Catalogo_UniSec(IT)

UNISEC QUADRO DI DISTRIBUZIONE SECONDARIA DI MEDIA TENSIONE ISOLATO IN ARIA

68

— Contattore VSC/P estraibile in vuoto Standard IEC 62271-106

I contattori VSC/P sono indicati per funzionare in corrente alternata e vengono normalmente utilizzati per il controllo delle apparecchiature che richiedono un elevato numero di manovre orarie. Sono indicati per il controllo e la protezione di motori, trasformatori e banchi di correzione del fattore di potenza. Se dotati di fusibili adeguati possono essere utilizzati in circuiti con livelli di guasto fino a 1000 MVA. Il ciclo di vita elettrico del contattore VSC/P è definito come categoria AC3 con 100.000 operazioni (chiusura/apertura) e 400 A corrente interrotta. Contattore VSC/P Si tratta di contattori con monoblocco in resina che contengono i seguenti componenti: • ampolle in vuoto • parti mobili • attuatore magnetico • linea in partenza multi tensione • accessori e contatti ausiliari. I contattori sono disponibili nelle seguenti versioni:

I contattori VSC/P sono disponibili in tre diverse configurazioni: • (SCO) Il contattore si chiude quando viene fornita tensione ausiliaria all'ingresso dell'alimentatore multitensione, mentre si apre quando tale tensione viene interrotta. • (DCO) Il contattore si chiude quando viene fornita tensione ausiliaria al comando di chiusura dell'alimentatore multitensione, mentre si apre quando la tensione viene fornita al comando di apertura. In questo meccanismo è integrata la funzione antirichiusura. • Su richiesta, la configurazione DCO è disponibile anche con funzione di minima tensione ritardata. Questa funzione permette al contattore di aprirsi automaticamente quando il livello di tensione ausiliaria scende al di sotto dei livelli definiti dallo standard IEC. Fusibili Il contattore è dotato di fusibili di media tensione per proteggere gli utenti. Il coordinamento tra il contattore, i fusibili e l’unità di protezione classe C è garantito in conformità con lo standard IEC 62271-106. Il telaio porta-fusibile è normalmente in grado di alloggiare tre fusibili di dimensioni e percussori medi conformi ai seguenti standard:

• VSC 7/P per tensioni fino a 7,2 kV • VSC 12/P per tensioni fino a 12 kV

Azionamento Data la presenza dell’attuatore magnetico, i contattori VSC/P hanno bisogno di una quantità minima di potenza ausiliare in tutte le configurazioni (30 W su transitoria - 36 W per 6 secondi per la prima volta se il condensatore è completamente scaricato - 5 W servizio continuo).

• DIN 43625 • BS 2692 (*) . È possibile utilizzare i seguenti fusibili:

• Tipo DIN con lunghezza 192, 292 e 442 mm • Tipo BS con lunghezza 235, 305, 453 e 553 mm.

(*) In VSC/P non è possibile utilizzare i fusibili CMF-BS di ABB

Caratteristiche elettriche VSC/P

VSC7/P

VSC12/P

Tensione nominale

[kV] [kV]

7.2 7.2

12 12 28

Tensione nominale di isolamento

Tensione di prova nominale alla frequenza industriale Tensione nominale di tenuta ad impulso

[kV] 1 min 20

[kV] [Hz]

60

75

Frequenza nominale

50/60

50/60

Corrente nominale ammissibile di breve durata

[kA] (1)

…25

…25

Corrente di punta

[kA]

…62.5

…62.5

Corrente resistenza arco interno (2)

[kA] 1 s

…25

…25

Corrente nominale massima contattore

[A]

400

400

(1) Limitata dai fusibili (2) I valori di resistenza all'arco interno sono garantiti nei comparti del lato di alimentazione dei fusibili (sistema di sbarre e dispositivo) dalla struttura del quadro e nel comparto del lato di carico (linea in partenza) attraverso le proprietà limitanti dei fusibili

Powered by