VD4 - INTERRUTTORI DI MEDIA TENSIONE IN VUOTO 12...40,5 kV - 630...4000 A - 16...63 kA
88
— Caratteristiche specifiche di prodotto
Dispositivo di protezione REF 601 A richiesta è disponibile per la protezione degli impianti il dispositivo di protezione da quadro REF 601, che richiede l’alimentazione ausiliaria per il suo funzionamento a differenza del precedente PR512 che era un relè autoalimentato. Il REF 601 ha protezioni e curve di intervento secondo la norma IEC 255-3; provvede alla funzione di protezione contro sovraccarico (51), contro corto circuito istantaneo e ritardato (50-51), contro guasto a terra omopolare istantaneo e ritardato (50N e 51N); rileva inoltre la componente di seconda armonica per evitare lo scatto intempestivo all’inserzione di un trasformatore (68). L’unità prevede fino a 3 ingressi da sensori di corrente del tipo a bobina di Rogowsky, un ingresso da TA toroidale esterno e da tastiera si possono impostare 4 correnti nominali: 40, 80, 250, 1250 A. Se l’unità è collegata a 3 sensori di corrente, le funzioni di protezione 50N e 51N sono effettuate con sommatoria vettoriale delle correnti di fase; se sono impiegati solo 2 sensori di corrente, allora deve essere previsto il trasformatore di corrente toroidale esterno per le funzioni 50N e 51N. Il trasformatore toroidale esterno può essere a nucleo apribile o chiuso e di qualsiasi rapporto di trasformazione purchè con corrente secondaria 1A. I sensori di corrente ABB del tipo a bobina di Rogowsky previsti per REF 601, sono idonei solo per installazione su cavo isolato MT. Le caratteristiche del dispositivo sono: • precisione degli interventi • ampie gamme di regolazione • regolazione unica e contemporanea delle tre fasi • nessuna limitazione (dovuta ai sensori di corrente) al potere di interruzione nominale e alla corrente di breve durata dell’interruttore • pulsanti per la manovra elettrica locale dell’interruttore (pulsante di apertura e di chiusura • 5 indicatori distinti: “relè funzionante”, “relè in soglia di intervento”, “relè scattato”, “relè intervenuto per supero corrente di fase”, “relè intervenuto per supero corrente di guasto a terra” • interfaccia costituita da un display LCD e da tasti “a frecce”, “invio” e “uscita” per navigazione
Dispositivo di antirichiusura Il comando tipo EL degli interruttori VD4 (in ogni esecuzione) è dotato di dispositivo meccanico di antirichiusura che inibisce la richiusura dovuta a comandi sia elettrici sia meccanici. Nel caso siano attivi contemporaneamente sia il comando di chiusura sia uno qualsiasi dei comandi di apertura (locale o remoto), si avrebbe una successione continua di comandi di apertura e di chiusura. Il dispositivo di antirichiusura previene tale situazione e prevede che ad ogni manovra di chiusura succeda solo una manovra di apertura e a quest’ultima nessun’altra manovra di chiusura. Per ottenere una nuova manovra di chiusura è necessario rilasciare e poi rilanciare il comando di chiusura. Inoltre il dispositivo di antirichiusura consente di chiudere l’interruttore solo se le seguenti condizioni sono contemporaneamente verificate: • molla del comando completamente carica • pulsante di apertura e/o sganciatore di apertura (-MBO1/-MBO2) non attivati • interruttore aperto.
facilitata all’interno dei menù “misura”, “registrazione dati”, “registro eventi”, “impostazioni”, “configurazione”, “test”
Powered by FlippingBook