Ekip Up per energie rinnovabili, il white paper

Buildings that are modular, eco-friendly and evolve over time. This is best done with ABB Building Solutions for efficient and intelligent spaces.

— White paper Ekip UP Relè di protezione di interfaccia CEI 0-16. La nuova soluzione di monitoraggio e protezione per l'energia rinnovabile

1

— Indice

002

Applicazioni

004 – 021

Soluzioni

004 – 011

Ekip UP come Sistema di Protezione di Interfaccia CEI 0-16

012 – 013

Ekip UP come relè di protezione di terra ristretta (REF)

014 – 016

Ekip UP come sistema di monitoraggio

017 – 019

Ekip UP come unità di controllo ritorno di potenza (RP) Ekip UP come unità di controllo potenza dei carichi

020 – 021

Ekip Up Relè di protezione di interfaccia CEI 0-16

2

— Applicazioni

Ekip UP è il relè di protezione multifunzione che risponde alle esigenze di digitalizzazione della distribuzione dell'energia elettrica in termini di monitoraggio, protezione, controllo, offrendo la semplicità di utilizzo, la flessibilità e la modularità delle soluzioni plug&play.

La connessione di utenti attivi alla rete di distri- buzione è soggetta al rispetto dei requisiti nor- mativi. Il Sistema di Protezione Interfaccia (SPI) è un relè con protezioni dedicate in grado di soddisfare tali requisiti, specialmente per gli impianti di cogene- razione o di produzione da fonte rinnovabile so- lare, eolica o idroelettrica in bassa tensione. In particolare, il sistema di generazione installato nell'impianto dell'utente deve essere separato

dalla rete ogni qualvolta i valori di tensione e fre- quenza della rete stessa non rientrano nei range prescritti dalle norme. Tale separazione avviene mediante un Dispositivo di Interfaccia (DDI) che interviene dopo aver ricevuto un comando di apertura da SPI. Inoltre, nei parchi solari gestiti con inverter di stringa e relativi fusibili è frequente l’impiego di relè di protezione per guasto ristretto a terra della linea di connessione alla sottostazione MT/

White paper

3

Queste applicazioni sono sempre più accompa- gnate dalla necessità di un monitoraggio energe- tico , fondamentale per la competitività delle fonti rinnovabili. La capacità di misura bidirezionale, la possibilità di comunicare con sistemi di supervisione locali e la connettività a piattaforme di gestione energe- tica è un requisito frequente da soddisfare.

BT. Questo identifica possibili guasti non protetti da interruttori in bassa tensione e comanda l’in- terruttore a monte di media tensione isolando la sottostazione. È la soluzione più efficace e com- petitiva per mantenere la sicurezza di esercizio dell’impianto.

Talvolta è anche richiesta la necessità di evitare l’immissione di potenza attiva verso l’utility .

È opportuno, quando si evidenzia questo caso, la riduzione della potenza generata in sito a fronte di un ridotto auto-consumo. D’altro lato, quest’ul- timo deve essere ottimizzato in modo da massi- mizzare la produzione green.

Ekip Up Relè di protezione di interfaccia CEI 0-16

4

— Soluzioni

Nelle versioni Protect+ e Control+, Ekip UP è la nuova unintà digitale di ABB grado di coprire tutti questi fabbisogni in un unico versatile disposi- tivo.

Inoltre, Ekip UP può ricevere da sistemi di super- visione locali il segnale di potenza limite da im- portare dall’utility in modo che possa gestirlo con i propri algoritmi di controllo ( Power Controller ) affinché i carichi di impianto siano principal- mente alimentati dalle risorse energetiche distri- buite prima che dalla rete elettrica di distribu- zione. Tali logiche possono essere utilizzate anche nei programmi di Demand Response con l’opera- tore di rete o aggregatore di carico. Nella sua versatilità, Ekip UP ha la possibilità di adattare le soglie di protezione ( Protezioni Adat- tative ) in base alla topologia di rete, creare logi- che per il coordinamento e la selettività delle ri- sorse all’interno dell’impianto. Ekip UP dispone di 9 linguaggi di connettività mo- dulari e di un gateway integrato che consente il trasferimento degli oltre 3000 dati energetici mi- surati alla piattaforma ABB Ability TM EDCS. Le mi- sure bidirezionali dei principali parametri elet- trici, quali corrente, tensione, potenza, energia, fattore di potenza così come l’ analizzatore di rete integrato per l’identificazione della qualità elet- trica fino alla 50° armonica, consente di evitare l’utilizzo di dispositivi addizionali, come multime- tri e gateway esterni. L’unità digitale dispone di datalogger , con due buffer, per la diagnosi dei guasti.

