Catalogo_UniSec(IT)

115

9. INFORMAZIONI PER L’INSTALLAZIONE

— Terminazioni dei cavi

Norme L’apparecchiatura è conforme ai requisiti di CENELEC HD 629.1 S1.

• Applicazione a freddo • Utilizzabili in spazi ristretti • Non sono necessari attrezzi speciali • Prefabbricate per un'installazione facile e sicura • Minima sguainatura dei cavi • Pressione attiva • Pochi componenti • Lunga durata

Applicazioni e caratteristiche In base alla struttura del cavo, è necessario utilizzare la tipologia corretta di accessori per cavi. Se si utilizza un cavo unipolare schermato esclusivamente con calza in rame, è sufficiente utilizzare un capocorda e una terminazione adatta alle effettive dimensioni del cavo. Se si utilizza un cavo tripolare o un cavo schermato con nastro di rame o con foglio di alluminio oppure un cavo con armatura, è necessario impiegare materiale supplementare. La corretta preparazione del cavo è altrettanto importante dell'uso del giusto tipo di materiale. A tale scopo ABB offre anche un'ampia gamma di attrezzi ottimali per la preparazione dei cavi. Prodotti consigliati La terminazione dei cavi prestampata di tipo SOT può essere impiegata su qualsiasi cavo polimerico, indipendentemente dalla relativa struttura o dalle dimensioni del conduttore. Poche varianti di terminazioni sono adatte per un'ampia gamma di dimensioni dei cavi. Per i valori di 12/17,5/24 kV bastano quattro tipi di terminazioni per coprire dimensioni dei cavi fino a 800 mm 2 .

Informazioni generali I cavi di potenza utilizzati per il quadro necessitano di capicorda adeguati. Il cavo di potenza ha un conduttore in alluminio o rame, un isolamento in materiale polimerico, una guaina isolante estrusa, calza in metallo, armatura (opzionale) e una guaina polimerica esterna. Per garantire una portata di corrente sicura ed affidabile è necessario prevedere una buona connessione meccanica fra il conduttore del cavo e la sbarra. A tale scopo ABB offre capicorda meccanici studiati appositamente per adattarsi al conduttore del cavo mediante avvitamento. Inoltre è essenziale guidare correttamente il campo elettrico prodotto dal cavo. Per questo motivo, ABB fornisce capicorda in gomma applicata a freddo, che garantiscono una pressione attiva intorno al cavo. Inoltre, se il cavo è realizzato con guaina in metallo senza rame, si devono utilizzare speciali kit di messa a terra per gestire correttamente eventuali correnti di guasto. Eventuali armature del cavo devono garantire lo stesso potenziale di terra della guaina, pertanto potrebbe essere necessario utilizzare materiale di collegamento supplementare, che rientra nell'offerta di ABB. Informazioni dettagliate sono riportate nella documentazione tecnica separata relativa agli accessori ABB per cavi.

— Connessioni cavi a tre poli

— Terminazioni cavi SOT

Powered by