Comandi motorizzati e dispositivi di richiusura automatica

COMANDI MOTORIZZATI E DISPOSITIVI DI RICHIUSURA AUTOMATICA

4

— Comandi motorizzati e dispositivi di richiusura automatica Implementate i sistemi, con il controllo remoto e l'automazione

Nei contesti in cui la continuità operativa è essenziale, in particolare nelle installazioni difficili da raggiungere, i dispositivi di comando motorizzato per interruttori magnetotermici e differenziali e i dispositivi di richiusura automatica per differenziali puri sono fondamentali, in quanto consentono il controllo a distanza degli interruttori associati. Indipendentemente dal tipo di applicazione, residenziale, commerciale o industriale, i dispositivi differenziali possono essere colpiti da interventi indesiderati in qualsiasi momento a causa della loro elevata sensibilità. Lo scatto intempestivo del differenziale, a differenza di quanto accade per le situazioni guasto vero e proprio, può essere causato da una serie di circostanze, come eventi atmosferici, avvio o arresto di macchinari industriali, componenti armoniche dovute agli inverter e molto altro.

interessato. Purtroppo, il reset è un'operazione che richiede un intervento in loco e comporta tempi di inattività imprevedibili. Nelle aree pubbliche o nei negozi, l'interruzione dell'alimentazione dei sistemi di illuminazione, dei frigoriferi o dei congelatori, degli allarmi, degli ascensori o dei cancelli elettrici può avere gravi conseguenze, che vanno dal mancato funzionamento dell'illuminazione pubblica e della segnaletica dei negozi al deterioramento degli alimenti, all'impossibilità di utilizzare i sistemi antifurto e di sorveglianza, fino alla disponibilità dei sistemi di pagamento. Nelle fabbriche o negli uffici è possibile riscontrare il malfunzionamento di linee di produzione, macchinari, sistemi di sicurezza, computer, ecc. La gamma di dispositivi ABB per l'azionamento e la richiusura automatica degli interruttori è stata progettata per prevenire questo tipo di incidenti.

Spesso queste situazioni sono solo temporanee e per riattivare il circuito è sufficiente richiudere l'interruttore

Dispositivi di comando motorizzato Sono particolarmente adatti a sistemi di difficile accesso o dove sono necessari più interventi giornalieri, come impianti non sorvegliati di sicurezza e stazioni non presidiate.

Dispositivi di richiusura automatica Sono utilizzati per richiudere automaticamente il differenziale associato in caso di intervento intempestivo, come ad esempio una sovracorrente causata da un fulmine.

Powered by