CA_VD4-50kA(IT)Y_1VCP000001

VD4 - INTERRUTTORI DI MEDIA TENSIONE IN VUOTO 12...40,5 kV - 630...4000 A - 16...63 kA

10

— Descrizione

Principio di interruzione delle ampolle ABB In un’ampolla in vuoto l’arco elettrico ha inizio nell’istante di separazione dei contatti, si mantiene fino allo zero di corrente e può essere influenzato dal campo magnetico.

Arco diffuso o contratto in vuoto In seguito alla separazione dei contatti, si ha la formazione di singoli punti di fusione sulla superficie del catodo. Ciò provoca la formazione di vapori metallici che supportano l’arco stesso. L’arco diffuso è caratterizzato dall’espansione sulla superficie del contatto stesso e da stress termico uniformemente distribuito. Al valore nominale di corrente dell’ampolla, l’arco elettrico è sempre di tipo diffuso. L’erosione del contatto è molto contenuta ed il numero di interruzioni è molto elevato. Con l’aumento del valore di corrente interrotta (oltre il valore nominale) l’arco elettrico tende a trasformarsi da diffuso in contratto per effetto Hall. Partendo dall’anodo l’arco si contrae e man mano che la corrente aumenta tende a concentrarsi. In corrispondenza dell’area interessata si ha un incremento di temperatura con il conseguente stress termico del contatto. Per evitare il surriscaldamento e l’erosione dei contatti, si mantiene in rotazione l’arco; con la rotazione l’arco diviene assimilabile ad un conduttore mobile attraverso il quale passa la corrente.

1

2

3

4

5

6 7

8

1 Terminale 2 Protezione 3 Soffietto metallico 4 Involucro dell’ampolla 5 Schermo 6 Isolatore ceramico 7 Schermo 8 Contatti 9 Terminale 10 Involucro dell’ampolla

9

10

Ampolla in vuoto

A

A

A

C

C

C

Arco diffuso.

Contrazione sull’anodo.

Contrazione sull’anodo e sul catodo.

Disegno schematico della transizione da arco diffuso ad arco contratto in un’ampolla in vuoto.

Powered by