ESPERIENZA DIGITALE
3/23
— Aggiornamento digitale delle protezioni di potenza Include una serie di protezioni e allarmi: • Allarme fattore di potenza (Cos φ - ANSI 78)
• Protezione attiva contro la potenza reattiva (OP – ANSI 32OF) • Protezione reattiva contro la potenza reattiva (OQ – ANSI 32RF)
• Protezione da potenza attiva inversa (RP – ANSI 32R) • Protezione attiva di sottotensione (UP – ANSI 32LF) • Protezione di potenza reattiva inversa o perdita di campo (RQ – ANSI 40 o 32RQ) Prerequisito: Misura (Measuring).
t
Allarme fattore di potenza (Cos φ - ANSI 78) Come funziona : quando il valore totale del Cos φ scende al di sotto della soglia impostata (da 0,5 a 0,95 con incrementi di 0,01), viene generato un allarme. Il cos φ totale è calcolato come rapporto tra la potenza attiva totale e la potenza apparente totale. Prerequisito: Misura (Measuring). Protezione attiva contro la potenza reattiva (OP – ANSI 32OF) Applicazione : è utile per evitare che il generatore eroghi una potenza attiva eccessiva. Ad esempio, negli impianti che operano in modalità isola, la potenza richiesta al generatore può superare la potenza massima che la macchina è in grado di erogare. Tale condizione può portare a un distacco (loss of synchronism), in cui il rotore perde il sincronismo con la frequenza del sistema, causando oscillazioni nella tensione dell’impianto elettrico. Come funziona : se la potenza attiva totale calcolata come somma della potenza nelle tre fasi supera la soglia/il valore di sgancio P26 impostato, la protezione avvia un ritardo t26, regolabile dall'utente. Se le condizioni si mantengono per il tempo impostato nel ritardo t26, la protezione invia un comando di sgancio per aprire l'interruttore. La funzione può essere configurata solo per l'allarme o sia per l'allarme che per lo sgancio. Prerequisito: Misura (Measuring).
P26
t26
P
Disattiva sgancio (solo allarme)
Pre- allarme
Codice ABB
Codice ANSI
Curva di intervento
Soglia/valore di sgancio
Tolleranza soglia (1)
Tempo di intervento/ Ritardo
Tolleranza sui tempi di intervento (1)
Disattiva funzione
OP
sì
sì
no
32OF
t = k
P26 = 0,4…2 Sn incremento 0,001 Sn
± 10% con P > P26, t26 = 0,5…100s incremento 0,5s
Il valore più basso tra i due: ± 10% o ± 40 ms (per t<5s) / ± 100 ms (per t≥5s)
1) con Vaux o Ekip Aware già alimentati dal circuito principale con corrente che scorre in almeno due fasi. In altri casi vedere la tabella a pagina 3/32
Powered by FlippingBook