PROM COMPACT®

17

— Accessori e interfacce di comunicazione System ProM compact®

S3C-MOD, F3C-AR

S3C-MOD, F3C-AR

S2C-H6R S2C-S/H6R

S2C-H6R S2C-S/H6R

S2C-H6R S2C-S/H6R (H)

S2C-H6R S2C-S/H6R (H)

S2C-H6-...R

S2C-H6-...R

S2C-H6-...R

S2C-H6-...R

eMOD/AR (presto disponibile)

eMOD/AR (presto disponibile)

F2C-Ax* S2C-UA* S2C-OVP*

F2C-Ax* S2C-UA* S2C-OVP*

S2C-H6R S2C-S/H6R (H)

S2C-H6R S2C-S/H6R (H)

* combinazione non consentita con DS201

F3C-AR230C

S2C-H6R S2C-H6-...R S2C-S/H6R

F2C-Ax S2C-UA S2C-OVP

COMANDI MOTORIZZATI E DISPOSITIVI DI RICHIUSURA AUTOMATICA

18

— Schemi di cablaggio

S3C-MOD S3C-MOD

F3C-AR F3C-AR

S3C-MOD

F3C-AR

L (AC) / + (DC) N (AC) / - (DC)

L (AC) / + (DC) N (AC) / - (DC)

L (AC) / + (DC) N (AC) / - (DC)

L (AC) / + (DC) N (AC) / - (DC)

1 N (AC) / - (DC) 2 L (AC) / + (DC) 3 Signal output 4 Auxiliary output 5 Open 6 Close

1 N (AC) / - (DC) 2 L (AC) / + (DC) 3 Signal output 4 Auxiliary output 5 Open 6 Close

1 N (AC) / - (DC) 2 L (AC) / + (DC) 3 Locked state 4 Auxiliary output 5 Open 6 Locked state

1 N (AC) / - (DC) 2 L (AC) / + (DC) 3 Locked state 4 Auxiliary output 5 Open 6 Locked state

6 5 4 3 2 1

6 5 4 3 2 1

6 5 4 3 2 1

6 5 4 3 2 1

F3C-AR230 C

L (AC) N (AC)

1 2

N (AC)

L (AC) 3 Locked state

3 2 1

— ABB Ltd. Electrification Business Area Smart Buildings Division

new.abb.com/low-voltage

© Copyright 2025 ABB. Tutti i diritti riservati. Specifiche soggette a modifica senza preavviso

Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20

new.abb.com

Powered by