Catalogo Generale Mobilità Aumentata

27

— Gestione delle ricariche

Per fornire un adeguato servizio di ricarica su reti stradali e autostradali, le stazioni di ricarica più ido- nee risultano quelle con potenze da 50 a 350 kW che consentono di ricaricare le batterie in tempi compa- tibili con il solo rifornimento. In stazioni di servizio, situate in centri cittadini potrebbero essere adot- tate stazioni di ricarica da almeno 50kW, offrendo la possibilità di ricaricare l’autovettura in un tempo maggiore. Le stazioni ABB per la ricarica veloce sup- portano tutte le tecnologie di ricarica in corrente continua ed alternata diffuse a livello continentale dai costruttori di veicoli elettrici, ed essendo aperte a qualsiasi tipologia d’utente, prevedono sistemi universali di autenticazione e di gestione delle tran- sazioni. Grazie a queste soluzioni, i proprietari e i gestori delle stazioni di servizio possono ora offrire nuovi servizi ai propri clienti.

La gestione delle ricariche nelle aree di servizio può avvenire in diverse modalità, ad esempio servito, self-service o entrambe.

— Modalità servito Tipica delle aree di servizio presidiate.

In questa modalità il servizio di ricarica sarà erogato solo durante gli orari di apertura con emissione di scontrino a fronte di pagamento alla cassa.

— Modalità self service

Tipica delle aree di servizio non presediate. In que- sta modalità il servizio di ricarica potrà essere ero- gato senza limitazione di orario integrando le sta- zioni con sistemi di gestione dei pagamenti esistenti di terze parti.

— Modalità servito e self service

Tipica delle aree di servizio presidiate che intendono estendere la disponibilità del servizio oltre l’orario di apertura. Combinando le due modalità sarà possi- bile erogare il servizio durante l’orario di apertura in modalità servito con emissione di scontrino a fronte di pagamento alla cassa e, al di fuori dell’orario di apertura, in modalità self service. Le stazioni di ricarica serie Terra sono adatte all’im- piego in tutte le modalità grazie alla connettività na- tiva ed a una ricca offerta di servizi per la gestione tecnica e commerciale da remoto ¹. 1) Richiesta la sottoscrizione di servizi a canone annuale.

Powered by