Ekip UP svolge le funzioni di relè SPI gli impianti attivi connessi alla rete di distribuzione MT.

Questa funzione avanzata è possibile grazie alla conformità alla norma CEI 0-16 allineata agli stan- dard Europei EU 2016/631, EU 2016/1388 and EU 2016/1447. Ekip UP dispone, tra le sue 35 protezioni, anche di quella per guasto ristretto a terra REF (ANSI 87) tramite toroidi omopolari installati sul centro- stella delle cabine MT/BT e può comandare inter- ruttori sia mediante segnale cablato che con pro- tocolli avanzati di comunicazione nativi come IEC 61850. Nei sistemi ibridi, ovvero gli impianti di bassa tensione con presenza di generazione e carichi, Ekip UP, attraverso segnalazioni di ritorno di po- tenza RP (ANSI 32R) nel punto di consegna verso la rete elettrica, può distaccare stringhe solari per poi riconnetterle ciclicamente quando l’e- vento è ripristinato. Questo è possibile grazie alla logica di distacco dei carichi (Load Shedding) in- tegrata nel dispositivo.

White paper

5

— Ekip UP come Sistema di Prote- zione di Interfaccia CEI 0-16 Quando si verifica un'interruzione a livello di rete di distribuzione Ekip UP rileva che i valori di ten- sione e frequenza non rientrano nel range pre- scritto. Le norme di riferimento prevedono che il sistema di generazione locale debba essere sepa- rato mediante DDI. I vantaggi dell’utilizzo di Ekip UP come SPI sono molteplici. -- Ekip UP svolge funzioni di protezione dell'in- terfaccia con ogni apparecchio di manovra possibile in bassa tensione (interruttore ap- erto o scatolato), provvedendone anche alla

richiusura automatica al ripristino delle condi- zioni di rete.

-- Il relè è in grado di svolgere la duplice funzione di Sistema di Protezione Interfaccia e Protezi- one Generatore (SPDG), soprattutto per mac- chine rotanti come cogeneratori o mini-idro ri- ducendo il numero di componenti necessari nel sistema di protezione in quadro. -- Facilità d'uso grazie al software Ekip Connect, che consente una messa in servizio immediata e intuitiva. Il prodotto è già configurato con i settaggi previsti dalla norma CEI 0-16 e le log- iche di richiusura come da schema elettrico 1 .

1 Verificare la configurazione di 27.S2 con soglia 0,15Un, in accordo alla CEI 0-16 edizione 2019-04.

Esempio di utilizzo di Ekip UP come relè di interfaccia

Distributore

DG

Trasformatore MT/BT

DDI

SPI

Carichi

Generazione

Ekip Up Relè di protezione di interfaccia CEI 0-16

6

— Soluzioni

Codici da selezionare Codice

Quantità

Descrizione

Note

Configurazione minima per SPI CEI 0-16 1SDA107690R1 1

Ekip UP Protect+ per SPI CEI 0-16

Il codice prevede accessoriamento di unità Ekip UP Protect+ con alimentazione 24-48Vdc, modulo di ricezione segnale di tensione omopolare da rete MT, I/O necessari per la richiusura automatica

— Catalogo tecnico Ekip UP

E43925370

3

ABB TJC

TV MT/BT per collegamento stella/ triangolo aperto o equivalente

TVVCC400C100

2

IME BTV10

TV BT/BT, tensione secondaria: 100V, classe 0,5, assorbimento 10VA, assorbimento classe 3 30VA. È possibile l'utilizzo di qualsiasi TV conforme alla norma CEI 0-16: - Prestazioni nominali TV-I: non inferiore a 5VA - Classe di precisione: 0,5- 3P - Fattore di tensione: 1,2 per TV fase-fase 30s Sono disponibili 2 slot per moduli accessori come modulo IEC61850 nativo (disponibile anche con versione ridondante 1SDA076170R1). Sono disponibili 2 slot per moduli accessori come gateway per piattaforma cloud (altri moduli come ad esempio per monitoraggio temperature sono disponibili nel catalogo tecnico 1SDC001051D0901). Il codice è predisposto per misurare In=1600A. Se il sistema è con neutro, è possibile usare il relativo codice 4p (1SDA083373R1). È anche possibile usare gli stessi sensori CS apribile 3Ptipo C100 (1SDA085566R1) o 4p (1SDA085564R1).

