ESPERIENZA DIGITALE
3/15
I
I
I
Protezione da guasto a terra differenziale modificato (MDGF)
t
t
I6 Come funziona : se la somma delle correnti supera la soglia/valore di sgancio I41 impostato, la protezi- one avvia un ritardo I41, regolabile dall'utente. Se le condizioni si mantengono per il tempo definito dalla curva di intervento, regolata tramite il parametro ritardo t41, la protezione invia un comando di apertura all'interruttore. Funzioni opzionali - ( vedere pagina 3/16 per maggiori dettagli ) • Selettività di zona (ANSI 68) solo per t=k • Avviamento: attivazione 0,1…1 x In con incremento 0,02 In e intervallo 0,1…30 s con incremento 0,01s. Sono disponibili due soluzioni: • Soluzione convenzionale che richiede un terminale ABB dedicato e trasformatori di corrente di fase e trasformatori di corrente sommatori di terze parti. t6 t In questo tipo di applicazioni, la protezione G convenzionale diventa inefficace nel garantire la selettività, poiché la corrente di guasto può tornare attraverso più percorsi, rendendo difficile isolare con precisione la sezione guasta. I I41 Applicazione : protegge dai guasti a terra nei sistemi di distribuzione multi-sorgente in cui un conduttore neutro solidamente collegato a terra è condiviso tra sorgenti e carichi. Questa configurazione è comune- mente presente nelle sottostazioni a doppia estremità e nelle applicazioni di quadri elettrici/quadri di comando per generatori in parallelo. t41 I • La funzione Advanced MDGF utilizza le bobine Rogowski interne di ciascun interruttore coinvolto e richiede il modulo Modbus TCP Ekip Supply Evo, insieme all'aggiornamento digitale Advanced MDGF, per consentire la comunicazione tra gli interruttori tramite Com Link. È necessario un sensore neutro esterno per ogni interruttore per misurare la corrente neutra, poiché vengono utilizzati interruttori automatici a 3 poli. Com Link è automaticamente incluso con l'acquisto dell'aggiornamento di Advanced MDGF. Questa soluzione elimina la necessità di TA di fase esterni e TV sommatori utilizzati nelle soluz- ioni tradizionali, semplificando così il cablaggio e riducendo la complessità dell'installazione.
I41
t41
I
I
t
I7
t7
I
I
t
steady state
start-up
I
I
t
100% 200%
50% 150%
L
S
I
I
Funzioni opzionali
Disattiva sgancio (solo allarme) Pre-allarme
I
Tolleranza sui tempi di intervento (1) Il valore più alto tra 15% o 15 ms
t Codice ABB MDGF
t Soglia/valore di sgancio
t Tempo di intervento/ Ritardo
Memoria termica
Selettività di zona
Avvia- mento
Codice ANSI
Curva di intervento
Tolleranza soglia (1)
Disattiva funzione
I41
t
sì
sì
50...90% I41, incremento 1%
t = k
I41 I41= 0,1…1 x In
± 15% con I > I41, t41 = 0,05...1 s (t=k)
I4
I7
con I > I41, t41=0,1...1 s (t=k/I2) incremento 0,05 s
t4
t41
t41
tdn
t7bw
t7fw
I
I
I
I
1) con Vaux o Ekip Aware già alimentati dal circuito principale con corrente che scorre in almeno due fasi. In altri casi vedere la tabella a pagina 3/32
I
I
Chiusura su Cortocircuito MCR Applicazione : garantisce uno sgancio rapido quando l'interruttore si chiude in presenza di un guasto. In tali scenari, si verificano immediatamente correnti di guasto elevate alla chiusura, la selettività non è richiesta ed è necessaria un'interruzione immediata. La funzione esclude qualsiasi ritardo intenzionale e garantisce che il guasto venga eliminato il più rapidamente possibile, evitando danni causati dalla chiusura in condizioni di cortocircuito. Come funziona : la protezione rimane attiva per un intervallo di tempo che inizia dal passaggio dell'interruttore da aperto a chiuso, dopodiché si disattiva. Se, durante questo intervallo di tempo, la corrente di una o più fasi supera la soglia I3, la protezione trasmette il comando di sgancio dopo un tempo fisso non programmabile. Prerequisito: è sempre disponibile di default per tutti gli sganciatori, necessita di un'alimentazione aus- iliaria Vaux (Ekip Supply Lite o Ekip Supply Evo Modbus TCP) o dell'alimentazione di tensione di sistema (Ekip Busbars Supply).
t
I3
I
t
I2
t2
I
Funzioni opzionali
Disattiva sgancio (solo allarme)
Tolleranza sui tempi di intervento (1)
Pre- allarme
Memoria termica
Selettività di zona
Avvia- mento
Codice ABB
Codice ANSI
Curva di intervento
Soglia/valore di sgancio
Tolleranza soglia
Tempo di intervento/ Ritardo
Disattiva funzione
t
MCR
≤ 30 ms
sì
no
no
± 10% Con I > I3, istantaneo Intervallo di tempo di monitoraggio: 40…500ms incremento 0,01s
t = k
I3 = 1,5...15 x In incremento 0,1 x In
I1
t1
t16
1) con Vaux, Ekip Busbars Supply o Ekip Aware
V
I
t
t
15
I21
I7
t7bw
Powered by FlippingBook