DISTRIBUTION SOLUTIONS
43
Funzioni di protezione L’unità PR521 realizza le seguenti protezioni: • PR521 - LSI: protezioni di massima corrente di fase (istantanea, con ritardo regolabile, a tempo dipendente e fisso) • PR521 - LSIG: come PR521-LSI più protezione di massima corrente di guasto a terra (con ritardo regolabile). Le soglie e i tempi d’intervento sono direttamente selezionabili mediante impostazione dei Dip Switch presenti sulla parte frontale dell’unità. Per la protezione a tempo fisso, il tempo d’intervento è dato dalla relazione seguente.
Collegando un contatto esterno senza potenziale (ad esempio il contatto di un relè Buchholz) all’apposito connettore di ingresso, è possibile comandare a distanza l’apertura dell’interruttore attraverso lo sganciatore PR521, quando la corrente primaria supera il valore di 0,2 x In su almeno una fase provvista di sensore di corrente.
Uscite Uscita di potenza
Questa uscita comanda il solenoide di apertura specifico per PR521 (-MBO3 - vedere accessori cap. 2). Uscita di segnalazione mediante contatto di chiusura È disponibile un’uscita realizzata tramite relè bistabile (mantiene lo stato anche in assenza di alimentazione e fino all’operazione di RESET), con contatti di chiusura senza potenziale, attraverso la quale viene fornita la segnalazione di intervento relè. Dopo l’intervento della protezione e l’apertura dell’interruttore, tale contatto può essere ripristinato in due differenti modi: • con corrente di fase maggiore di 0,2 x In avviene un ripristino automatico alla richiusura dell’interruttore; • con corrente di fase inferiore a 0,2 x In ed unità di protezione spenta (anche ad interruttore aperto), mediante le boccole frontali per il RESET come definito nel paragrafo “Funzione di test e reset”. N.B. Il contatto di segnalazione non viene attivato qualora si effettui un comando a distanza per l’apertura dell’interruttore o l’operazione di Test della funzionalità di sgancio.
t = K x β
Per la protezione a tempo dipendente la relazione tra tempo d’intervento e sovracorrente è data dalla formula seguente.
β
Legenda t
= tempo di intervento k = parametro impostabile
t = K x
α
I I>
dall’utente per la selezione della curva desiderata di intervento α, β = coppia di parametri, dipendente dal tipo di protezione selezionabile dall’utente I = corrente di guasto I> = tripping threshold that can be soglia di intervento selezionabile dall’utente.
– 1
Funzione
Protezione intervenuta
Tipo
Bistabile
Massima potenza di commutazione Massima tensione di commutazione Massima corrente di commutazione
150 W / 1250 VA (carico resistivo)
220 V– / 250 V ~
5 A 5 A 5 A 5 A
Poder de corte (UL/ CSA):
– a 30 V c.c. (carico resistivo) – a 250 V c.a. (carico resistivo)
– a 250 V c.a. ( cos ϕ = 1,0) – a 250 V c.a. ( cos ϕ = 0,4)
3 A Durata meccanica (a 180 operazioni/minuto) 5 x 10 7 Durata elettrica 1 x 10 5 Isolamento: – tra contatti aperti
1000 Veff (50 Hz / 1 min) 3000 Veff (50 Hz / 1 min)
– tra contatto e bobina
Powered by FlippingBook