DISTRIBUTION SOLUTIONS
67
3 Solenoide di apertura (-MBO3) Il solenoide di apertura (-MBO3) è uno speciale sganciatore a demagnetizzazione per abbinamento a relè di protezione contro le sovracorrenti, di tipo autoalimentato. È situato nel comando (nella fiancata sinistra) e non è in alternativa allo sganciatore di apertura supplementare (-MBO2). Non è disponibile per interruttori da 40 e 50 kA. Qualora si desiderasse questo accessorio, specificare la richiesta all’atto dell’ordine poiché l’applicazione successiva da parte del cliente non è possibile. Nota: per l’abbinamento ai relè di protezione richiedere il documento: Data sheet 1VCD600854. Il solenoide di apertura (-MBO3) è disponibile in due versioni: • Per c.c. (sgancio tramite scarica dell’energia accumulata all’interno del relè di protezione contro le sovracorrenti del tipo autoalimentato) • Per c.a. (sgancio tramite l’energia fornita da un trasformatore sommatore sui secondari dei trasformatori amperometrici di protezione) (il TA sommatore è a cura cliente)
4 Sganciatore di chiusura (-MBC) Consente il comando di chiusura a distanza dell’apparecchio. Questo sganciatore è adatto per servizio sia istantaneo, sia permanente; non è previsto che un contatto ausiliario lo disalimenti dopo l’avvenuta chiusura dell’interruttore. Lo sganciatore alimentato permanentemente realizza la funzione di anti-richiusura elettrica (anti-pompaggio) con mantenuti entrambi i comandi elettrici di apertura e di richiusura. Per garantire la chiusura, la durata minima dell’impulso di corrente deve essere di 100 ms. Nel caso la tensione di alimentazione sia la stessa per lo sganciatore di chiusura -MBC e di minima tensione -MBU e si voglia la chiusura automatica dell’interruttore al ritorno della tensione ausiliaria, per permettere l’operazione di chiusura è necessario introdurre un ritardo di almeno 50 ms tra l’alimentazione dello sganciatore di minima tensione e l’eccitazione dello sganciatore di chiusura. Il controllo della funzionalità della continuità è possibile con dispositivo per il controllo continuità (CCC), per supervisione circuito di apertura (TCS)(*)(**) oppure (STU) (vedi accessorio 21, fornibile a richiesta).
(*) La corrente minima che il relè con funzione TCS, usato per controllare la continuità della bobina, rileva come condizione di buon funzionamento del circuito di trip (specificato per ogni relè all’interno del relativo manuale), deve essere sensibilmente maggiore della corrente di auto-consumo della bobina (~1,5 mA). Se ciò non si verifica, si raccomanda di aggiungere in parallelo al TCS un circuito in grado di assorbire una corrente sufficiente a compensare il gap, ma al momento stesso adeguato a non incrementare la corrente totale che fluisce nel circuito TCS oltre la soglia massima (Itcs < 10 mA per bobine High Voltage - da 110V a 250V, e Itcs < 50 mA per bobine Low Voltage da 24 V a 60 V). A seconda dei parametri del TCS e del range di tensione ausiliaria in uso, un semplice resistore può essere dimensionato all’uopo. Per ulteriori informazioni, consultare la Linea Guida all’uso della Smart Coil 1VCD601416 (**) Per sganciatori di apertura con corrente di TCS massima ammissibile sino a 100 mA contattare ABB.
Caratteristiche Un
24-30-48-60-110...132-220...250 V c.c.
Un
48-60-110...127-220...250 V c.a. 50-60 Hz
Limiti di funzionamento Potenza allo spunto (Ps)
65 … 120% Un 60...100 W / VA
Potenza di mantenimento (Pc) 1,5 W Autoconsumo dell'elettronica (nessuna bobina alimentata; valore indipendente della tensione applicata 1,5 mA Tempo di chiusura 30...60 ms Tensione d’isolamento
2000 V 50 Hz (per 1 min)
Powered by FlippingBook