Catalogo_UniSec(IT)

85

4. DISPOSITIVI DI PROTEZIONE E AUTOMAZIONE

— Prodotti raccomandati per la protezione e il controllo della distribuzione

Serie RELION ® 605

REF601 è un relè di protezione di linea digitale, progettato per la protezione e il controllo di sistemi elettrici sia di utility che industriali. Il relè fornisce la protezione di base da corto circuito, massima corrente e guasto a terra in reti dove il polo neutro è messo direttamente a terra per mezzo di una resistenza e in quelle con polo neutro isolato. Le correnti di fase sono misurate con sensori di corrente funzionanti secondo il principio della bobina di Rogowski, mentre e la corrente di guasto di terra può essere calcolata o misurata internamente con trasformatori di corrente convenzionali. ABB offre due sensori: • KECA (tipo con bobina di Rogowski) montato attorno ai cavi MV • KEVCR montato a bordo dell’interruttore. Il relè REF601 può essere montato sugli interruttori VD4/R-Sec, VD4/L-Sec e HD4/ R-Sec oppure nel comparto contatti ausiliari. Sono disponibili due tipi di relè: • REF601 conforme allo standard IEC • REF601 conforme allo standard CEI 0-16 per il mercato italiano.

Tensione di alimentazione ausiliaria: 24…240 V AC/DC

WARNING! Se il relè REF601 è alimentato da un sistema di alimentazione ininterrotta UPS con seno modificato, è necessario usare un trasformatore per limitare la tensione di alimentazione (tensione di cresta) entro i valori specificati per il relè stesso. Le caratteristiche raccomandate del trasformatore sono: • Potenza nominale: 20 VA • Tensione di uscita del secondario: 30...150 V a.c.

REJ603 è una relè di protezione di linea digitale. Viene utilizzato per la protezione selettiva da corto circuito e da guasto di terra delle reti di distribuzione. Inoltre, protegge i piccoli trasformatori nelle utility e nelle industrie. Il relè è autoalimentato (o con alimentazione doppia da 24-250 V AC/DC) e non richiede tensione di alimentazione dall'esterno in quanto la riceve dai trasformatori di corrente primari. Il relè ha un'uscita impulsi per scarico del condensatore (24 V AC/DC) per lo sgancio dell'interrruttore con bobina di sgancio sensibile. Per l’indicazione esterna dello scatto è disponibile un'uscita binaria supplementare. L'indicazione dello sgancio di fase e del guasto a terra viene fornita da un flag elettromagnetico con reset manuale che garantisce la disponibilità dell'indicazione di azionamento del relè anche in assenza di corrente primaria del TA.

Powered by