SACE EMAX 3 INTERRUTTORI APERTI DI BASSA TENSIONE
3/44
CONNETTIVITÀ Protocolli di comunicazione
Inoltre, il modulo supporta la ridondanza S2, funzionalità Profinet che assicurano il funzionamento continuo anche in caso di guasti di rete. Questa funzione di ridondanza aumenta l’affidabilità e la robustezza dell’impianto, rendendo Emax 3 Ekip Com Profinet una soluzione ideale per ambienti industriali ad alte prestazioni. È possibile collegare i moduli tramite connessione Daisy Chain.
Nel contesto di sottostazioni e sistemi di distribuz- ione, l’utilizzo dei messaggi di valori campionati (Sampled Values, SV IEC 61850-9-2) si dimostra un metodo efficiente per lo scambio di dati campionati tra dispositivi elettronici intelligenti. In termini di resilienza della rete, il Parallel Redun- dancy Protocol (PRP) e l’High-availability Seamless Redundancy (HSR) svolgono un ruolo fondamen- tale nel garantire l’affidabilità delle comunicazioni, in particolare nelle infrastrutture critiche come le sottostazioni. La ridondanza può essere implementata utilizzan- do le porte RJ45 dei moduli Ekip COM IEC 61850 ed Ekip Supply Evo Modbus TCP, creando percorsi di comunicazione ridondanti in grado di prevenire i guasti da singolo punto (single point of failure). Profinet Il modulo Emax 3 Ekip Com Profinet è un modulo di comunicazione compatibile con Profinet, progettato per la serie di interruttori Emax 3. Consente lo scambio dati in tempo reale per la gestione della distribuzione elettrica in ambito industriale, migliorando l’efficienza operativa e la produttività. Il modulo supporta sia la comunicazione ciclica sia quella aciclica, per rispondere alle diverse esigenze dell’automazione industriale. La comunicazione ciclica permette lo scambio regolare di dati a intervalli fissi, garantendo un monitoraggio e un controllo costanti. La comunicazione aciclica, invece, è basata su eventi e consente il trasferimento di dati solo quando necessario, offrendo flessibilità nella gestione di eventi critici o operazioni specifiche.
Ethernet/IP Il modulo Ekip Com EtherNet/IP è un modulo di comunicazione compatibile con EtherNet/IP, pro- gettato per la serie di interruttori Emax 3. Consente lo scambio dati in tempo reale per la gestione della distribuzione elettrica nei sistemi di automazione industriale, migliorando l’efficienza operativa e la produttività.
Powered by FlippingBook