Buildings that are modular, eco-friendly and evolve over time. This is best done with ABB Building Solutions for efficient and intelligent spaces.
— ClimaECO
Soluzioni HVAC intelligenti con ABB i-bus® KNX
• Una soluzione di automazione olistica per riscaldamento, ventilazione e climatizzazione • Basata su standard aperti universali • Per una facile progettazione e realizzazione di installazioni HVAC • Costi ridotti e maggiore efficienza energetica
— Un unico sistema per un efficiente controllo climatico – ClimaECO è la soluzione olistica di automazione HVAC basata su ABB i-bus ® KNX – un vero ECOsistema.
— abb.it/knx
— Indice
004 – 005
Soluzione olistica di automazione HVAC
006 – 007
Vantaggi
008 – 009
Automazione HVAC del clima ambiente
010 – 011
Automazione HVAC centrale
012 – 013
Controllo e automazione HVAC
ABB CLIMAECO SOLUZIONI HVAC INTELLIGENTI CON ABB I-BUS® KNX
4
— Un unico sistema per un controllo efficiente del clima La nuova gamma di prodotti per l'automazione HVAC
Riscaldamento, ventilazione e climatizzazione automatizzati: ClimaECO integra le funzioni HVAC in un'unica soluzione olistica basata sul sistema standardizzato KNX.
Un unico sistema per il circuito di riscaldamento ClimaECO è la soluzione olistica di automazione per il riscaldamento, la ventilazione e la climatizzazione (HVAC) di edifici ad uso commerciale basata sul sistema ABB i-bus® KNX. Automazione del clima ambiente, gestione della centrale, dei flussi termici ed automazione dell'intero edificio integrati in un unico sistema – un importante passo per migliorare l'efficienza energetica e ridurre i costi operativi.
ClimaECO – per rendere il tuo edificio più economico, sostenibile e confortevole.
— La gestione HVAC
richiede spesso la coesi- stenza di diversi sistemi. ClimaECO offre un'unica soluzione globale.
SOLUZIONE DI AUTOMAZIONE HVAC OLISTICA
5
— Automazione HVAC dal clima ambiente al controllo degli edifici
— HVAC – Funzioni multiple Riscaldamento, ventilazione e climatizzazione richiedono diversi sottosistemi, integrati ora in un'unica soluzione.
Riscaldamento
Ventilazione
Raffrescamento
— KNX – un sistema standardizzato
ABB i-bus® KNX
Il sistema ABB i-bus® KNX consente di automatizzare tutte le applicazioni HVAC e di combinarle in un'unica soluzione.
— HVAC – Diversi livelli
ClimaECO combina tre livelli di automazione HVAC, dal controllo ed automazione dell'intero edificio, ai sistemi di controllo HVAC, dalla centrale termica (generazione e distribuzione)
HVAC del clima ambiente
Controllo e automazione HVAC
BMS di BACnet
Centrale termica
fino all'automazione del clima ambiente.
— ClimaECO – una soluzione olistica ClimaECO integra tutta la gamma di funzioni e soluzioni di automazione HVAC in un unico sistema. Consente un notevole risparmio di tempo e di lavoro a livello di progettazione, integrazione e manutenzione. Al tempo stesso, l'efficientamento energetico degli edifici è garantito.
ClimaECO
Integrazione facile
Semplifica la progettazione
Riduce i costi
Efficiente Sostenibile
ABB CLIMAECO SOLUZIONI HVAC INTELLIGENTI CON ABB I-BUS® KNX
6
— Controllo HVAC per edifici commerciali I vantaggi della nuova soluzione
Grazie a un'automazione più efficiente, ClimaECO offre molti vantaggi.
— Edifici commerciali di piccole-medie dimensioni Automazione della centrale termica Soluzioni KNX standard preconfigurate controllano i componenti HVAC per riscaldamento, ventilazione e raffrescamento.
Automazione e controllo dei circuti di distribuzione Collega tutte le parti del sistema a una soluzione olistica per ridurre i costi e aumentare l'efficienza energetica.
VANTAGGI
7
— Edifici commerciali di piccole, medie e grandi dimensioni Automazione del clima ambiente Le soluzioni di automazione per clima ambiente controllano fan coil, radiatori, riscaldamento a pavimento e dispositivi di raffrescamento a soffitto.
Efficienza energetica Massima efficienza energetica grazie alla combinazione di controllo del clima ambiente e automazione fino alla centrale termica. Classe di efficienza energetica A secondo EN 15232 con un risparmio energetico fino al 30 per cento.
Investimento sicuro Le soluzioni ClimaECO sono basate su tecnologie standardizzate aperte.
