ABB Catalogo Interruttore aperto SACE Emax3

Buildings that are modular, eco-friendly and evolve over time. This is best done with ABB Building Solutions for efficient and intelligent spaces.

— C ATALOGO

Interruttori aperti di bassa tensione SACE EMAX 3

• Versatile • Affidabile • Sicuro

SACE EMAX 3 INTERRUTTORI APERTI DI BASSA TENSIONE

2

Dotato di tecnologia all'avanguardia e di un sistema intelligente di elaborazione dei dati, SACE Emax 3 ottimizza efficacemente il controllo, si adatta alle nuove sfide e riduce i rischi, garantendo la sicurezza del personale e la protezione dell'impianto.

INDICE GENERALE Cliccare su una delle caselle per accedere al capitolo corrispondente.

01

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

1/1

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

1/ 2 1/ 3 1/ 4 1/ 6 1/ 8

Panoramica della famiglia SACE Emax 3

Caratteristiche distintive

Emax 3 è versatile

Emax 3 è sicuro

Emax 3 è affidabile

SACE EMAX 3 INTERRUTTORI APERTI DI BASSA TENSIONE

1/2

INTERRUTTORI APERTI DI BASSA TENSIONE SACE EMAX 3 Caratteristiche principali ABB SACE Emax 3 rappresenta l'ultima evoluzione dell’interruttore automatico: trasforma i dati in informazioni utili, contribuendo a prevenire potenziali problemi e ad adattarsi alle condizioni in continua evoluzione.

Questo interruttore di nuova generazione raccoglie costantemente e processa in modo intelligente le informazioni, anticipando situazioni critiche per consentire decisioni rapide e prevenire potenzia- li problemi. Emax 3 monitora proattivamente il sistema elettrico, rilevando e interpretando dati ambientali, man- tenendo sotto controllo continuo il proprio stato di salute e ottimizzando la protezione per garantire la massima efficienza.

Emax 3 protegge persone, dati, asset e investi- menti con la massima affidabilità, permettendo alle aziende di operare in sicurezza e con efficienza ottimale 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno. Emax 3 rappresenta l'evoluzione del consolidato Emax 2, capace di integrarsi perfettamente nei sistemi di distribuzione elettrica intreragendo con altri dispositivi.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

1/3

— Caratteristiche distintive

ABB SACE Emax 3 nasce per affrontare le sfide dei moderni sistemi di distribuzione, introducendo innovazioni che lo rendono più versatile, sicuro ed affidabile che mai.

Versatile:

Facilmente integrabile in sistemi e apparecchiature, si adatta alle mutevoli esigenze degli utenti fornendo soluzioni scalabili e aggiornamenti per esigenze future.

Sicuro:

Protegge le risorse e impedisce accessi indesiderati con l'offerta di un’ampia gamma di protezioni e un elevato livello di cybersecurity.

Affidabile:

Ottimizza i tempi di attività dei sistemi di distribuzione elettrica grazie a funzionalità di rilevamento complete e strategie efficaci di power management e asset management.

SACE EMAX 3 INTERRUTTORI APERTI DI BASSA TENSIONE

1/4

INTERRUTTORI APERTI DI BASSA TENSIONE SACE EMAX 3 Caratteristiche principali SACE EMAX 3 È VERSATILE

La capacità di adattarsi è la chiave per avere successo in un panorama elettrico in continua evoluzione. Emax 3 è progettato per essere versatile, garantendo una perfetta intercambiabilità sia nei nuovi sistemi che in quelli precedentemente realizzati con Emax 2. L'impegno di ABB verso l'adattabilità non significa solo facilitare l'integrazione, ma anche evolversi insieme alle esigenze dei clienti fornendo soluzioni scalabili e promuovendo il progresso continuo per soddisfare requisiti in continua evoluzione. Aggiornabile e Personalizzabile Ekip Aware è la nuova piattaforma per sganciatore che supporta la personalizzazione completa sul campo, riducendo i tempi di messa in servizio e gli sforzi di installazione, offrendo: • Set personalizzabile di protezioni preinstallate più aggiornamenti di protezione su richiesta • Digital Rating Plug per scegliere la corrente nominale senza hardware aggiuntivo • Architettura aggiornabile digitalmente per adattarsi facilmente alle esigenze in rapida crescita Interazione intuitiva Lo sganciatore Ekip Aware offre una serie completa di funzioni per migliorare l'esperienza complessiva dell'utente: • Touchscreen migliorato con menu chiaro per una navigazione facile • Interfaccia USB-C standard per il collegamento del software tramite computer e dispositivi mobili • Connettività wireless estesa per smartphone tramite NFC e Bluetooth Comunicazione ottimizzata L'architettura di comunicazione ottimizzata di Emax 3 si adatta al numero esponenzialmente crescente di dispositivi connessi. Ekip Aware soddisfa i requisiti delle applicazioni in termini di flessibilità e affidabilità:

• Modbus TCP tramite connessione Daisy Chain per semplificare il cablaggio • Ridondanza con IEC 61850, Profinet ed Ethernet IP per aumentare l'affidabilità • Moduli Ethernet potenziati per gestire più dispositivi

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

1/5

Perfetta intercambiabilità con Emax 2 Emax 3 garantisce la retrocompatibilità con Emax 2 e non è necessario riprogettare o ricertificare il vostro sistema grazie a:

• Le stesse dimensioni e gli stessi punti di fissaggio • Gli stessi requisiti minimi per il cubicolo • Le stesse connessioni di potenza e ausiliarie • Compatibilità tra la parte fissa di Emax 2 e la parte mobile di Emax 3 • Le stesse prestazioni elettromeccaniche

SACE EMAX 3 INTERRUTTORI APERTI DI BASSA TENSIONE

1/6

INTERRUTTORI APERTI DI BASSA TENSIONE SACE EMAX 3 Caratteristiche principali

SACE EMAX 3 È SICURO In risposta alle crescenti esigenze dei moderni sistemi elettrici, la gamma delle diverse tipologie di protezione per gli interruttori automatici si è notevolmente ampliata rispetto alle generazioni precedenti. Questa offerta completa copre diversi livelli e scenari, contribuendo a garantire la protezione del personale e degli asset. Protezione contro l’arco elettrico Emax 3 offre la possibilità di integrare una protezione attiva contro l’arco elettrico, per aumentare la sicurezza degli operatori e ridurre il rischio di danni alle apparecchiature, grazie al tempo di rilevamento rapido: • Protezione rapida con tempi totali di interruzione inferiori a 40 ms per una risposta immediata • Monitoraggio esteso grazie a un massimo di 12 sensori (di luce e pressione dell’arco) per ogni inter- ruttore Protezione adattiva delle micro-reti In condizioni impiantistiche diverse, è importante garantire un elevato livello di selettività e continuità del servizio. Emax 3 può adattare le impostazioni di protezione a diversi scenari modificando le soglie rilevanti durante le transizioni:

• Doppie impostazioni per le applicazioni più frequenti • Triple impostazioni per un ulteriore insieme di soglie

Protezione MDGF Emax 3 garantisce la protezione da guasto a terra differenziale modificato (Modified Differential Ground Fault, MDGF) in modo nuovo, intelligente e semplice, riducendo i tempi di installazione e lo spazio complessivo richiesto nel quadro:

