CA_HD4-R (IT)J_1VCP000028

HD4/R - HD4/RE - INTERRUTTORI MT IN GAS PER DISTRIBUZIONE SECONDARIA

46

— Caratteristiche specifiche di prodotto

Toroide esterno di guasto a terra L’unità PR521 può essere impiegata con qualsiasi toroide esterno per il rilevamento della corrente di guasto a terra, purché abbia le seguenti caratteristiche:

MTBF È previsto un MTBF di 15 anni alla temperatura di funzionamento di 40 °C.

Condizioni ambientali Temperatura ambiente

– 5 °C ... +40 °C – 40 °C ... +90 °C

Corrente nominale primaria Corrente nominale secondaria

qualsiasi

Storage temperature

1 A

Umidità relativa senza condensazione

90% IP42

Prestazione

1 VA

Grado di protezione (montato sull’interruttore e con protezione frontale)

Classe di precisione, fattore limite di precisione

Cl. 3 o migliore

Frequenza di funzionamento Da 45 Hz a 66 Hz.

Si consiglia l’impiego del toroide esterno per il rilevamento della corrente di guasto a terra quando si desidera regolare valori molto bassi della soglia 51N (inferiori a 0,45 volte la corrente nominale - In - dei sensori di corrente). L’impiego del suddetto toroide è obbligatorio quando si desidera realizzare la protezione 51N con interruttori a 24 kV e interasse poli 230 mm.

Ingressi Ingressi analogici

• Ingressi per sensori di corrente. Mediante questi tre ingressi, vengono collegati all’unità PR521 i sensori di corrente che forniscono i segnali proporzionali alle correnti circolanti nelle fasi e l’energia necessaria all’autoalimentazione dell’apparecchiatura. • Ingresso per toroide esterno di guasto a terra. Mediante questo ingresso, viene collegato all’unità PR521 il toroide esterno di guasto a terra il cui segnale è direttamente proporzionale alla corrente di guasto a terra. Questo trasformatore non fornisce l’energia per il funzionamento in autoalimentazione del relè. Tale ingresso deve essere realizzato con un doppino intrecciato schermato la cui calza deve essere messa a terra sulla scatola metallica del PR521 (fare riferimento allo schema di collegamento allegato all’interruttore). Per problematiche EMC la connessione di terra della calza deve essere la più solida e corta possibile. Ingresso binario per funzione di controllo • Ingresso per apertura a distanza interruttore. Questo ingresso permette di effettuare l’apertura a distanza dell’interruttore sfruttando, se disponibile, l’energia fornita dai sensori di corrente. Tale ingresso deve essere realizzato con un doppino intrecciato schermato la cui calza deve essere messa a terra sulla scatola metallica del PR521 (fare riferimento allo schema di collegamento allegato all’interruttore). Collegando un contatto esterno senza potenziale (ad esempio il contatto di un relè Buchholz) all’apposito connettore di ingresso, è possibile

PR521

Toroide esterno di guasto a terra

Attuatore di sgancio L’unità di sgancio PR521 realizza lo sgancio del comando, in caso di intervento delle funzioni di protezione, mediante un solenoide di apertura.. Autoalimentazione Il funzionamento dell’unità PR521 è garantito dal circuito di autoalimentazione. Il valore minimo di corrente di fase richiesto per il funzionamento è di 0,2 x In. Questo circuito è in grado di sopportare: • sovraccarico: 1,5 x In continuativo • sovraccarico: 6 x In per 200 s • sovraccarico: 25 kA per 1 s (corrente massima di breve durata dell’interruttore).

Powered by