— Configuratore online

Possibili accessori 1SDA074156R1

1

Ekip Com IEC61850

1SDA082894R1

1

Ekip Com Hub

1SDA083372R1

1

CS apribile 3P tipo C 120

1

Rating Plug

E' possibile modificare la corrente nominale (In) fino a 4000A con relativi rating plug come da catalogo tecnico.

1

Toroidi

E' possibile equipaggiare l'unità con toroidi differenziali o omopolari come da catalogo tecnico.

1SDA082921R1

1

Load Shedding Adattativo Distacco adattativo dei carichi, la versione base è già disponibile di default.

1SDA074171R1

fino a 3

Ekip 10k

Addizionali I/O fino a 3 unità esterne su guida DIN.

In alternativa è possibile ordinare l’unità Ekip UP Protect+ (1SDA083361R1) o Control+ (1SDA083363R1) base e configurarla con gli accessori necessari fino a In=6300A/Ue=1150V, come da catalogo tecnico o configuratore online.

White paper

7

Schemi elettrici

SCENARIO 1: SCHEMA APPLICATIVO PER EKIP UP USATO COME SISTEMA DI PROTEZIONE DI INTERFACCIA (CEI 0-16) CON CONTATTORE SCENARIO 1: APPLICATION DIAGRAM FOR EKIP UP AS INTERFACE PROTECTION SYSTEM (CEI 0-16) WITH CONTACTOR

— Schemi elettrici per Ekip UP come SPI

— Manuale istruzioni di messa in servizio

TU1 1 A B

a b

TU1 2

a b

A B

OPERATING STATUS SHOWN THE CIRCUIT DIAGRAM IS FOR THE FOLLOWING CONDITIONS: - CONTACTORE OPEN - CIRCUITS DE-ENERGIZED - EKIP UP NOT TRIPPED/IN ALARMS - MOTOR OPERATING MECHANISM WITH SPRINGS DISCHARGED CAPTION K = UNDERVOLTAGE OPENING ACTUATOR K51 = EKIP UP UNIT: IPD INTERFACE PROTECTION DEVICE DDI = LOW VOLTAGE CONTACTOR (INTERFACE DEVICE) S43 = LOCAL / REMOTE SELECTOR SWITCH S44 = RECLOSING ENABLE SELECTOR SWITCH S51 = PROTECTIONS TRIPPED CONTACT ST = REMOTE DISCONNECTION PUSHBUTTON TR = MV/LV TRANSFORMER TU1/.. = LV VOLTAGE TRANSFORMERS TU2/.. = MV VOLTAGE TRANSFORMERS (1SDH002003A1002) FOR DETAILS AND FUNCTIONAL LIMITS OF TERMINALS, SOCKETS CONTACTS AND ACCESORIES (1) SEE 1SDH002043A1001 FOR TEST CONNECTION AND CONFIGURATION (2) CONNECTION N INTENDED FOR CONTACTOR 4P (3) ANTIFERRORESONANCE RESISTOR, VALUE IN DISCREPTION OF THE DESIGNER (4) SEE CEI 0-16 (5) USE GALVANICALLY ISOLATED POWER SUPPLY WITH 24VDC OUTPUT (CP-D 24 / 1.3 OR EQUIVALENT) (6) TV PROTECTION FUSE, VALUE IN DISCREPTION OF THE DESIGNER (7) CONNECT WHEN FORESEEN. DEFAULT CONNECTION TO OPENING RELEASE (8) THE COMMAND ACTUATORS MUST COMPLIANT WITH EKIP SIGNALLING 4K FUNCTIONAL LIMITS (MAXIMUM VOLTAGE: 120VDC / 250VAC) YC = CLOSING ACTUATOR YO = OPENING ACTUATOR NOTE WARNING! SEE EKIP UP USER MANUAL

