CA_HD4(IT)T_1VCP000004_06.2018

DISTRIBUTION SOLUTIONS

47

— Altitudine

La proprietà isolante dell’aria diminuisce con l’aumentare dell’altitudine, pertanto occorre tenerne conto per l’isolamento esterno delle apparecchiature (l’isolamento interno non subisce variazioni perché garantito dal gas SF 6 ). Il fenomeno deve essere sempre considerato in fase di progettazione degli elementi isolanti delle apparecchiature che devono essere installate al di sopra dei 1000 m sul livello del mare. In questo caso si deve considerare un coefficiente correttivo, ricavabile dal grafico a pagina seguente costruito in base alle indicazioni delle Norme IEC 62271-1. L’esempio seguente dà una chiara interpretazione delle indicazioni sopra esposte.

Grafico per la determinazione del fattore di correzione Ka secondo l’altitudine, esempio (IEC):

• Altitudine di installazione: 2000 m • Servizio a una tensione nominale di 7 kV • Tensione di prova a frequenza industriale 20 kV rms • Tensione di tenuta ad impulso 60 kVp • Fattore Ka = 1,28 (vedere grafico). Prendendo in considerazione i parametri summenzionati, l’apparecchio dovrà presentare i seguenti valori di tenuta (test eseguito a un’altitudine pari a zero, ossia a livello del mare): • Tensione di prova a frequenza industriale pari a: 20 x 1,28 = 25,6 kV rms • Tensione di tenuta ad impulso pari a: 60 x 1,28 = 76,8 kVp. Da quanto sopra si deduce che per installazioni a un‘altitudine di 2000 m sul livello del mare, con tensione di servizio di 12 kV, è necessario prevedere un apparecchio avente tensione nominale di 17 kV, caratterizzato da livelli di isolamento a frequenza industriale di 38 kV rms e tensione di tenuta ad impulso di 95 kVp.

Altitudine [m]

Ka = e mH/8150 con m=1 H = altitudine in metri m = valore riferito alla tensione di prova a frequenza industriale e alla tensione di tenuta ad impulso atmosferico, nonché alla tensione fase-fase. Valore definito per m = 1

Powered by