DISTRIBUZIONE DELL'ENERGIA ELETTRICA PER L'INFRASTRUTTURA DI RICARICA DEI VEICOLI ELETTRICI (EVCI)
6
— Criteri di progettazione per le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici (EVCI)
Di seguito sono riportati i criteri essenziali da tenere in considerazione nella progettazione della distribuzione dell'alimentazione per i veicoli elettrici:
INFRASTRUTTURA ELETTRICA ESISTENTE Aggiornare l'infrastruttura elettrica esistente per le strutture dotate di connessione alla rete, trasformatore MT/BT e quadri di distribuzione principali. Dovrebbe soddisfare il numero minimo di punti di ricarica disponibili per i veicoli elettrici, come imposto dalle autorità locali per l'infrastruttura esistente. NUOVA INFRASTRUTTURA ELETTRICA Progettare una nuova infrastruttura elettrica per le strutture, individuale o collettiva, tenendo conto di tutti i carichi collegati. Capita spesso che i requisiti per le nuove strutture siano più restrittivi in termini di numero minimo di punti di ricarica disponibili per i veicoli elettrici. VELOCITÀ E CAPACITÀ DI RICARICA Determinare i tipi di stazioni di ricarica da implementare, ad esempio stazioni di ricarica ca (1) per una ricarica standard e stazioni di ricarica rapidi cc per una ricarica rapida. Valutare la capacità energetica richiesta per supportare la ricarica simultanea senza sovraccaricare la rete locale. SCALABILITÀ A PROVA DI FUTURO Anticipare la crescente domanda di veicoli elettrici e garantire che l'infrastruttura possa essere ampliata facilmente per accogliere un numero crescente di veicoli. Rendere il progetto a prova di futuro tenendo conto delle tecnologie di ricarica emergenti.
INTEGRAZIONE CON LE ENERGIE RINNOVABILI Valutare la possibilità di integrare fonti di energia rinnovabile, come quella solare, per alimentare le stazioni di ricarica.
STANDARD E NORMATIVE VIGENTI Le stazioni di ricarica per veicoli elettrici installate in edifici nuovi o già esistenti devono soddisfare requisiti minimi, come quelli stabiliti dall'Unione Europea. Ciò significa garantire la conformità sia agli standard sulle infrastrutture elettriche descritti nello standard IEC 60364-7-722, sia agli standard sui stazioni di ricarica per veicoli elettrici descritti nello standard IEC 61851*. Tutti gli stati membri devono aderire a questi standard per promuovere l'interoperabilità e garantire il funzionamento sicuro ed efficiente delle infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici.
(1) Le stazioni di ricarica per veicoli elettrici variano per dimensioni, potenza e tensione, a seconda della velocità di ricarica. Le stazioni di ricarica rapida in cc utilizzano la corrente continua per una ricarica veloce, ma richiedono investimenti maggiori. D'altro canto, le stazioni di ricarica in ca, monofase 230 V o trifase 400 V, offrono tempi di ricarica standard e sono idonee sia per uso commerciale che residenziale.
Powered by FlippingBook