ABB Catalogo Interruttore aperto SACE Emax3

SACE EMAX 3 INTERRUTTORI APERTI DI BASSA TENSIONE

3/36

POWER QUALITY Network Analyzer

— Il primo passo verso una migliore Power quality: Misura Il monitoraggio della Power quality è lo strumen- to più comunemente usato per rilevare i buchi di tensione e i problemi di qualità dell'energia. La misura rappresenta il primo passo per verificare lo stato dell’impianto e avviare l’analisi delle cause principali. Le misure della Power quality e la relativa strumentazione sono descritte in norme industriali specifiche quali IEC61000-4-30. Con lo sganciatore Ekip Aware per Emax 3, il monitoraggio della Power quality è integrato in un interruttore di bassa ten- sione. La funzione Network Analyzer di Emax 3 è conforme alla norma IEC 61000-4-30 Classe S per il calcolo di squilibri di tensione, sovratensioni e buchi. L’aggiornamento digitale di misura (measuring) è necessario per poter installare il Network Analyzer.

Il Network Analyzer consente di monitorare e seg- nalare tre classi di buchi, definibili dall’utente:

Parametro Descrizione Soglia di Buco (Prima Classe)

Definisce la prima soglia di allarme. È espresso in unità % Nel caso di caduta al di sotto della prima soglia di allarme, definisce il tempo oltre il quale il contatore di allarme viene aumentato. Definisce la seconda soglia di allarme. È espresso in unità % Nel caso di caduta al di sotto della seconda soglia di allarme, definisce il tempo oltre il quale il contatore di allarme viene aumentato. Definisce la terza soglia di allarme. È espresso in unità % Nel caso di caduta al di sotto della terza soglia di allarme, definisce il tempo oltre il quale il contatore di allarme viene aumentato.

Tempi di Buco (Prima Classe)

Soglia di Buco (Seconda Classe) Tempi di Buco (Seconda Classe) Soglia di Buco (Terza Classe) Tempi di Buco (Terza Classe)

Inoltre, per gli ultimi 50 eventi di tensione, è dis- ponibile una tabella con valori di tensione, durata e data/ora dell’evento, che può essere scaricata da Ekip Connect 3. Due diversi tipi di contatori per ciascuna funzione di monitoraggio della power quality sono disponibili direttamente sul touch screen dello sganciatore. Uno è un contatore cumulativo, che registra tutti gli allarmi (ad esempio, tutti i buchi di tensione) dall’inizio, mentre l’altro è un contatore a 24 ore, che mostra gli allarmi verificatisi nelle ultime 24 ore. Con il modulo di comunicazione opzionale (Modbus, Profibus, Profinet, ecc.) sono disponibili otto con- tatori per ciascuna funzione di monitoraggio della power quality. Uno è il contatore cumulativo, mentre gli altri sette sono i contatori giornalieri relativi agli ultimi sette giorni di attività. Il contenuto armonico di tensioni e correnti, misu- rato fino alla 50ª armonica, e i dati sullo squilibrio di tensione sono disponibili con l’aggiornamento digitale Network Analyzer. La tabella seguente rias- sume i parametri monitorati dal Network Analyzer.

Powered by