White Paper Infrastruttura Ricarica Veicoli Elettrici

DISTRIBUZIONE DELL'ENERGIA ELETTRICA PER L'INFRASTRUTTURA DI RICARICA DEI VEICOLI ELETTRICI (EVCI)

32

— Architettura C-kit

C-kit si basa su Area e Zona.

Definizione di impianto: • Un impianto generalmente è considerato il punto di fornitura di energia offerto dal fornitore di servizi. • Con C-Kit è possibile configurare e leggere le misure di un solo impianto. Definizione di area: • Un'area identifica un interruttore generale di bassa tensione da cui ricava energia per tutti i carichi nell'impianto (inclusi i quadri elettrici per l'alimentazione dei punti di ricarica). • Il numero massimo di aree inseribili in C-kit è 6. Definizione di zona: • Una zona identifica un contatore che fornisce energia esclusivamente ai punti di ricarica. • La zona è rifornita dal contatore generale dell'area. • Il numero massimo di zone che possono essere inserite in C-kit è 6.

Ad esempio, in un sistema con sottostazioni di media/bassa tensione e due reti principali, l'"impianto" sarà associato al contatore generale installato a monte o a valle del trasformatore MT/BT, oppure al punto comune di media tensione nel caso di trasformatori in parallelo. Le "aree" saranno associate ai dispositivi di misurazione di ogni quadro di distribuzione principale. Le "zone" leggeranno le misure del quadro di distribuzione secondaria dove sono collegati i stazioni di ricarica. I contatori di area e di zona possono essere installati nello stesso quadro elettrico o in quadri elettrici separati, purché siano dotati del protocollo Modbus TCP/IP o RTU per fornire a C-kit le quantità elettriche necessarie per la gestione del carico. Negli scenari brownfield, in cui sono già installati switch senza capacità di comunicazione (switch di vecchia generazione), per non doverli sostituire è necessario installare contatori intelligenti dotati di protocollo Modbus TCP/IP o RTU per fornire la misurazione necessaria a C-kit e alla gestione dell'alimentazione.

C-kit

PLANT

Switch

Interruttore/misuratore dell'impianto

AREA

AREA

Fino a 6 aree

Area Interruttore/misuratore

Area Interruttore/misuratore

Altri carichi

Altri carichi

ZONA

ZONA

ZONA

Fino a 6 zone

Zona Interruttore/ misuratore

Zona Interruttore/ misuratore

Zona Interruttore/ misuratore

Protocollo OCPP Modbus TCP Se la distanza tra le diverse aree e zone è maggiore del limite tecnico delle connessioni, prendere in considerazione l'aggiunta di un ulteriore "switch di area o zona"

Powered by