STATO DI FUNZIONAMENTO RAPPRESENTATO LO SCHEMA È RAPPRESENTATO NELLE SEGUENTI CONDIZIONI: - CONTATTORE APERTO - CIRCUITI IN ASSENZA DI TENSIONE - EKIP UP NON INTERVENUTO / IN ALLARME - COMANDO A MOTORE CON MOLLE SCARICHE LEGENDA K = ATTUATORE DI APERTURA A MANCANZA TENSIONE K51 = UNITA' EKIP UP: SPI SISTEMA DI PROTEZIONE D'INTERFACCIA DDI = CONTATTORE BASSA TENSIONE (DISPOSITIVO D'INTERFACCIA) S43 = SELETTORE LOCALE / REMOTO S44 = SELETTORE ABILITAZIONE RICHIUSURA S51 = CONTATTO PROTEZIONI INTERVENUTE ST = PULSANTE PER TELEDISTACCO TR = TRASFORMATORE MT/BT TU1/.. = TRASFORMATORI DI TENSIONE BT TU2/.. = TRASFORMATORI DI TENSIONE MT NOTE ATTENZIONE! FARE RIFERIMENTO AL MANUALE D'USO EKIP UP (1SDH002003A1001) PER DETTAGLI E LIMITI FUNZIONALI DI MORSETTI, PRESE, CONTATTI, ACCESSORI (1) VEDI 1SDH002043A1001 PER I COLLEGAMENTI E LA CONFIGURAZIONE DI TEST (2) COLLEGAMENTI N PREVISTI CON CONTATTORE 4P (3) RESISTENZA ANTIFERRORISONANZA, VALORE A CURA DEL PROGETTISTA (4) SECONDO CEI 0-16 (5) USARE ALIMENTATORE GALVANICAMENTE ISOLATO CON USCITA 24VDC (CP-D 24/1.3 O EQUIVALENTE) (6) FUSIBILE DI PROTEZIONE DEL TV, VALORE A CURA DEL PROGETTISTA (7) COLLEGARE QUANDO PREVISTO. DI DEFAULT CONNESSO AD UNA BOBINA DI APERTURA (8) GLI ATTUATORI DI COMANDO DEVONO ESSERE COMPATIBILI CON I LIMITI FUNZIONALI DI EKIP SIGNALLING 4K (TENSIONE MASSIMA: 120VDC / 250VAC)

Ekip Up Relè di protezione di interfaccia CEI 0-16

8

— Soluzioni

SCENARIO 2: SCHEMA APPLICATIVO PER EKIP UP USATO COME SISTEMA DI PROTEZIONE DI INTERFACCIA (CEI 0-16) E RICHIUSURA AUTOMATICA DI DISPOSITIVO DI INTERFACCIA (INTERRUTTORE O SEZIONATORE SCATOLATO ABB) SCENARIO 2: APPLICATION DIAGRAM FOR EKIP UP AS INTERFACE PROTECTION SYSTEM (CEI 0-16) AND AUTOMATIC RECLOSING OF INTERFACE DEVICE (ABB MOLDED CASE CIRCUIT BREAKER OR SWITCH-DISCONNECTOR)

TU1 1 A B

a b

TU1 2

a b

A B

OPERATING STATUS SHOWN THE CIRCUIT DIAGRAM IS FOR THE FOLLOWING CONDITIONS: - WITHDRAWABLE CIRCUIT BREAKER, OPEN AND RACKED-IN - CIRCUITS DE-ENERGIZED - EKIP UP NOT TRIPPED/IN ALARMS - MOTOR OPERATING MECHANISM WITH SPRINGS DISCHARGED CAPTION A14 = ACTUATOR UNIT FOR MOTOR OPERATOR K51 = EKIP UP UNIT: IPD INTERFACE PROTECTION DEVICE M = MOTOR FOR CIRCUIT BREAKER OPENING AND CLOSING SPRINGS CHARGING DDI = LOW VOLTAGE CIRCUIT BREAKER (INTERFACE DEVICE) S43 = LOCAL / REMOTE SELECTOR SWITCH S44 = RECLOSING ENABLE SELECTOR SWITCH S51 = PROTECTIONS TRIPPED CONTACT ST = REMOTE DISCONNECTION PUSHBUTTON SY= CIRCUIT BREAKER TRIPPED CONTACT TR = MV/LV TRANSFORMER TU1/.. = LV VOLTAGE TRANSFORMERS TU2/.. = MV VOLTAGE TRANSFORMERS YC = CLOSING ACTUATOR YO = OPENING ACTUATOR YU = UNDERVOLTAGE OPENING ACTUATOR NOTE WARNING! SEE EKIP UP USER MANUAL (1SDH002003A1002) FOR DETAILS AND FUNCTIONAL LIMITS OF TERMINALS, SOCKETS CONTACTS AND ACCESORIES (1) SEE 1SDH002043A1001 FOR TEST CONNECTION AND CONFIGURATION (2) CONNECTION N INTENDED FOR CIRCUIT BREAKER 4P (3) ANTIFERRORESONANCE RESISTOR, VALUE IN DISCREPTION OF THE DESIGNER (4) SEE CEI 0-16 (5) USE GALVANICALLY ISOLATED POWER SUPPLY WITH 24VDC OUTPUT (CP-D 24 / 1.3 OR EQUIVALENT) (6) TV PROTECTION FUSE, VALUE IN DISCREPTION OF THE DESIGNER (7) CONNECT WHEN FORESEEN. DEFAULT CONNECTION TO OPENING RELEASE (8) IF SY IS NOT PRESENT, CONNECT HC1 TO HC11 (9) THE COMMAND ACTUATORS MUST COMPLIANT WITH EKIP SIGNALLING 4K FUNCTIONAL LIMITS (MAXIMUM VOLTAGE: 120VDC / 250VAC)

