White Paper Infrastruttura Ricarica Veicoli Elettrici

15

— Elettrificare i parcheggi con le soluzioni ABB

Dagli impianti brownfield (esistenti) a quelli greenfield (nuova costruzione), fino alle stazioni di ricarica negli spazi pubblici, le soluzioni ABB si adattano a contesti diversi, gestendo le problematiche di ogni scenario per costruire infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici efficienti e sostenibili.

Nelle pagine seguenti verrà analizzata più approfonditamente una soluzione per ognuno dei seguenti scenari:

1

Partendo da un impianto commerciale o industriale esistente, l'obiettivo è installare stazioni di ricarica per veicoli elettrici per dipendenti e visitatori, alimentate dal trasformatore MT/BT già installato, senza sovraccaricarlo. Generalmente, la potenza nominale del trasformatore viene scelta in modo da consentire al trasformatore di funzionare al suo punto di massima efficienza, vale a dire al 75-80% della potenza nominale. Il trasformatore, pertanto, può fornire un ulteriore 20-25% della potenza nominale senza sovraccaricarsi. Per non sovraccaricare il trasformatore, verrà utilizzato il C-Kit con la funzionalità controllo dinamico dei carichi, per ridurre la potenza assorbita dall'intera infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici. Nuova installazione sia dell'impianto utente che dell'infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici. Grazie al C-kit con la funzionalità controllo dinamico dei carichi, sarà possibile ridurre le dimensioni del trasformatore, del sistema di cavi/sbarre principali e dei dispositivi di commutazione/protezione, con conseguente risparmio sui costi.

SCENARIO 1 Brownfield

2

SCENARIO 2 Greenfield

3

Sono stazioni dedicate alla ricarica rapida dei veicoli elettrici ubicate in zone pubbliche. Per evitare il sovraccarico della rete elettrica di distribuzione e ridurre il consumo di energia elettrica dalla rete, verranno installate Fonti energetiche locali, ad esempio sistemi fotovoltaici e batterie. Ciò è necessario a causa della grande quantità di energia assorbita dalla stazioni di ricarica.

SCENARIO 3 Stazioni di ricarica pubbliche

Powered by