• Logica gestita tramite comunicazione interna Link • Non sono necessari trasformatori di corrente di fase aggiuntivi • Non sono necessari trasformatori di corrente sommatori esterni

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

1/7

Protezione RELT Emax 3 migliora la sicurezza dell'operatore durante la manutenzione grazie alla protezione Reduced Energy Let-Through, gestibile in modo più semplice con Ekip Aware: • Cambio di colore sul display dello sganciatore quando la protezione è attivata, per una visione imme- diata dello stato • Attivazione/disattivazione anche tramite l'app EPiC per dispositivi mobili, che consente all'operatore di rimanere lontano dal quadro elettrico Cybersecurity (IEC 62443) Emax 3 offre livelli aggiuntivi di sicurezza e la conformità alla norma IEC 62443-4-2 Security Level 2 (SL2), aggiungendo uno strato extra di protezione degli accessi ai parametri rilevanti dello sganciatore e ai protocolli di comunicazione: • Portafoglio moduli dedicati garantisce che l’interruttore comunichi solo con moduli originali grazie a specifici meccanismi di sicurezza. Funzionalità anti-spoofing e anti-manomissione. • USB e BLE sicuri: Assicurano che l’interruttore comunichi esclusivamente con strumenti ABB originali, grazie a sistemi di protezione dedicati. • Accesso basato sui ruoli: la gestione degli account ABB permette l’accesso differenziato in base al ruolo (Proprietario, Amministratore, Ingegnere, Operatore, Visualizzatore). Dispositivo di inserzione/estrazione da remoto (RRD) Emax 3 completa l’offerta di dispositivi di inserzione/estrazione da remoto per aumentare la sicurezza dell’operatore durante l’inserzione dell’interruttore, evitando la presenza davanti al quadro: • Dispositivo RRD esterno per tutte le taglie, per manovrare l’interruttore fino a una distanza di 10 metri • Dispositivo integrato RRD-E per le taglie E4.3 ed E6.3, manovrabile anche tramite l’app EPiC per dis- positivi mobili Blocchi a chiave, lucchetti e dispositivi di interblocco Emax 3 offre nuove soluzioni per impedire manovre indesiderate degli interruttori e per consentire logiche di interblocco tra dispositivi diversi:

• Doppio blocco a chiave e lucchetto in posizione di aperto per logiche di ridondanza • Design semplificato per interblocchi meccanici per ridurre i tempi di installazione

SACE EMAX 3 INTERRUTTORI APERTI DI BASSA TENSIONE

1/8

INTERRUTTORI APERTI DI BASSA TENSIONE SACE EMAX 3 Caratteristiche principali

SACE EMAX 3 È AFFIDABILE Emax 3 rivoluziona i sistemi elettrici offrendo eccezionale accuratezza di misura e prestazioni elevate. Questa soluzione innovativa semplifica la power quality e l’asset management, permettendo un power management flessibile nei sistemi di distribuzione complessi, con soluzioni pronte all’uso e opzioni personalizzabili in base alle esigenze specifiche dell’applicazione.

Misura e precisione Emax 3 garantisce prestazioni di alto livello nelle capacità di misura e precisione. Controllando rigorosamente potenza e consumo energetico, riduce la necessità di dispositivi esterni e semplifica la catena di misura: • Certificazione classe di precisione 0,5% (IEC 61557-12) per Potenza Attiva ed Energia, per la massima precisione • Analisi della Distorsione Armonica Totale (THD) e della Distorsione Totale della Domanda (TDD) • Network Analyzer integrato per l’analisi della power quality • Data Logger Promigliorati per la cattura avanzata delle forme d’onda Logiche personalizzate Emax 3 introduce un modo innovativo e flessibile per gestire la strategia della fonte di alimentazione mediante logiche abilitate da intelligenza distribuita su vari dispositivi, senza necessità di unità di controllo esterne: • Soluzioni pronte all’uso, come l’ATS integrato, progettate e testate da ABB • Capacità di adattare le soluzioni alle esigenze specifiche dell’applicazione • Strumento grafico per progettare nuove logiche da zero, in grado di soddisfare qualsiasi nuova esi- genza

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

1/9

Monitoraggio della temperatura Emax 3 migliora l’affidabilità del sistema offrendo diverse soluzioni di monitoraggio della temperatura sia a livello di dispositivo che di sistema. Consente decisioni basate su dati raccolti per mantenere l’impianto sotto controllo:

• Ekip Temperature 4T per monitorare fino a 4 temperature di sbarra • Sensori wireless distribuiti nel quadro per controllare temperatura e umidità • Sensori di temperatura interni per valutare strategie di manutenzione e protezione

Accessori “Sense” intelligenti Emax 3 offre una nuova gamma di bobine di apertura, chiusura e minima tensione, oltre a comandi motorizzati, per monitorare e comunicare lo stato di salute di questi accessori fondamentali. Ciò consente di ridurre i fermi non programmati ed eseguire la manutenzione basata sulle condizioni reali e sull’utilizzo. • Controllo in tempo reale di parametri chiave quali tensione, corrente, durata delle operazioni, ecc. • Bobine Standard e Sense possono essere combinate per monitoraggio e ridondanza • Gli accessori “Sense” intelligenti possono anche essere montati sul campo per aggiornamenti in qual- siasi momento. Gestione diagnostica Emax 3 consente il monitoraggio continuo dei parametri rilevanti per mantenere sotto controllo lo stato di salute complessivo dell’interruttore: • Visualizzazione dell'indice di integrità per riassumere lo stato di integrità del dispositivo principale e degli accessori “Sense” intelligenti • Set completo di allarmi e segnalazioni per una diagnostica avanzata • Diagnostica integrata nel software Ekip Connect e nell’app EPiC per dispositivi mobili Manutenzione predittiva Emax 3 fornisce previsioni accurate su quando è necessaria la manutenzione, adattando le stime in base alle informazioni reali di utilizzo e allo stato di salute dell’interruttore: • Algoritmo predittivo avanzato basato su dati reali dell’installazione • Accesso locale e remoto alla data prevista del prossimo intervento di manutenzione • Pianificazione efficiente delle attività di manutenzione

02

PRESTAZIONI

2/1

PRESTAZIONI

2/ 2 2/ 3 2/ 4 2/ 5 2/ 6 2/ 7

Interruttori E1.3 SACE Emax 3 Interruttori E2.3 SACE Emax 3 Interruttori E4.3 SACE Emax 3 Interruttori E6.3 SACE Emax 3 Interruttori di manovra-sezionatori Esecuzioni derivate SACE Emax 3

SACE EMAX 3 INTERRUTTORI APERTI DI BASSA TENSIONE

2/2

INTERRUTTORI AUTOMATICI SACE EMAX 3

Dati comuni Tensione nominale di servizio Ue Tensione nominale di isolamento Ui

[V] [V]

690

1000

Tensione nominale di tenuta a impulso Uimp [kV]

12

Frequenza

[Hz]

