Catalogo_UniSec(IT)

UNISEC QUADRO DI DISTRIBUZIONE SECONDARIA DI MEDIA TENSIONE ISOLATO IN ARIA

46

— Unità con interruttore frontale estraibile

Le unità con interruttori estraibili sono indicate per le applicazioni di distribuzione secondaria dove è necessario un rendimento elevato. Garantiscono: • continuità del servizio • sicurezza • caratteristiche elettriche elevate.

La posizione del sezionatore di terra è visibile dalla parte frontale dell’unità attraverso un oblò di ispezione sulla porta del comparto linea in partenza. Monoblocchi e otturatori I monoblocchi tripolari si trovano nel comparto apparecchio. I contatti fissi che collegano l’interruttore al comparto sistema di sbarre e cavi sono alloggiati all’interno dei monoblocchi. Gli otturatori metallici per i pannelli fino a 17,5 kV e gli otturatori isolati per i pannelli da 24 kV si attivano automaticamente quando l’interruttore passa dalla posizione di estrazione a inserito e viceversa. Cavi Possono essere utilizzati cavi unipolari fino a una sezione massima di 630 mm 2 . I cavi tripolari devono essere posati sotto al pavimento in modo che possano essere montati su ogni fase (se è necessaria una soluzione diversa contattare ABB). I cavi sono accessibili anche dalla parte anteriore dei comparti. Grazie a questa opzione il quadro può essere posizionato anche a ridosso della parete. Condotto di sfogo del gas Come per le altre unità, anche quelle con interruttore estraibile possono essere dotate di: • condotto di sfogo del gas posizionato sopra il quadro. Il condotto di sfogo del gas percorre tutta la lunghezza del quadro. Grazie a questa soluzione, il gas caldo e le particelle incandescenti prodotte dall’arco interno sono espulse dalla sala; • filtri di assorbimento del gas posizionati sul retro di ogni unità. In questo caso il gas caldo e le particelle incandescenti prodotte dall’arco interno sono espulse nella sala.

Continuità del servizio

Le unità con interruttori estraibili sono classificate secondo le norme IEC 62271-200.

Classificazione LSC2B I comparti sbarre [A], cavi [B] e apparecchio [C] sono segregati sia fisicamente che elettricamente. Il comparto interruttore delle unità di questa categoria è accessibile quando le sbarre e i cavi sono sotto tensione. Le unità di questa categoria garantiscono massima continuità di servizio dal momento che il comparto apparecchio è accessibile anche quando gli altri comparti e/o unità rimangono energizzate.

A

C

B

Caratteristiche elettriche elevate

Grazie alla sua struttura, l’unità con interruttore estraibile garantisce prestazioni elettriche elevate. I componenti sempre più innovativi insieme a una soluzione collaudata permettono di ottenere un quadro di alte prestazioni. • Corrente di cortocircuito fino a 25 kA per 3 s • Capacità di tenuta all’arco interno sui 4 lati (anteriore, laterali e posteriore) 25 kA per 1 s per i pannelli fino a 17,5 kV e 21 kA per 1 s per i pannelli da 24 kV in due configurazioni per l'espulsione gas dopo l’arco interno: -- con filtri di assorbimento gas (gas all’interno della sala) 25 kA a 12-17,5 kV e 16 kA a 24 kV -- con condotto sfogo del gas (gas all’esterno della sala) 25 kA a 12-17,5 kV e 21 kA a 24 kV.

Partizioni tra i comparti

I comparti sbarre, linea e apparecchio sono segregati per mezzo di partizioni e otturatori metallichi ((PM) per pannelli fino a 17,5 kV) o otturatori isolati ((PI) per pannelli da 24 kV). Sezionatore di terra Il sezionatore di terra è dotato di potere di chiusura in corto circuito. Ogni unità arrivo/partenza è dotata di un dispositivo per la messa a terra dei cavi. Nell’unità congiuntore, il sezionatore di terra mette a terra una sezione delle sbarre principali. Il sezionatore di terra è controllato manualmente dalla parte frontale del quadro.

Powered by