VD4/R - INTERRUTTORI MT IN VUOTO PER DISTRIBUZIONE SECONDARIA
42
— Caratteristiche specifiche di prodotto
Toroide esterno di guasto a terra L’unità PR521 può essere impiegata con qualsiasi toroide esterno per il rilevamento della corrente di guasto a terra, purché abbia le seguenti caratteristiche:
MTBF È previsto un MTBF di 15 anni alla temperatura di funzionamento di 40 °C.
Condizioni ambientali Temperatura ambiente
– 5 °C ... +40 °C – 40 °C ... +90 °C
Corrente nominale primaria Corrente nominale secondaria
qualsiasi
Temperatura di immagazzinamento Umidità relativa senza condensazione Grado di protezione (montato sull’interruttore e con protezione frontale)
1 A
90% IP42
Prestazione
1 VA
Classe di precisione, fattore limite di precisione
Cl. 3 o migliore
Si consiglia l’impiego del toroide esterno per il rilevamento della corrente di guasto a terra quando si desidera regolare valori molto bassi della soglia 51N (inferiori a 0,45 volte la corrente nominale - In - dei sensori di corrente).
Frequenza di funzionamento Da 45 Hz a 66 Hz.
Ingressi Ingressi analogici
• Ingressi per sensori di corrente. Mediante questi tre ingressi, vengono collegati all’unità PR521 i sensori di corrente che forniscono i segnali proporzionali alle correnti circolanti nelle fasi e l’energia necessaria all’autoalimentazione dell’apparecchiatura. • Ingresso per toroide esterno di guasto a terra. Mediante questo ingresso, viene collegato all’unità PR521 il toroide esterno di guasto a terra il cui segnale è direttamente proporzionale alla corrente di guasto a terra. Questo trasformatore non fornisce l’energia per il funzionamento in autoalimentazione del relè. Tale ingresso deve essere realizzato con un doppino intrecciato schermato la cui calza deve essere messa a terra sulla scatola metallica del PR521 (fare riferimento allo schema di collegamento allegato all’interruttore). Per problematiche EMC la connessione di terra della calza deve essere la più solida e corta possibile. Ingresso binario per funzione di controllo • Ingresso per apertura a distanza interruttore. Questo ingresso permette di effettuare l’apertura a distanza dell’interruttore sfruttando, se disponibile, l’energia fornita dai sensori di corrente. Tale ingresso deve essere realizzato con un doppino intrecciato schermato la cui calza deve essere messa a terra sulla scatola metallica
PR521
Toroide esterno di guasto a terra
Attuatore di sgancio L’unità di sgancio PR521 realizza lo sgancio del comando, in caso di intervento delle funzioni di protezione, mediante un solenoide di apertura (-MBO3 - vedere accessori cap. 2). Autoalimentazione Il funzionamento dell’unità PR521 è garantito dal circuito di autoalimentazione. Il valore minimo di corrente di fase richiesto per il funzionamento è di 0,2 x In. Questo circuito è in grado di sopportare: • sovraccarico: 1,5 x In continuativo • sovraccarico: 6 x In per 200 s • sovraccarico: 25 kA per 1 s (corrente massima di breve durata dell’interruttore).
del PR521 (fare riferimento allo schema di collegamento allegato all’interruttore).
Powered by FlippingBook