50 - 60

Numero di poli

3 - 4

Esecuzione

Fissa, estraibile

Adatti per isolamento secondo

IEC 60947-2

SACE Emax 3

E1.3

Livelli di prestazioni

B

C

N

Corrente nominale ininterrotta Iu a 40°C

[A] [A] [A] [A] [A] [A]

630 800

630 800

250 630 800

1000 1250 1600

1000 1250 1600

1000 1250 1600

Portata del polo neutro per interruttori a 4 poli

[%Iu]

100

100

100

Potere di interruzione nominale limite in cortocircuito Icu

400-415 V

[kA] [kA] [kA] [kA]

42 42 42 42

50 50 42 42

66 66 50 50

440 V

500-525 V

690 V

Potere di interruzione nominale di servizio in cortocircuito Ics

[%Icu]

100

100

100 (1)

Corrente nominale di tenuta di breve durata Icw Potere nominale di chiusura in cortocircuito (valore di picco), Icm

(1 s) (3 s)

[kA] [kA] [kA] [kA] [kA] [kA]

42 24 88 88 88 88

42 24

50 30

400-415 V

105 105

145 145 105 105

440 V

500-525 V

88 88

690 V

Categoria di utilizzo (secondo la norma IEC 60947-2)

B

B

B

Interruzione (2)

Durata di interruzione per I<Icw [ms] Durata di interruzione per I>Icw [ms]

40 25

40 25

40 25

1) Ics : 50 kA per tensioni comprese tra 400 V e 440 V; 2) Il tempo totale di spegnimento è la somma del tempo di interruzione e tempo di intervento

Dimensioni e peso Dimensioni

H - Fissa/Estraibile D - Fissa/Estraibile

[mm] [mm] [mm] [mm]

296/363,5

185,5/288,6

W - Fissa 3p/4p

214/284 278/348

W - Estraibile 3p/4p

Pesi (interruttore con sganciatore/sensori di corrente/ accessori standard)

Fisso 3p/4p

kg

15/19 38/47

Estraibile 3p/4p compresa la parte fissa

SACE Emax 3

E1.3

Durata meccanica con manutenzione regolare prescritta dal costruttore

[Iu]

≤ 1000

1250

1600

[N. cicli x 1000]

20 60

20 60

20 60

Frequenza

[Man./ora]

Vita elettrica con manutenzione regolare prescritta dal costruttore

440 V 690 V

[N. cicli x 1000] [N. cicli x 1000]

8 8

8

8

6,5

6,5

Frequenza

[Man./ora]

30

30

30

PRESTAZIONI

2/3

Dati comuni Tensione nominale di servizio Ue Tensione nominale di isolamento Ui

[V] [V]

690

1000

Tensione nominale di tenuta a impulso Uimp [kV]

12

Frequenza

[Hz]

50 - 60

Numero di poli

3 - 4

Esecuzione

Fissa, estraibile

Adatti per isolamento secondo

IEC 60947-2

SACE Emax 3

E2.3

Livelli di prestazioni

B

N

S

H

Corrente nominale ininterrotta Iu a 40°C

[A] [A] [A] [A] [A] [A] [A]

1600 2000

800

250 800

800

1000 1250 1600 2000 2500

1000 1250 1600 2000 2500

1000 1250 1600 2000 2500

Portata del polo neutro per interruttori a 4 poli

[%Iu]

100

100

100

100 100 100

Potere di interruzione nominale limite in cortocircuito Icu

400-415 V

[kA] [kA] [kA] [kA]

42 42 42 42

66 66 66 66

85 85 66 66

440 V

500-525 V

85 85

690 V

Potere di interruzione nominale di servizio in cortocircuito Ics

[%Icu]

100

100

100

100

Corrente nominale di tenuta di breve durata Icw Potere nominale di chiusura in cortocircuito (valore di picco), Icm

(1 s) (3 s)

[kA] [kA] [kA] [kA] [kA] [kA]

42 42 88 88 88 88

66 50

66 50

85 66

400-415 V

145 145 145 145

187 187 145 145

220 220 187 187

440 V

500-525 V

690 V

Categoria di utilizzo (secondo la norma IEC 60947-2)

B

B

B

B

Interruzione (1)

Durata di interruzione per I<Icw [ms] Durata di interruzione per I>Icw [ms]

40 25

40 25

40 25

40 25

1) Il tempo totale di spegnimento è la somma del tempo di interruzione e tempo di intervento

Dimensioni e peso Dimensioni

H - Fissa/Estraibile D - Fissa/Estraibile

[mm] [mm] [mm] [mm]

371/425 277/390 276/366 317/407

W - Fissa 3p/4p

W - Estraibile 3p/4p

Pesi (interruttore con sganciatore/sensori di corrente/ accessori standard)

Fisso 3p/4p

kg

43/54 87/101

Estraibile 3p/4p compresa la parte fissa

SACE Emax 3

E2.3

Durata meccanica con manutenzione regolare prescritta dal costruttore

[Iu]

< 1600

1600

2000

2500

[N. cicli x 1000]

25 60 15 15 30

25 60 12 10 30

25 60 10

20 60

Frequenza

[Man./ora]

Vita elettrica con manutenzione regolare prescritta dal costruttore

440 V 690 V

[N. cicli x 1000] [N. cicli x 1000]

8 7

8

Frequenza

[Man./ora]

30

30

SACE EMAX 3 INTERRUTTORI APERTI DI BASSA TENSIONE

2/4

INTERRUTTORI AUTOMATICI SACE EMAX 3

Dati comuni Tensione nominale di servizio Ue Tensione nominale di isolamento Ui

[V] [V]

690

1000

Tensione nominale di tenuta a impulso Uimp [kV]

12

Frequenza

[Hz]

50 - 60

Numero di poli

3 - 4

Esecuzione

Fissa, estraibile

Adatti per isolamento secondo

IEC 60947-2

SACE Emax 3

E4.3

Livelli di prestazioni

N

S

H

V

Corrente nominale ininterrotta Iu a 40°C

[A] [A] [A] [A]

3200 4000

3200 4000

3200 4000

2000 2500 3200 4000

Portata del polo neutro per interruttori a 4 poli

[%Iu]

100

100

100 100 100

100 150 150 100 100

Potere di interruzione nominale limite in cortocircuito Icu

400-415 V

[kA] [kA] [kA] [kA]

66 66 66 66

85 85 66 66

440 V

500-525 V

85 85

690 V

Potere di interruzione nominale di servizio in cortocircuito Ics

[%Icu]

100

100

100

100 (1)

Corrente nominale di tenuta di breve durata Icw Potere nominale di chiusura in cortocircuito (valore di picco), Icm

(1 s) (3 s)

[kA] [kA] [kA] [kA] [kA] [kA]

66 50

66 66

85

100

75

75 (2) 220 220 187 187

400-415 V

145 145 145 145

187 187 145 145

330 330 220 220

440 V

500-525 V

690 V

Categoria di utilizzo (secondo la norma IEC 60947-2)

B

B

B

B

Durata di interruzione per I<Icw [ms] Durata di interruzione per I>Icw [ms]

40 25

40 25

40 25

40 25

Interruzione (3)

1) Ics: 125 kA per tensioni comprese fra 400 V e 440 V; 2) E4.2H 3200 A: 66 Icw (3s); 3) Il tempo totale di spegnimento è la somma del tempo di interruzione e tempo di intervento

