White Paper Infrastruttura Ricarica Veicoli Elettrici

21

— SCU200 e C-kit: due soluzioni per il monitoraggio e il controllo dei stazioni di ricarica per veicoli elettrici

ABB offre due soluzioni, SCU200 e C-kit, per la gestione delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici.

SCU200 e C-kit sono entrambe soluzioni di ABB progettate per la gestione e il controllo dell'energia, con casi d'uso specifici per le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici.

SCU200 è un controller intelligente che fornisce una soluzione completa per ottimizzare l'uso dell'energia nei sistemi di distribuzione. Offre solide capacità di monitoraggio, controllo e automazione, supportando il monitoraggio delle diramazioni per carichi individuali e può leggere i contatori tramite Modbus RTU e Modbus TCP. Consente il monitoraggio e il controllo di piccole stazioni di ricarica AC e può integrare altri punti di produzione e consumo di energia utilizzando il protocollo Modbus e le relative funzionalità. Inoltre, grazie all'integrazione del protocollo OCPP, ora SCU200 supporta il monitoraggio di base dei stazioni di ricarica ABB Terra AC, fornendo un dashboard in tempo reale che visualizza i principali parametri di ricarica e memorizza i dati storici. C-kit, invece, è una soluzione ABB basata sulla piattaforma hardware AC500 che consente il monitoraggio e il controllo dei punti di ricarica elettrica. Funge da supervisore locale dei contatori dei veicoli elettrici e dei punti di ricarica, gestendo e monitorando il loro funzionamento in tempo reale e consentendo di modificarne alcune impostazioni. Utilizza il protocollo OCPP per la comunicazione tra i punti di ricarica e il sistema centrale e il protocollo Modbus per la comunicazione tra i contatori e il sistema centrale. Può integrare fino a 30 stazioni di ricarica ca che comunicano tramite OCPP e fino a 13 dispositivi di misurazione Modbus TCP/RTU.

La scelta tra le due soluzioni dipende dalle esigenze specifiche dell'utente, che sono riassunte nella tabella seguente e analizzate più in dettaglio nelle sezioni successive del presente documento.

Confronto tra SCU200 e C-kit

Funzioni

SCU200

C-Kit

Numero di punti di ricarica

10

30

Tipo di punto di ricarica

AC

AC & DC

Stazioni di ricarica di terzi

sì*

n.d.

Numero di punti di misurazione Protocollo di comunicazione con i stazioni di ricarica

16 TCP + 16 RTU **

13

Modbus (RTU/TCP), OCPP

OCPP

Protocollo di comunicazione con i dispositivi di misurazione

Modbus (RTU/TCP), Mbus wireless Modbus (RTU/TCP)

Protocollo di comunicazione con il sistema a monte Modbus TCP, REST API

Modbus (RTU/TCP)

IEC 61131-2, 61010-12, 61000-6, 63000 e ANSI/ISA-12.12.01 e CAN/CSA C22.2 n. 213-16

Standard di riferimento

IEC61010-1, IEC61362-1

Gestione dinamica dei carichi

No

* Piattaforma aperta. Può essere integrata dall'utente previa verifica della compatibilità. ** Gli slot dei contatori sono condivisi con i stazioni di ricarica. Ad esempio, se sono collegati 10 stazioni di ricarica TCP, c'è spazio per 6 contatori TCP.

Powered by