Catalogo Generale Mobilità Aumentata

9

— Mobilità Aumentata Modi di ricarica

AC PWM

Connessione del veicolo elettrico alla rete AC con connettori dedicati fino a 22 kW (32A), dispositivo di controllo nella stazione (Protocollo PWM)

MODO 3

Carica in corrente continua (DC). Connessione tramite connettori specifici, cavo fisso e comunicazione digitale col veicolo

MODO 4

DC

Connessione del veicolo elettrico alla rete AC con connettori domestici fino a 16A o industriali fino a 32A, dispositivo di protezione e controllo sul cavo (IC-CPD-norma IEC 62752)

MODO 2

AC PWM

Connessione del veicolo elettrico alla rete AC con connettori domestici o industriali fino a 16A

MODO 1

AC

La norma generale che regola la ricarica conduttiva dei veicoli elettrici IEC 61851-1, classifica le modalità di connessione dei veicoli elettrici alla rete di alimentazione in quattro modi di ricarica.

• Modo 3 - modo delle stazioni di ricarica fisse in corrente alternata. Il dispositivo di protezione e controllo è posto all’interno della stazione e comu- nica con il veicolo attraverso il protocollo PWM (Pulse Width Modulation). • Modo 4 - stazioni di ricarica in corrente conti- nua. Questa modalità prevede la connessione con il veicolo attraverso specifici connettori, un cavo fisso e comunica con il veicolo in modalità digitale. Il caricabatterie è posto all’interno della stazione di ricarica ed è possibile caricare fino a 500A, 1000V. Per il modo 4 esistono due tipi di connet- tori standard CHAdeMO (standard giapponese) e CCS (standard europeo).

• Modo 2 - apparecchiatura di ricarica in cor- rente alternata portatile a spina, utilizzabile sia con prese domestiche fino a 16A sia industriali fino a 32A. Questa modalità prevede la presenza di un dispositivo di protezione e controllo posto sul cavo di alimentazione (In-Cable Control and Pro- tection Device) ed è tipicamente installato sui cari- catori portatili in dotazione con il veicolo elettrico. Modo 1 - collegamento diretto del veicolo elettrico alle normali prese di corrente 230/400 V fino a 16A. È tipicamente utilizzata per la ricarica di scooter e quadricicli.

Powered by