CA_GSec(IT)

DISTRIBUTION SOLUTIONS

23

b. Comando L’interruttore di manovra-sezionatore GSec può essere equipaggiato con due tipologie di comando:

Comando 1S - Singola molla • Esegue manovre di apertura e chiusura dei contatti di linea del GSec. L’energia necessaria per la manovra è ottenuta comprimendo una molla, con l’aiuto di un’apposita leva, che al passaggio del punto morto realizza la chiusura (o l’apertura) dell’apparecchio. La velocità di manovra è indipendente dall’operatore. • Realizza la chiusura e l’apertura del contatto di terra con velocità di manovra indipendente dall’operatore. Nel caso di unità GSec/IB comanda anche la chiusura e l’apertura del sezionatore di terra separato, con velocità di manovra indipendente dall’operatore. • Manovra manuale: attraverso la leva di manovra • Manovra automatica o da remoto: con motorizzazione

• 1S - Singola molla • 2S - Doppia molla.

Entrambi i comandi hanno innesti leva separati per le manovre di linea e di terra e possono essere equipaggiati con un motore per la carica delle molle. Anche in presenza di motore per la carica delle molle, in caso di emergenza è sempre possibile provvedere alla manovra manuale del GSec.

100%

0%

time

Ts1

Tc

Ts1

Tc

T close

T open

Posizione del contatto di linea Stato della carica della molla

Ts1

Tempo di carica della molla - comando manuale: dipende dall’operatore - comando motorizzato = 3-4 s. Tempo di apertura o chiusura del contatto < 0,3 s.

Tc

Tempo di chiusura totale < 5 s. (comando motorizzato)

Tclose

Tempo di apertura totale < 5 s. (comando motorizzato)

Topen

Fig. 5 - Diagramma di funzionamento del comando 1S - Singola molla.

Powered by