29
— Infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici (EVCI) con C-Kit
C-kit è la nuova soluzione di gestione dinamica dei carichi che consente la simultaneità dei stazioni di ricarica per veicoli elettrici.
Questa soluzione evita interruzioni dell'alimentazione principale dovute all'attivazione di fusibili/ interruttori di protezione principali (in ingresso) mediante la riduzione momentanea della potenza assorbita dall'infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici. Questo tipo di sistema è adatto per le stazioni di ricarica AC e DC e può agire in quattro modi diversi:
1. PRIMA RICHIESTA, PRIMA RICARICA Assegna la priorità di ricarica in base all'ordine cronologico delle richieste. Alla prima richiesta viene assegnata tutta la potenza disponibile; alla richiesta successiva viene riservato un budget di corrente per evitare di superare i limiti di area o zona definiti. Se non è più possibile garantire la tariffa minima di ricarica, l'ultima richiesta viene sospesa finché non sarà disponibile energia sufficiente. 2. RIPARTIZIONE EQUA Si basa sulla ripartizione equa della corrente disponibile in base ai limiti definiti dell'area o della zona. Se non è possibile garantire la tariffa minima di ricarica, l'ultima richiesta viene sospesa finché non sarà disponibile energia sufficiente.
3. DEFINIZIONE MANUALE DELLE PRIORITÀ Gestisce 4 livelli di priorità, dove il livello 1 indica la priorità più alta. Ogni punto di ricarica ha un livello di priorità impostato dall'utente. Se viene garantita la tariffa minima di ricarica, tutte le richieste di ricarica vengono soddisfatte. In caso contrario, la priorità viene assegnata al livello o ai livelli con priorità più elevata, finché la potenza disponibile non è sufficiente. 4. TOKEN PRIORITARIO Con questo approccio, che utilizza anche quattro livelli di priorità, dove il livello 1 ha la priorità più alta, i livelli di priorità vengono determinati in base alle preferenze dell'utente. Come nel caso della priorità manuale, se viene garantita la tariffa di ricarica minima, vengono soddisfatte tutte le richieste di ricarica. Al contrario, se non è possibile mantenerla, la priorità viene assegnata al livello o ai livelli con priorità più elevata, finché la potenza disponibile non soddisfa la domanda.
Powered by FlippingBook