Dimensioni e peso Dimensioni

H - Fissa/Estraibile D - Fissa/Estraibile

[mm] [mm] [mm] [mm]

371/425 277/390 384/510 425/551

W - Fissa 3p/4p

W - Estraibile 3p/4p

Pesi (interruttore con sganciatore/sensori di corrente/ accessori standard)

Fisso 3p/4p

kg

58/73

Estraibile 3p/4p compresa la parte fissa

114/140

SACE Emax 3

E4.3

Durata meccanica con manutenzione regolare prescritta dal costruttore

[Iu]

< 2500

2500

3200

4000

[N. cicli x 1000]

20 60 10 10 20

20 60

20 60

15 60

Frequenza

[Man./ora]

Vita elettrica con manutenzione regolare prescritta dal costruttore

440 V 690 V

[N. cicli x 1000] [N. cicli x 1000]

8 8

7 7

5 4

Frequenza

[Man./ora]

20

20

20

PRESTAZIONI

2/5

Dati comuni Tensione nominale di servizio Ue Tensione nominale di isolamento Ui

[V] [V]

690

1000

Tensione nominale di tenuta a impulso Uimp [kV]

12

Frequenza

[Hz]

50 - 60

Numero di poli

3 - 4

Esecuzione

Fissa, estraibile

Adatti per isolamento secondo

IEC 60947-2

SACE Emax 3

E6.3

Livelli di prestazioni

H

V

X

Corrente nominale ininterrotta Iu a 40°C

[A] [A] [A]

4000 5000 6300

4000 5000 6300

4000 5000 6300

Portata del polo neutro per interruttori a 4 poli

[%Iu]

50-100

50-100

50-100

Potere di interruzione nominale limite in cortocircuito Icu

400-415 V

[kA] [kA] [kA] [kA]

100 100 100 100 100 100 100 220 220 220 220

150 150 130 100 100 100 100 330 330 286 220

150 150 130 120 100 120 100 330 330 286 220

440 V

500-525 V

690 V

Potere di interruzione nominale di servizio in cortocircuito Ics

[%Icu]

Corrente nominale di tenuta di breve durata Icw Potere nominale di chiusura in cortocircuito (valore di picco), Icm

(1 s) (3 s)

[kA] [kA] [kA] [kA] [kA] [kA]

400-415 V

440 V

500-525 V

690 V

Categoria di utilizzo (secondo la norma IEC 60947-2)

B

B

B

Interruzione (1)

Durata di interruzione per I<Icw [ms] Durata di interruzione per I>Icw [ms]

40 25

40 25

40 25

1) Il tempo totale di spegnimento è la somma del tempo di interruzione e tempo di intervento

Dimensioni e peso Dimensioni

H - Fissa/Estraibile D - Fissa/Estraibile W - Fissa 3p/4p/4p FS W - Estraibile 3p/4p/4p FS

[mm] [mm] [mm] [mm]

371/425 277/390

762/888/1014 803/929/1069 112/127/143 211/237/237

Pesi (interruttore con sganciatore/sensori di corrente/ accessori standard)

Fissa 3p/4p/4p FS

kg

Estraibile 3p/4p/4p FS compresa la parte fissa

SACE Emax 3

E6.3 4000

Durata meccanica con manutenzione regolare prescritta dal costruttore

[Iu]

5000

6300

[N. cicli x 1000]

12 60

12 60

12 60

Frequenza

[Man./ora]

Vita elettrica con manutenzione regolare prescritta dal costruttore

440 V 690 V

[N. cicli x 1000] [N. cicli x 1000]

4 4

3 2

2 2

Frequenza

[Man./ora]

10

10

10

SACE EMAX 3 INTERRUTTORI APERTI DI BASSA TENSIONE

2/6

INTERRUTTORI DI MANOVRA-SEZIONATORI

Dati comuni Tensione nominale di servizio Ue Tensione nominale di isolamento Ui

[V] [V]

690

1000

Tensione nominale di tenuta a impulso Uimp

[kV] [Hz]

12

Frequenza

50 - 60

Numero di poli

3 - 4 - 4/f

Esecuzione

Fissa, estraibile

Adatti per isolamento secondo

IEC 60947-3

Taglia

E1.3

E2.3

E4.3

E6.3

Livelli di prestazioni

B/MS N/MS B/MS N/MS H/MS N/MS H/MS V/MS H/MS X/MS

Corrente nominale ininterrotta Iu a 40°C [A]

630

250

1600 800 800 3200 3200 2000 4000 4000 2000 1000 1000 4000 4000 2500 5000 5000

[A] [A] [A] [A] [A]

800 630 1000 800 1250 1000 1600 1250

1250 1250 1600 1600 2000 2000 2500 2500

3200 6300 6300

4000

1600

Portata del polo neutro per interruttori a 4 poli

[%Iu]

100

100

100

100

100

100

100

100

50-100 50-100

Corrente nominale di tenuta di breve durata Icw Potere nominale di chiusura in cortocircuito (valore di picco), Icm

(1 s)

[kA]

42

50

42

66

85

66

85

100

100

120

75

100

100

(3 s)

[kA]

24

30

42

50

66

50

75 (1)

400-415 V

[kA] [kA] [kA] [kA]

88 88 88 88

145 145 105 105

88 88 88 88

145 145 145 145

187 187 187 187

145 145 145 145

187 187 187 187

220 220 220 220

220 220 220 220

264 264 264 264

440 V

500-525 V

690 V

Categoria di utilizzo (secondo la norma IEC 60947-3) AC-23A AC-23A AC-23A AC-23A AC-23A AC-23A AC-23A AC-23A

1) E4.3H 3200A: 66 Icw (3s)

Dimensioni e peso

E1.3

E2.3

E4.3

E6.3

Dimensioni

H - Fissa/Estraibile D - Fissa/Estraibile W - Fissa 3p/4p/4p FS W - Estraibile 3p/4p/4p FS

[mm] [mm] [mm] [mm]

296/363,5 371/425 185,5/288,6 277/390

371/425 277/390 384/510 425/551

371/425 277/390

214/284 278/348

276/366 317/407

762/888/1014 803/929/1069

DURATA ELETTRICA E MECCANICA

Taglia

E1.3

E2.3

E4.3

E6.3

Durata meccanica con manutenzione regolare prescritta dal costruttore Vita elettrica con manutenzione regolare prescritta dal costruttore

[Iu]

[A]

≤ 1000 1250 1600 < 1600 1600 2000 2500 < 2500 2500 3200 4000 4000 5000 6300 20 20 20 25 25 25 20 20 20 20 15 12 12 12 60 60 60 60 60 60 60 60 60 60 60 60 60 60 8 8815 1210810 875432 8 6,56,515 108 7 10 8 7 4 4 2 2 30 30 30 30 30 30 30 20 20 20 20 10 10 10

[N. cicli x 1000]

Frequenza [Man./ora]

440 V [N. cicli x 1000] 690 V [N. cicli x 1000]

Frequenza [Man./ora]

