DISTRIBUZIONE DELL'ENERGIA ELETTRICA PER L'INFRASTRUTTURA DI RICARICA DEI VEICOLI ELETTRICI (EVCI)
10
— Modi di Ricarica e scelta degli interruttori differenziali
La ricarica dei veicoli elettrici (EV) sta diventando rapidamente la nuova normalità, poiché sempre più persone passano ai veicoli elettrici e l'infrastruttura di ricarica si adatta alle mutevoli esigenze. IEC 61851 è lo standard che definisce i requisiti di sicurezza per i stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Lo standard IEC 61851 suddivide i stazioni di ricarica per veicoli elettrici in 4 diversi modi: Modo 1, Modo 2, Modo 3 e Modo 4.
Modo 1* è il tipo di caricatore più elementare, che fornisce corrente ca tramite un singolo cavo collegato dalla presa a parete al veicolo elettrico. Viene utilizzato per biciclette e scooter elettrici. Non supporta alcuna comunicazione tra il veicolo elettrico e il punto di ricarica ed è vietato o limitato in molti paesi.
Spina standard
Modo 3 Questa modalità di ricarica è dotata di un proprio EVSE (Electric Vehicle Supply Equipment), ovvero di una stazione di ricarica che offre un livello di sicurezza e di controllo maggiori. Questo modo 3 supporta l'alimentazione ca sia monofase che trifase. Generalmente viene utilizzato sia in ambito domestico che commerciale per tutte le altre funzionalità di sicurezza che offre. Fornisce livelli di potenza più elevati per una ricarica più rapida rispetto ai modi 1 e 2. Il cavo di collegamento dalla stazione di ricarica al veicolo elettrico può essere fissato in modo permanente alla stazione di ricarica oppure staccabile. Modo 2 fornisce corrente ca tramite un tipo di cavo di ricarica speciale dotato di un dispositivo di controllo e protezione integrato nel cavo (IC-CPD). Esegue funzioni di sicurezza e controllo per aumentare la sicurezza rispetto al modo 1. La funzione di sicurezza comprende il rilevamento e il monitoraggio della connessione della terra di protezione e supporta la protezione da sovracorrente e sovratemperatura. È anche in grado di rilevare la connessione al veicolo elettrico ed eseguire la commutazione funzionale analizzando la relativa domanda di potenza di ricarica. I modi di ricarica 1 e 2 non possono essere utilizzati in ambienti aperti a terzi e/o soggetti a certificato di prevenzione incendi. Per ambienti aperti a terzi sono obbligatori i modi 3 e 4 Modo 4 La ricarica cc implica che il veicolo elettrico sia collegato a una stazione di ricarica cc per veicoli elettrici permanentemente connessa a una rete di alimentazione, con una funzione di controllo pilota che si estende dalla stazione di ricarica cc per veicoli elettrici al veicolo elettrico, con un connettore per veicoli cc conforme allo standard IEC 62196-3.
Spina standard
Presa per veicoli elettrici -presa
Dispositivo di controllo e protezione nel cavo
Connettore ca per veicoli elettrici
Presa elettrica per veicoli elettrici
Spina per veicoli elettrici Stazione di ricarica ca per veicoli elettrici Connettore ca per veicoli elettrici
Connettore cc per veicoli elettrici
Stazione di ricarica cc per veicoli elettrici
* Non consentito in alcuni paesi
Powered by FlippingBook