Catalogo_UniSec(IT)

3. COMPONENTI PRINCIPALI

59

— HySec: apparecchio multifunzione con interruttore integrato in vuoto e sezionatore isolato in gas Standard IEC 62271-100 IEC 62271-102

L'apparecchio multifunzione HySec integra nello stesso dispositivo le funzioni sia di interruttore in vuoto che di sezionatore isolato in gas. La parte superiore dell’apparecchio svolge la funzione di interruttore e consiste in un involucro di resina epossidica che alloggia le ampolle in vuoto. La parte inferiore esegue le funzioni di un sezionatore a 3 posizioni (linea – isolato – terra) isolato in SF 6 . L'apparecchio HySec è stato progettato per garantire il massimo della sicurezza del personale: gli interblocchi garantiscono che le manovre vengano eseguite secondo la sequenza corretta. I meccanismi di funzionamento dell’interruttore e del sezionatore sono segregati tra loro meccanicamente in modo che l’interruttore di manovrasezionatore possa essere attivato solo quando i contatti dell’interruttore sono in posizione aperta. La porta del pannello è dotata di interblocco che impedisce l’accesso al comparto cavi quando il sezionatore di terra non è chiuso. Inoltre, impedisce che il pannello venga messo in servizio quando la porta non è chiusa. Il sezionatore è stato progettato in modo che le operazioni di linea e messa a terra debbano essere eseguite separatamente: questo crea un interblocco naturale e garantisce che tutte le operazioni avvengano nella sequenza corretta, ad es. impedendo che il sezionatore di terra si chiuda quando il contatto di linea è chiuso.

HySec garantisce il massimo della sicurezza, non solo durante l’esercizio, ma anche durante i lavori di installazione e manutenzione del pannello: la parte inferiore dell’apparecchio è realizzata in acciaio inox per fornire sia la segregazione metallica (PM) tra comparto cavi e sistema di sbarre, che per la continuità di servizio LSC2A. L'impiego di parti in resina e del gas SF6 come mezzo isolante nel sezionatore permette di ridurre le dimensioni dell’apparecchio e garantisce un livello elevato di protezione nel tempo contro le condizioni ambientali esterne aggressive. Gli isolatori inferiori di HySec integrano anche prese capacitive per gli indicatori di tensione e la preingegnerizzazione per la connessione dei cavi, riducendo così il numero di componenti del pannello e sfruttando al meglio lo spazio nella cella cavi. HySec è stato progettato appositamente per il pannello HBC della serie UniSec. Questo apparecchio è così versatile che il pannello HBC può essere utilizzato sia come pannello di arrivo con interruttore (serie SBR) che come pannello di partenza (serie SBC). La struttura compatta con funzioni integrate di due dispositivi in un unico involucro permette alle dimensioni dei pannelli HBC di essere ridotte ad appena 500 mm di larghezza. Inoltre, l’apparecchio contiene meno di 300 grammi di gas SF 6 , fattore questo che permette di ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Dati tecnici HBC Tensione nominale

12 kV

17.5 kV 24 kV

Tensione di prova nominale per frequenza di alimentazione (50 Hz, min 1) Tensione nominale di tenuta ad impulso

[kV]

28

38

50

[kV] [Hz]

75

95

125

Frequenza nominale Corrente nominale Potere di sezionamento

50/60

[A]

630

[kA]

12.5 - 16 - 21 12.5 - 16 - 21 31.5 - 40 - 52,5

Potere di chiusura parte di interruzione

[kAp] [kAp]

Potere di chiusura contatto di messa a terra

Corrente ammissibile di breve durata

[kA (s)] 12.5 (3s) - 16 (3s) - 20 (3s)

Sequenza operativa

O - 0.3s - CO - 15s - CO

Distanza dal centro tra le fasi

[mm]

230

Powered by