PRESTAZIONI

2/7

La sicurezza è un requisito indispensabile che deve sempre essere garantito negli impianti elettrici. A questo proposito, ABB SACE offre dispositivi sviluppati per migliorare ulteriormente le normative sulla sicurezza durante le attività di ispezione e manutenzione negli impianti elettrici. In particolare, nell'esecuzione estraibile, ABB SACE Emax 3 offre: ESECUZIONI DERIVATE SACE EMAX 3

• Carrello di sezionamento CS: in condizioni nor- mali di esercizio del circuito elettrico, questo dispositivo è inserito nel corpo. Esso cortocir- cuita i terminali superiore e inferiore del circuito di potenza. Quando è necessario eseguire attiv- ità di manutenzione, il carrello di sezionamento viene rimosso e parte del sistema interessato viene isolata. Il dispositivo può essere accesso- riato con un blocco a chiave e lucchetti nella po- sizione di estratto. • Carrello di messa a terra MT: questo dispositivo abilita l'esecuzione di tutte le fasi del circuito elettrico che richiedono manutenzione per la messa a terra. Il carrello di messa a terra è disponibile in due versioni: per la connessione di terra dai termi- nali superiori e inferiori.

— Il circuito di messa a terra è predisposto per una corrente di breve durata uguale al 60% della corrente nominale di tenuta di breve durata dell'interruttore da cui è derivata (IEC 60439-1)

— Le parti fisse

standard non sono compatibili con il dispositivo MT/MTP. Per poter utilizzare le parti mobili MT/ MTP è obbligatorio installare i morsetti di terra sulle parti fisse. Accessori disponibili solo in fabbrica.

SACE EMAX 3 INTERRUTTORI APERTI DI BASSA TENSIONE

2/8

ESECUZIONI DERIVATE SACE EMAX 3

• Sezionatore di terra con potere di chiusura MTP: simile al dispositivo MT, la differenza con- siste nella presenza di un controllo meccanico dell'energia immagazzinata che consente l'aper- tura e la chiusura del circuito. Questo sezion- atore di terra è disponibile in due versioni: per la connessione di terra dai terminali superiori o in- feriori. Può anche essere accessoriato con un blocco a chiave o lucchetti per bloccarlo nella posizione di aperto.

Dati comuni Tensione nominale di servizio Ue Tensione nominale di isolamento Ui

[V] [V]

690

1000

Tensione nominale di tenuta a impulso Uimp [kV]

12

Frequenza

[Hz]

50 - 60

Numero di poli

3 - 4

Esecuzione

Estraibile

SACE Emax 3

E2.3

E4.3

E6.3

CS

MT

MTP CS

MT

MTP CS

MT

MTP

Livelli di prestazioni

Corrente nominale ininterrotta Iu a 40°C

2500 2500 2500 4000 4000 4000 6300 6300 6300

Portata del polo neutro per interruttori a 4 poli

100

100

100

100

100

100

50-100 50-100 50-100

Corrente nominale di tenuta di breve durata Icw (1s) [kA] -

30

30

-

50

50

-

50

50

PRESTAZIONI

2/9

03

ESPERIENZA DIGITALE

3/1

ESPERIENZA DIGITALE

3/ 2 3/ 7 3/ 8

Architettura Ekip Aware

Caratteristiche

Protezione del sistema

3/ 33 3/ 39 3/ 46 3/ 52 3/ 57

Power Quality Connettività

Power Management Diagnostica integrata

Cybersecurity

SACE EMAX 3 INTERRUTTORI APERTI DI BASSA TENSIONE

3/2

ARCHITETTURA EKIP AWARE L'esperienza digitale di SACE Emax 3 offre un ecosistema evoluto che unisce personalizzazione, funzionalità avanzate e logiche intuitive per un’esperienza utente di alto livello. Al centro di questo ecosistema si trova Ekip Aware, il nuovo sganciatore di protezione elettronico di Emax 3.

— Offerta

Questo ecosistema di personalizzazione e flessibil- ità consente agli utenti di selezionare funzionalità, protezioni, misura e cybersecurity su misura per soddisfare le loro esigenze specifiche. L'esperienza digitale ripensata apre nuovi orizzonti, integrando funzionalità di rilevamento complete per strategie efficaci di asset management. Inoltre, Ekip Aware offre un’architettura di comunicazione potenziata per realizzare un’infrastruttura di rete flessibile e affidabile. È possibile progettare e gestire sistemi di distribuzione con un nuovo livello di logiche pro- grammabili, per un power management più efficace e personalizzabile che mai. Infine, Emax 3 garantisce un’esperienza utente evoluta grazie a un’interfaccia HMI migliorata, connettività cablata e wireless con il software di configurazione e monitoraggio Ekip Connect, l’app EPiC per dispositivi mobili e la piat- taforma ABB Ability Marketplace.

Ekip Aware si distingue per essere lo sganciatore di protezione elettronico all'avanguardia del settore, che alimenta l'interruttore Emax 3 e rivoluziona l'esperienza digitale dell'utente. Ekip Aware offre una soluzione affidabile e flessibile, anche nelle condizioni più difficili, a partire da tre (3) livelli di protezione:

• Ekip Aware LI • Ekip Aware LSI • Ekip Aware LSIG

ESPERIENZA DIGITALE

3/3

Digital Rating Plug Ampliando l'esperienza digitale, SACE Emax 3 offre un metodo flessibile per la regolazione della corrente nominale dell'interruttore. L'aggiornamento del Digital Rating Plug elimina la necessità di sostituire l'hardware del rating plug per regolare la corrente nominale dell'interruttore automatico.

L'esperienza digitale di Emax 3 va ben oltre la protezione di base. Grazie alla possibilità di personalizzazioni e aggiornamenti su richiesta, questo interruttore automatico può essere adattato su misura per la sua applicazione specifica. Gli aggiornamenti possono essere configurati direttamente nell'interruttore al momento dell'ordine o attivati digitalmente sul campo. Ciò consente al prodotto di evolversi durante tutto il suo ciclo di vita e di adattarsi facilmente ai cambiamenti del panorama elettrico. Emax 3 è stato progettato con competenza per essere non solo un semplice dispositivo di protezione, ma anche un elemento attivo nel sistema elettrico, con soluzioni per molteplici aree di applicazione: • Protezione del sistema • Power quality

• Power management • Diagnostica integrata

• Connettività • Cybersecurity

SACE EMAX 3 INTERRUTTORI APERTI DI BASSA TENSIONE

3/4

ARCHITETTURA EKIP AWARE

— Esperienza utente perfezionata Gli utenti di Emax 3 possono interagire con l'interruttore in vari modi intuitivi per sfruttare totalmente il potenziale del dispositivo nelle diverse fasi del suo ciclo di vita.

Epic Applicazione per dispositivi mobili che in modo semplice e smart permette: configurazione, monitoraggio e aggiornamento digitale dell'interruttore per migliorare la sicurezza, la velocità e il controllo.

HMI Interfaccia touch screen per una facile navigazione e programmazione delle impostazioni e dei parametri chiave.

Ekip Connect Software progettato specifi- camente per l'aggiornamento, la messa in servizio, la pro- grammazione, il monitoraggio e il collaudo di interruttori di bassa tensione.

