ABB -CONTATTORI PER LA COMMUTAZIONE DI CONDENSATORI - UAFC

ABB PROTEZIONE E CONTROLLO MOTORI

2

— Contattori per la commutazione di condensatori Categoria di impiego AC-6b secondo lo standard IEC 60947-4-1

Condizioni transitorie dei condensatori Negli impianti industriali a bassa tensione, i condensatori vengono utilizzati principalmente per la correzione dell'energia reattiva (aumento del fattore di potenza). Quando questi condensatori vengono energizzati, durante il periodo transitorio (da 1 a 2 ms) si verificano sovracorrenti di elevata ampiezza e alta frequenza (da 3 a 15 kHz). L'ampiezza di questi picchi di corrente, noti anche come "picchi di corrente di spunto", dipende dai seguenti fattori: • Le induttanze di rete. • La potenza del trasformatore e la tensione di cortocircuito. • Il tipo di correzione del fattore di potenza. Esistono due tipi di correzione del fattore di potenza: fissa o automatica.

Correzione automatica del fattore di potenza : il sistema è costituito da più banchi di condensatori con caratteristiche nominali identiche o diverse (multi-step) energizzati separatamente in base al valore del fattore di potenza da correggere. Un dispositivo elettronico determina automaticamente la potenza degli step da energizzare e attiva i relativi contattori. Il picco di corrente di spunto, nel caso di correzione automatica, dipende dalla potenza degli step già in servizio e può arrivare a 100 volte la corrente nominale dello step da energizzare.

Correzione fissa del fattore di potenza : consiste nell'inserimento in parallelo alla rete di un banco di condensatori la cui potenza totale è fornita dall'insieme di condensatori con caratteristiche nominali identiche o diverse. Il banco è energizzato da un contattore che alimenta contemporaneamente tutti i condensatori (single-step). Il picco di corrente di spunto, nel caso di correzione fissa, può raggiungere 30 volte la corrente nominale del banco di condensatori.

Schema di un banco di condensatori a single-step Utilizzare gamme di contattori AF..., AFC... o UAFC...

Schema di un banco di condensatori multi-step Utilizzare le gamme di contattori UAFC..., UAFC... o RA

Dati sulle condizioni di stato stazionario La presenza di armoniche e la tolleranza di tensione della rete fanno sì che nel circuito circoli permanentemente una corrente stimata pari a 1,3 volte la corrente nominale In del condensatore. Tenendo conto delle tolleranze di fabbricazione, la potenza esatta di un condensatore può raggiungere 1,1 volte la sua potenza nominale. Lo standard IEC 60831-1 Ed. 2014 specifica che il condensatore deve avere una corrente termica massima IT pari a: IT = 1,3 × 1,1 × In = 1,43 × In Conseguenze per i contattori Per evitare malfunzionamenti (saldatura dei poli principali, aumento anomalo della temperatura ecc.), i contattori per la commutazione del banco di condensatori devono essere dimensionati per resistere a: • Una corrente permanente che può raggiungere 1,43 volte la corrente nominale del banco di condensatori. • La corrente di picco di breve durata ma elevata alla chiusura del polo (corrente di picco massima ammissibile Î).

Powered by