Riduzioni dei costi La pianificazione e l'integrazione sem- plice e intuitiva consentono di rispar- miare tempo e di ridurre i costi nella fase di realizzazione del progetto. Ad edificio completato e operativo, ClimaECO supporta il facility manager nella gestione dell'edificio, nella manu- tenzione programmata e nel monito- raggio del corretto funzionamento.
Traferimento dati facile Pur essendo basato su KNX, ClimaECO è dotato di un'interfaccia BACnet integrata. Le soluzioni HVAC e gli altri dispositivi di controllo dell'edificio, quindi, lavorano all'interno della stessa rete. Tutte le funzioni possono essere adattate automaticamente ad esigenze locali dell'edificio e, inoltre, è possibile utilizzare prodotti di diversi produttori.
In stretta collaborazione con i canali di vendita ABB in qualità di fornitore è sempre al fianco dei suoi partner per la progettazione, la distribuzione e l'installazione delle soluzioni di automazione.
Tecnologia semplificata ClimaECO consente una perfetta integrazione con sistemi di controllo superiori. I componenti preconfigurati permettono una messa in funzione molto rapida. Funzionalità dedicate semplificano la gestione del sistema.
ABB CLIMAECO SOLUZIONI HVAC INTELLIGENTI CON ABB I-BUS® KNX
8
— Automazione HVAC del clima ambiente Nuove soluzioni per l'automazione HVAC del clima ambiente
Le soluzioni di automazione ABB per il clima ambiente consentono di effettuare le regolazioni legate ai singoli locali nella massima efficienza, per avere il massimo del comfort risparmiando sui costi operativi.
Per un clima ambiente perfetto in ogni locale La gamma prodotti di ABB i-bus KNX comprende diverse tipologie di termostati, il sensore di qualità dell'aria e i controllori per: - fan coil - radiatori
Facile installazione e messa in servizio
- riscaldamento a pavimento - raffrescamento a soffitto.
I dispositivi di controllo per il clima ambiente sono progettati per edifici commerciali di piccole-medie dimensioni. Tutto il portafoglio prodotti di ABB i-bus® KNX è compatibile con ClimaECO.
Dispositivo di controllo clima ambiente, SAR/A Il dispositivo di controllo della temperatura nei locali consente di riscaldare o raffrescare separatamente ogni ambiente. • Interfacciabile direttamente a FCC/S e VC/S • Facile installazione e messa in servizio • Performance evoluta • Non richiede alimentazione supplementare
— Interfacce utente
Funzionalità eccellente
Sensore e controllore per una migliore qualità dell'aria
Controllore per clima ambiente ClimaECO ABB ha ottimizzato la sua gamma di dispositivi di controllo KNX del clima ambiente per edifici commerciali. Il risultato: in ogni ambiente termostati facili da usare. • Controllore per la temperatura ambiente e sensore CO F /umidità integrato • Da incasso o parete • Controllo di tutte le funzioni dell'ambiente, da HVAC a oscuramento e illuminazione
Sensori di qualità dell'aria I sensori di qualità dell'aria con RTC integrato misurano la temperatura ambiente, la concentra- zione di CO F e l'umidità relativa dell'aria. • Controllore per temperatura ambiente integrato • Calcolo del punto di rugiada con allarme incluso • Controllori dipendenti dalla CO F e dall'umidità
AUTOMAZIONE HVAC DEL CLIMA AMBIENTE
9
Controllo efficiente dei sistemi di climatizzazione
Gateway unità split, SUG/U Il Gateway per unità split è l'interfaccia tra il sistema KNX e le unità split dei sistemi di climatizzazione di una vasta gamma di produttori. • “Modalità silenzioso” per ridurre il rumore • Opzione Boost per il controllo completo della climatizzazione • Rotazione orizzontale e verticale delle alette • Selezione del brand e del modello tramite app ETS gratuita
— Prodotti per l'automazione del clima ambiente
Controllo integrato della temperatura ambiente
Controllo efficiente dei moduli fan coil
Controllore per azionamento valvole, VC/S Il controllore per azionamento valvole è adatto per il controllo di superfici di raffrescamento, riscaldamento a pavimento e radiatori. Ad ogni canale è possibile collegare un sensore analogico per la regolazione del setpoint della temperatura. • Controllore per temperatura ambiente integrato • Ingressi integrati per il collegamento di sensori per il clima ambiente
Controllori per fan coil, FCC/S I controllori per fan coil controllano i moduli fan coil per la regolazione della temperatura am- biente. Un sensore analogico per clima ambiente può essere collegato direttamente al dispositivo per regolare il setpoint della temperatura e la velocità di ventilazione. • Controllore per temperatura ambiente integrato • Supporta ventilatori continui (0–10 V) e valvole a 6 vie
ABB CLIMAECO SOLUZIONI HVAC INTELLIGENTI CON ABB I-BUS® KNX
10
— Produzione e distribuzione del calore Nuove soluzioni per l'automazione delle centrali e la gestione dei flussi termici
Questo sistema comprende controlli KNX che gestiscono la generazione e la distribuzione dei circuiti di riscaldamento. Controllano e interfacciano i componenti HVAC per riscaldamento, ventilazione e raffrescamento.