Lite Panel Pro Pannello touchscreen da fron- te quadro che consente agli utenti di monitorare e control- lare i sistemi di distribuzione dell'energia.

Marketplace ABB Ability TM Portale online per accedere alle soluzioni digitali che possono essere abilitate su Ekip Aware.

Moduli Ekip Com Facile integrazione degli inter- ruttori automatici nei sistemi di automazione e gestione dell'en- ergia. Ampia gamma di protocolli di comunicazione per una connet- tività efficiente e affidabile.

ESPERIENZA DIGITALE

3/5

L’app consente inoltre di: • Abilitare gli aggiornamenti digitali degli interrut- tori dopo averli acquistati tramite ABB Ability TM Marketplace. La maggior parte degli aggiorna- menti digitali dopo l'acquisto sono disponibili nella libreria digitale dell'utente specifico, pronti per essere attivati sul dispositivo. • Controllare a distanza l'interruttore automatico con un aggiornamento digitale dedicato Remote Control. Consente l'apertura e la chiusura remota dell'interruttore. In questo modo, l'interazione con l'impianto elettrico diventa più sicura, so- prattutto durante le operazioni di manutenzione. • Scansione del codice QR davanti all'interruttore automatico per consentire all'utente di accedere ai dettagli relativi all'interruttore specifico, quali informazioni sul prodotto, specifiche tecniche e Test Report.

HMI Lo sganciatore Ekip Aware è dotato di un display touchscreen ad alta risoluzione che offre un'inter- faccia intuitiva con gli interruttori automatici Emax 3. Questa interfaccia utente perfezionata facilita la navigazione e nelle impostazioni e nei parametri chiave. Ekip Aware garantisce una chiara visualiz- zazione dello stato e dei dati dell'interruttore.

Ekip Connect Software dedicato per l'aggiornamento, la messa in servizio, la programmazione, il monitoraggio e il collaudo di interruttori di bassa tensione. Il con- nettore frontale USB-C di Ekip Aware consente di collegare facilmente lo sganciatore di protezione al PC. È inoltre possibile il collegamento Ethernet e seriale all'interruttore. Ekip Connect consente la regolazione delle impostazioni e dei parametri, il test di iniezione secondaria, la generazione di report sull'interruttore automatico e l'analisi delle misure, oltre ad altre funzionalità.

App EPiC per dispositivi mobili EPiC consente agli utenti di connettersi in modo sicuro allo sganciatore Ekip Aware tramite Bluetooth, NFC o cavo USB-C. Fornisce un mezzo comodo e intuitivo per monitorare e gestire l'interruttore automatico, garantendo la massima flessibilità per l'utente finale. EPiC consente agli utenti di config- urare il dispositivo, impostare soglie, monitorare lo stato del dispositivo e le misurazioni elettriche disponibili per il singolo dispositivo. Tutto questo è possibile semplicemente accop- piando lo sganciatore con il dispositivo mobile. EPiC consente l'accesso remoto alle informazioni del dispositivo rimanendo al sicuro lontano dal sistema principale.

SACE EMAX 3 INTERRUTTORI APERTI DI BASSA TENSIONE

3/6

ARCHITETTURA EKIP AWARE

Marketplace ABB Ability™ Il Marketplace funge da negozio per le offerte di aggiornamenti digitali di ABB, consentendo ai clienti di scoprire, sottoscrivere, gestire e scalare l'utilizzo dei vari servizi ABB Ability™. Fornisce accesso a un catalogo in continua espansione di aggiornamenti digitali on-demand, comprese soluzioni basate su cloud e on-premise offerte da ABB. I clienti possono acquistare nuovi abbonamenti, estendere quelli esistenti o persino annullare i servizi tramite il mar- ketplace. Ma soprattutto, è possibile aggiornare i prodotti in installazioni brownfield senza dover sostituire i dispositivi, con un risparmio in termini di tempo e costi.

Lite Panel e Lite Panel Pro Gli interruttori Emax 3 possono anche essere col- legati al sistema HMI di monitoraggio e controllo all'avanguardia Lite Panel Pro, che offre un ampio dis- play touchscreen versatile e un'interfaccia intuitiva. Lite Panel Pro HMI è una soluzione di visualizzazione modulare che può essere collegata a dispositivi ABB e di terze parti tramite bus di comunicazione Ethernet, fornendo opzioni di controllo personalizz- abili per vari dispositivi, combinate con l'attivazione remota e il monitoraggio dello stato dei dispositivi.

ESPERIENZA DIGITALE

3/7

CARATTERISTICHE

Emax 3 con sganciatore Ekip Aware offre un'ampia gamma di funzioni per diversi tipi di soluzioni e applicazioni. Queste possono essere configurate con l'interruttore e molte di esse possono essere attivate digitalmente sul campo anche dopo la vendita.

Protezione del sistema • S - Protezione da sovracorrente ritardata • G - Protezioni di Terra • Protezioni in Correnti • Protezioni di Tensione • Protezioni di Tensione Avanzate • Protezioni di Potenza • Protezioni di Corrente Direzionale

Misurazione • Funzionalità di misura (Measuring)

• Data Logger Pro • Network Analyzer

• Misurazione Potenza ed Energia Classe 1 • Misurazione Potenza ed Energia Classe 0,5

• Protezioni di Frequenza • Protezioni a Doppio set • Protezioni a Triplo set • Protezione RC • Protezione I non escludibile

Power Management • Custom logic (Logiche personalizzate) • Power Controller (Gestione carichi) • Adaptive Load Shedding (Distacco Carichi Adat- tativo)

• Protezione L OFF • MDGF avanzato

Cybersecurity • Cybersecure IEC 62443-4-2

Diagnostica integrata • Manutenzione predittiva in loco • Controllo Temperatura Interna

Connettività • Com Link

SACE EMAX 3 INTERRUTTORI APERTI DI BASSA TENSIONE

3/8

PROTEZIONE DEL SISTEMA

Emax 3 con sganciatore Ekip Aware offre una gamma di protezioni per salvaguardare sia l'apparecchiatura che l'intero sistema. Queste funzioni di protezione sono essenziali per adattarsi a una varietà di scenari operativi, garantendo che l'interruttore automatico sia in grado di rispondere efficacemente a diversi tipi di guasti e condizioni anomale.

A seconda del tipo di Ekip Aware selezionato, sono disponibili le funzioni di protezione L (ANSI 49), S (ANSI 50TD/51), I (ANSI 50), G (ANSI 50N TD/51N). La protezione MCR (Making Current Release) è dis- ponibile di default su tutti gli sganciatori.

Funzione di protezione L S

Tipo di Ekip Aware

I

G

LI LSI LSIG = in dotazione con l’interruttore = Aggiornamento digitale con acquisto tramite Marketplace

ESPERIENZA DIGITALE

3/9

È possibile aggiungere protezioni aggiuntive allo sganciatore Ekip Aware con alcuni prerequisiti, come indicato nella tabella. Ad esempio, le protezioni avanzate di tensione richiedono l'aggiornamento digitale Misura (Measuring) e tensione, da ordin- are separatamente.

