White Paper Infrastruttura Ricarica Veicoli Elettrici

5

— Distribuzione dell'alimentazione nei veicoli elettrici Infrastruttura di ricarica (EVCI)

La distribuzione dell'energia all'interno dell'infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici avviene a livello del quadro di distribuzione. Questo quadro è costituito da apparecchiature elettriche di manovra, solitamente collegate all'alimentazione principale, che distribuiscono l'energia alle singole apparecchiature di alimentazione dei veicoli elettrici.

Ogni volta che un veicolo elettrico viene collegato a una stazione di ricarica, avviene un impatto sulla rete elettrica. A seconda dell'assorbimento di potenza e della posizione specifica da cui viene prelevata, la ricarica dei veicoli elettrici, come altri carichi elettrici, può comportare difficoltà operative e richiedere miglioramenti.

Per garantire una distribuzione sicura e affidabile dell'energia all'interno dell'infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici, è fondamentale selezionare attentamente i dispositivi di commutazione e protezione. Anche la corretta installazione e manutenzione di questi dispositivi sono essenziali per un utilizzo efficiente e sicuro. Quando si sceglie un quadro elettrico completo, è necessaria un'analisi approfondita dei requisiti del sistema e una valutazione delle opzioni disponibili per garantire che il quadro elettrico selezionato soddisfi i criteri di sicurezza, affidabilità e prestazioni. L'integrazione di soluzioni digitali, inoltre, può migliorare l'efficienza energetica, consentire un rapido rilevamento e risoluzione dei guasti e migliorare le prestazioni complessive del sistema.

Questi effetti possono essere classificati in tre aree principali:

LIMITI DI CAPACITÀ DEI COMPONENTI DELLA RETE ELETTRICA ESISTENTE I vari componenti della rete elettrica, ad esempio linee, trasformatori e alimentatori, potrebbero subire limitazioni di capacità a causa del carico aggiuntivo dovuto alla ricarica dei veicoli elettrici. QUALITÀ DELL'ENERGIA PER GLI UTENTI FINALI La ricarica dei veicoli elettrici può influire sulla qualità dell'energia percepita dagli utenti finali, causando potenzialmente fluttuazioni di tensione o armoniche.

IMPATTI A LIVELLO DI SISTEMA La ricarica dei veicoli elettrici può contribuire a raggiungere picchi di domanda, mettendo a dura prova l'intero sistema elettrico.

Powered by