Interfaccia per il modulo chiller
Controllo della valvola di mixaggio
Controllore per circuito di riscaldamento/ raffrescamento, HCC/S Il controllore per circuito di riscaldamento/ raffrescamento regola la temperatura del
Interfaccia boiler/chiller, BCI/S L'interfaccia boiler/chiller consente di controllare e monitorare i chiller e i boiler e funge da interfaccia al sistema KNX. • Regolazione dei setpoint tramite segnali analogici standard (0–10 V) • Controllo e monitoraggio della pompa del circuito di riscaldamento/raffrescamento
flusso per soddisfare le esigenze di riscaldamento e raffrescamento.
• Controllo delle valvole di mixaggio a 3 vie tramite 0–10 V o controllo a 3 punti • Supporta sistemi con pompa singola o doppia • Ingressi per diversi tipi di sensori per misurare la temperatura del flusso di mandata e di ritorno
AUTOMAZIONE HVAC CENTRALE
11
Espansibilità modulare
PLC per Building Automation, BAC/S, KNX PLC interfacciabile al mondo KNX per una programmazione libera ed avanzata. • Programmazione standardizzata IEC 61131-3 basata su Codesys • Completamente integrato in KNX ed ETS • Estensione modulare di ingressi/uscite
ABB CLIMAECO SOLUZIONI HVAC INTELLIGENTI CON ABB I-BUS® KNX
12
— Gestione e automazione HVAC Nuove soluzioni per l'automazione globale degli edifici
Gli Application Controller automatizzano intere funzioni di automazione HVAC. Sono perfettamente integrabili in BMS che supervisionano l'intero edificio.
Gestione energetica a tutto tondo Gli Application Controller ABB gestiscono tutte le funzioni trasversali di automazione HVAC. Supportano calcoli di fabbisogno di riscaldamento, pianificazioni, registrazionedati, monitoraggio dispositivi e molto altro ancora. Inoltre, è possibile programmare liberamente dei moduli per automatizzare interi sistemi HVAC. Consentono un'integrazione perfetta dell'automazione HVAC all'interno di Building Management Systems grazie all'interfaccia aperta BACnet.
Interfaccia BACnet integrata
Application Controller, AC/S Esegue moduli di automazione predefiniti, per una soluzione di automazione HVAC olistica, dalla centrale termica ai singoli ambienti. Ad esempio, calcolo del fabbisogno termico, pianificazione, trend storici. L'interfaccia utente, accessibile da web, viene creata automaticamente e comprende tutti i dispositivi ClimaEco installati. • Si possono creare moduli di automazione personalizzati • La variante BACnet collega KNX ai sistemi BACnet
CONTROLLO E AUTOMAZIONE HVAC
13
ABB CLIMAECO SOLUZIONI HVAC INTELLIGENTI CON ABB I-BUS® KNX
14
Ulteriori informazioni Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche tecniche o di modificare il contenuto del presente documento senza preavviso. Per quanto riguarda gli ordini d'acquisto, verranno applicate le specifiche concordate. ABB AG declina qualsiasi responsabilità per eventuali errori o informazioni mancanti nel presente documento. Ci riserviamo tutti i diritti relativi al presente documento, al soggetto trattato e alle immagini contenute nel documento È vietata qualsiasi forma di riproduzione, divulgazione a terzi o utilizzo dei contenuti – integrali o parziali – del presente documento senza il consenso scritto di ABB AG.
— ABB SACE Una divisione di ABB S.p.A.
Servizio Clienti ABB SACE Per ricevere informazioni sui prodotti di Bassa Tensione: Numero Verde 800.55.1166 attivo tutti i giorni da lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Per tutte le informazioni legate a ordini di vendita e consegne di prodotti di Bassa Tensione: Customer Support 02 2415 2415 attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 18.00. Sabato e Domenica dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
abb.it/lowvoltage
© Copyright 2018 ABB. All rights reserved. Specifications subject to change without notice.
Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16Powered by FlippingBook