Le impostazioni di protezione L, S, I, G, Gext, RC, MDGF, MCR, S2 e RELT possono essere modificate tramite l'HMI, Ekip Connect o EPiC. Tutte le altre impostazioni di protezione possono essere mod- ificate solo tramite Ekip Connect o EPiC. Sull'HMI sono visibili solo se abilitate.

Aggiornamento

Protezioni e allarmi inclusi

Prerequisito

Protezione S Protezione G

S - Sovracorrente con ritardo breve (ANSI 50TD/51)

/ /

G – Guasto a terra (ANSI 50N TD /51N)

Gext – Guasto a terra esterno (ANSI 50G TD/51G) MDGF - Guasto a terra differenziale modificato

Toroide omopolare, Ekip Supply Terminale MDGF, TA di fase e sommatore Protezione G, toroide RC, Ekip Supply (≥30V DC o ≥110V AC) o Ekip Busbars Supply

Protezione RC

RC - Protezione da corrente residua/corrente differenziale (ANSI 64, 50N/51N, 87N)

Protezioni di corrente avanzate

IU – Squilibrio di corrente (ANSI 46)

Protezione S

S2 - Seconda sovracorrente con ritardo breve (ANSI 50TD/51) LC1 / LC2 - Allarme di controllo del carico Iw1 / Iw2 - Avvertenza di corrente

Protezioni di tensione

OV - Sovratensione (ANSI 59)

Misura (Measuring)

UV - Sottotensione (ANSI 27) VU - Squilibrio di tensione (VU – ANSI 47)

PS - Direzione ciclica dell’allarme di fase (ANSI 47) S(V) – Sovracorrente a controllo di tensione (ANSI 51V)

Protezioni di tensione avanzate

RV - Sovratensione residua (ANSI 59N)

Misura (Measuring), protezioni di tensione

OV2 - 2a sovratensione (ANSI 59) UV2 - 2a sottotensione (ANSI 27) S(V) – 2a sovracorrente a controllo di tensione (ANSI 51V)

Protezioni di potenza

Cos Φ- Allarme del fattore di potenza (ANSI 78)

Misura (Measuring)

OP - Massima potenza attiva (ANSI 32OF) OQ - Massima potenza reattiva (ANSI 32RF) RP - Inversione di potenza attiva (ANSI 32R) RQ - Perdita di eccitazione o inversione di potenza reattiva (ANSI 40 o 32RQ) UP - Minima potenza attiva (ANSI 32LF)

Protezione da sovracorrente direzionale Protezioni di frequenza

D - Corrente di sovracorrente direzionale (ANSI 67)

Misura (Measuring)

OF - Massima frequenza (ANSI 81H)

Misura (Measuring)

OF2 - 2a massima frequenza (ANSI 81L) UF - Minima frequenza (ANSI 81L) UF2 - 2a minima frequenza (ANSI 81L) ROCOF - Velocità di cambiamento di frequenza (ANSI 81R) MDGF - Guasto a terra differenziale modificato (soluzione avanzata con comunicazione Com Link)

Protezione MDGF avanzata

Protezione G, Ekip Supply Evo Modbus TCP, sensori di corrente di neutro

Doppio set Triplo set

Set A, Set B

- -

Set A, Set B, Set C

Controllo Temperatura Interna

CB T - Temperatura interruttore

Ekip Supply Lite o Ekip Supply Evo Modbus TCP

I3

SACE EMAX 3 INTERRUTTORI APERTI DI BASSA TENSIONE

3/10

I2 PROTEZIONE DEL SISTEMA t2 I t I

I7 Come funziona: se la corrente RMS di una o più fasi supera la soglia/il valore di sgancio I1 impostato, la funzione di protezione L avvia un ritardo temporale regolabile dall'utente. Se le condizioni si mantengono per il tempo definito dalla curva di intervento, regolabile tramite il parametro di ritardo temporale t1, la protezione invia un comando di apertura all’interruttore. Sono disponibili tre tipi di curve di intervento: 1. t = k/l2 con tempo lungo inverso; t7fw t7bw t I Protezione da sovraccarico prolungato (L - ANSI 49) Applicazione: protegge i cavi e le apparecchiature elettriche dai danni termici causati da condizioni di sovracorrente prolungate. A differenza dei cortocircuiti, che richiedono una reazione rapida e la dis- connessione, le sovracorrenti non sono in genere catastrofiche nel breve termine, ma possono ridurre significativamente la durata operativa dei cavi e delle apparecchiature nel tempo. È particolarmente utile in applicazioni che possono essere soggette a piccole quantità di sovracorrente per lunghi periodi, garantendo un intervento tempestivo prima che lo stress termico raggiunga livelli critici. 2. Tempo minimo definito inverso (IDMT) in conformità con IEC 60255-151 per il coordinamento con protezioni di media tensione disponibili secondo le curve standard inverse (SI), molto inverse (VI) ed estremamente inverse (EI) 3. Con t = k/l 4 curva per un migliore coordinamento con gli interruttori a monte o con i fusibili. È possibile impostare una soglia di preallarme opzionale per fornire un avviso tempestivo prima che la funzione di protezione invii un comando di sgancio. Funzioni opzionali - ( vedere pagina 3/16 per maggiori dettagli ) • Memoria termica solo per t=k/I 2 .

t

I1

t1

t16

V

I

t

15

I21

t21

V

I

Funzioni opzionali

Disattiva sgancio (solo allarme)

Tolleranza sui tempi di intervento (2) ± 10% I ≤ 6 x In ± 20% I > 6 x In

Pre- allarme

Memoria termica

Selettività di zona

Avvia- mento

Codice ABB

Codice ANSI

Curva di intervento

Soglia/valore di sgancio I1 = 0,4…1 x In incremento 0,001 x In

Tolleranza soglia

Tempo di intervento/ Ritardo con I = 3 I1, t1 = 3...144 s incremento 1s

Disattiva funzione Sì, solo con aggior- namento digitale L=off Sì, solo con aggior- namento digitale L=off

no

50...90% I1 incremento 1%

L

49

t = k / I 2

Intervento tra 1,05 e 1,2 x I1

. (3 α -1)

no

50...90% I1 incremento 1%

± 10% I ≤ 6 x In ± 20% I > 6 x In

intervento tra 1,05 e 1,2 x I1

con I = 3 I1, t1 = 3...144 s Standard a tempo inverso SI: k=0,14 α=0,02 Molto Inverso VI: k=13,5 α=1 Estremamente Inverso EI: k=80 α=2 incremento 1s con I = 3 I1, t1 = 3...144 s incremento 1s

t 1

(1) I1 = 0,4…1 x In incremento 0,001 x In

t=

(l f /l 1 )

