White Paper Infrastruttura Ricarica Veicoli Elettrici

31

— Sistema di gestione dinamica dei carichi C-kit

C-kit è una soluzione ABB basata sulla piattaforma hardware AC500 che consente il monitoraggio e il controllo dei carichi dei punti di ricarica elettrica per garantire un utilizzo efficiente e sicuro delle infrastrutture di ricarica. C-kit è un supervisore locale dei contatori dei veicoli elettrici e dei punti di ricarica. Gestisce e monitora il loro funzionamento in tempo reale e consente di modificarne alcune impostazioni. Attraverso una serie di interfacce grafiche, il web server consente la rappresentazione di informazioni riassuntive e analitiche sul sistema.

Per monitorare e regolare il flusso di corrente erogato ai punti di ricarica, C-kit utilizza le funzioni seguenti: • Monitoraggio costante: C-kit riceve la misurazione della corrente erogata da ogni punto di ricarica. • Limite impostato dall'utente: C-kit interviene se la somma delle correnti erogate e dei carichi monitorati tramite contatore supera il limite impostato per l'area o la zona. • Regolazione automatica: C-kit regola automaticamente la potenza di ricarica per ogni punto di ricarica per evitare sovraccarichi. • Algoritmi personalizzabili: C-kit interviene in base all'algoritmo di ricarica scelto dall'utente. Se non è collegato alcun contatore, C-kit legge le correnti assorbite direttamente dai punti di ricarica. Il valore di queste correnti è espresso in modulo, cioè senza indicazione di sfasamento. In questa situazione, C-kit considera la somma del valore assoluto delle correnti di fase e quindi potrebbe disconnettere i carichi non prioritari anche se non necessari. Per migliorare la precisione nella lettura delle correnti, è necessario collegare un contatore.

Il C-kit consente di integrare simultaneamente:

Fino a 30 stazioni di ricarica ca che comunicano tramite OCPP C-kit utilizza il protocollo OCPP (versione 1.6), un protocollo standard e aperto per la comunicazione tra i punti di ricarica e il sistema centrale, seguendo l'architettura server-client. In questo caso specifico, C-kit è il server OCPP a cui le stazioni di ricarica si collegano per utilizzare un determinato servizio.

Fino a 13 dispositivi di misurazione Modbus TCP/RTU.

C-kit utilizza il protocollo Modbus, un protocollo standard e aperto per la comunicazione tra i contatori e il sistema centrale, secondo l'architettura server-client. In questo caso, C-kit agisce come Modbus Client interrogando i dispositivi elettrici che fungono da server Modbus. C-kit funge anche da server Modbus per qualsiasi dispositivo di supervisione che agisca come client Modbus, per recuperare dati relativi a dispositivi elettrici o stazioni di ricarica. Per funzionare correttamente, C-kit e stazioni di ricarica devono quindi essere collegati alla stessa rete dati LAN/VLAN messa a disposizione dall'infrastruttura aziendale del cliente; la rete deve essere composta da almeno i seguenti dispositivi: • Computer o altro terminale simile per accedere all'HMI web di C-kit, che deve essere connesso tramite cavo dati alla stessa rete/sottorete di C-kit con un indirizzo IP appartenente allo stesso pool di utilizzo. • Switch Ethernet per collegare fisicamente le stazioni di ricarica con C-kit.

Powered by