α -1

t= k / I 4

no

50...90% I1 incremento 1%

sì, solo con aggiorna- mento dig- itale L=off

intervento tra 1,05 e 1,2 x I1

± 10% I ≤ 6 x In ± 20% I > 6 x In

I1 = 0,4…1 x In incremento 0,001 x In

1) La formula è derivata dalla seguente equazione generale della norma IEC 60255-151.: b x k / (l f /l 1 ) 1 e t=t 1 2) con Vaux o Ekip Aware già alimentati dal circuito principale con corrente che scorre in almeno due fasi. In altri casi vedere la tabella a pagina 3/32 α -1), Dove b=(3 α -1) / K quando If=3 x I

t

t

t

I41

ESPERIENZA DIGITALE

3/11

I4

I41

t4

t41

t41

tdn

I

I

I

I

t

I3

I

I6 t6 Come funziona: se la corrente RMS di una o più fasi supera la soglia/il valore di sgancio I2 impostato, la funzione di protezione avvia un ritardo t2, regolabile dall'utente. Se le condizioni si mantengono per il tempo definito dalla curva di intervento, regolata tramite il parametro ritardo t2, la protezione invia un comando di apertura all'interruttore. Sono disponibili due tipi di curve di intervento: t Protezione da sovracorrente a ritardo breve (S – ANSI 50TD/51) Applicazione: fornisce protezioni selettive contro i cortocircuiti aggiungendo un ritardo regolabile di breve durata prima dell'intervento dell'interruttore. Questo ritardo consente il coordinamento tra i dispositivi di protezione a monte e a valle, garantendo che i guasti vengano eliminati in base al coordinamento rich- iesto dal sistema. I I7 • t = k / I2 dove il tempo di intervento diminuisce all'aumentare dell'intensità della corrente. È necessa- rio quando è richiesta una discriminazione tempo-corrente in modo che lo sgancio sia ritardato sem- pre di più man mano che ci si avvicina alle fonti di alimentazione • t=k che fornisce un ritardo fisso indipendentemente dall'intensità della corrente Funzioni opzionali - ( vedere pagina 3/16 per maggiori dettagli ) • Memoria termica solo per t=k/I 2 • Selettività di zona (ANSI 68) solo per t=k • Avviamento: attivazione 0,6…10 x In con incremento 0,1 In e intervallo 0,1…30 s con incremento 0,01 s t7bw t

t

I2

t

t2

I7

I

t7

t

I

I1

t1

t

steady state

start-up

t16

V

I

t

I

15

I21

t

100% 200%

50% 150%

L

t21

t7fw

Funzioni opzionali

Disattiva sgancio (solo allarme)

Tolleranza sui tempi di intervento (1) Il valore più basso tra i due:

S

V

I Curva di intervento

I Tolleranza soglia (1)

Pre- allarme

Memoria termica

Selettività di zona

Avvia- mento

Codice ABB

Codice ANSI

Soglia/valore di sgancio

Tempo di intervento/ Ritardo (2)

Disattiva funzione

I

S

no

± 7% I ≤ 6 x In ± 10% I > 6 x In

Con I > I2, t2 = 0,05...0,8s incremento 0,01s

50TD

t = k

I41 I2 = 0,6...10 x In incremento 0,1 x In I2 = 0,6...10 x In incremento 0,1 x In t

I

±10% o ±40ms

t

t

no

± 15% I ≤ 6 x In ± 20% I > 6 x In

± 7% I ≤ 6 x In ± 10% I > 6 x In

I41 con I = 10 In, t2 = 0,05...0,8s incremento 0,01s

51

t = k / I 2

I4

t4

t41

t41

tdn

1) con Vaux o Ekip Aware già alimentati dal circuito principale con corrente che scorre in almeno due fasi. In altri casi vedere la tabella a pagina 3/32 2) Per E1.3N il valore t2 non deve essere impostato oltre 0,6 secondi.

I

I

I

I

Protezione istantanea di sovracorrente (I – ANSI 50) Applicazione : fornisce protezione contro i cortocircuiti, dove è necessario un rapido ripristino del guasto per evitare danni, rischi per la sicurezza e pericoli di incendio. Come funziona : se la corrente RMS in una o più fasi supera la soglia I3, la funzione di protezione invia un comando di sgancio per aprire l'interruttore. Il tempo di intervento/ritardo (istantaneo) è fisso e non può essere impostato. Funzioni opzionali - ( vedere pagina 3/16 per maggiori dettagli ) • Selettività di zona (ANSI 68) • Avviamento: attivazione 1,5…15 x In con incremento 0,1 In e intervallo 0,1…30 s con incremento 0,01 s.

t

I3

I

t

I2

t2

Funzioni opzionali

Disattiva sgancio (solo allarme)

I

Tolleranza sui tempi di intervento (1)

Pre- allarme

Memoria termica

Selettività di zona

Avvia- mento

Codice ABB

Codice ANSI

Curva di intervento

Soglia/valore di sgancio

Tolleranza soglia (1)

Tempo di intervento/ Ritardo

Disattiva funzione sì (no, quando è abilitato

I

no

no

± 10% Con I > I3, istantaneo ≤30ms

50

t = k

I3 = 1,5...15 x In incremento 0,1 x In

t

I1

t1

l'aggior- namento digitale non disatti- vabile)

t16

V

I

1) con Vaux o Ekip Aware già alimentati dal circuito principale con corrente che scorre in almeno due fasi. In altri casi vedere la tabella a pagina 3/32

t

t

15

I21

I7

t7bw

t21

t7fw

V

I

I

Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22 Page 23 Page 24 Page 25 Page 26 Page 27 Page 28 Page 29 Page 30 Page 31 Page 32 Page 33 Page 34 Page 35 Page 36 Page 37 Page 38 Page 39 Page 40 Page 41 Page 42 Page 43 Page 44 Page 45 Page 46 Page 47 Page 48 Page 49 Page 50 Page 51 Page 52 Page 53 Page 54 Page 55 Page 56 Page 57 Page 58 Page 59 Page 60 Page 61 Page 62 Page 63 Page 64 Page 65 Page 66 Page 67 Page 68 Page 69 Page 70 Page 71 Page 72 Page 73 Page 74 Page 75 Page 76 Page 77 Page 78 Page 79 Page 80 Page 81 Page 82 Page 83 Page 84 Page 85 Page 86 Page 87 Page 88 Page 89 Page 90 Page 91 Page 92 Page 93 Page 94 Page 95 Page 96 Page 97 Page 98 Page 99 Page 100 Page 101 Page 102 Page 103 Page 104 Page 105 Page 106 Page 107 Page 108 Page 109 Page 110 Page 111 Page 112 Page 113 Page 114 Page 115 Page 116 Page 117 Page 118 Page 119 Page 120 Page 121 Page 122 Page 123 Page 124 Page 125 Page 126 Page 127 Page 128 Page 129 Page 130 Page 131 Page 132 Page 133 Page 134 Page 135 Page 136 Page 137 Page 138 Page 139 Page 140 Page 141 Page 142 Page 143 Page 144 Page 145 Page 146 Page 147 Page 148 Page 149 Page 150 Page 151 Page 152 Page 153 Page 154 Page 155 Page 156 Page 157 Page 158 Page 159 Page 160 Page 161 Page 162 Page 163 Page 164 Page 165 Page 166 Page 167 Page 168 Page 169 Page 170 Page 171 Page 172 Page 173 Page 174 Page 175 Page 176 Page 177 Page 178 Page 179 Page 180 Page 181 Page 182 Page 183 Page 184 Page 185 Page 186 Page 187 Page 188 Page 189 Page 190 Page 191 Page 192 Page 193 Page 194 Page 195 Page 196 Page 197 Page 198 Page 199 Page 200

new.abb.com

Powered by