STATO DI FUNZIONAMENTO RAPPRESENTATO LO SCHEMA È RAPPRESENTATO NELLE SEGUENTI CONDIZIONI: - INTERRUTTORE IN ESECUZIONE ESTRAIBILE, APERTO E INSERITO - CIRCUITI IN ASSENZA DI TENSIONE - EKIP UP NON INTERVENUTO / IN ALLARME - COMANDO A MOTORE CON MOLLE SCARICHE LEGENDA A14 = UNITA' DI ATTUAZIONE PER IL COMANDO A MOTORE K51 = UNITA' EKIP UP: SPI SISTEMA DI PROTEZIONE D'INTERFACCIA M = MOTORE PER L'APERTURA DELL'INTERRUTTORE E LA CARICA DELLE MOLLE DI CHIUSURA DDI = INTERRUTTORE BASSA TENSIONE (DISPOSITIVO D'INTERFACCIA) S43 = SELETTORE LOCALE / REMOTO S44 = SELETTORE ABILITAZIONE RICHIUSURA S51 = CONTATTO PROTEZIONI INTERVENUTE ST = PULSANTE PER TELEDISTACCO SY= CONTATTO INTERRUTTORE SCATTATO TR = TRASFORMATORE MT/BT TU1/.. = TRASFORMATORI DI TENSIONE BT TU2/.. = TRASFORMATORI DI TENSIONE MT YC = ATTUATORE DI CHIUSURA YO = ATTUATORE DI APERTURA YU = ATTUATORE DI APERTURA A MANCANZA TENSIONE NOTE ATTENZIONE! FARE RIFERIMENTO AL MANUALE D'USO EKIP UP (1SDH002003A1001) PER DETTAGLI E LIMITI FUNZIONALI DI MORSETTI, PRESE, CONTATTI, ACCESSORI (1) VEDI 1SDH002043A1001 PER I COLLEGAMENTI E LA CONFIGURAZIONE DI TEST (2) COLLEGAMENTI N PREVISTI CON INTERRUTTORE 4P (3) RESISTENZA ANTIFERRORISONANZA, VALORE A CURA DEL PROGETTISTA (4) SECONDO CEI 0-16 (5) USARE ALIMENTATORE GALVANICAMENTE ISOLATO CON USCITA 24VDC (CP-D 24/1.3 O EQUIVALENTE) (6) FUSIBILE DI PROTEZIONE DEL TV, VALORE A CURA DEL PROGETTISTA (7) COLLEGARE QUANDO PREVISTO. DI DEFAULT CONNESSO AD UNA BOBINA DI APERTURA (8) SE NON PRESENTE SY, COLLEGARE HC1 A H11 (9) GLI ATTUATORI DI COMANDO DEVONO ESSERE COMPATIBILI CON I LIMITI FUNZIONALI DI EKIP SIGNALLING 4K (TENSIONE MASSIMA: 120VDC / 250VAC)

White paper

9

SCENARIO 3: SCHEMA APPLICATIVO PER EKIP UP USATO COME SISTEMA DI PROTEZIONE DI INTERFACCIA (CEI 0-16) E RICHIUSURA AUTOMATICA DI DISPOSITIVO DI INTERFACCIA (INTERRUTTORE O SEZIONATORE APERTO ABB) SCENARIO 3: APPLICATION DIAGRAM FOR EKIP UP AS INTERFACE PROTECTION SYSTEM (CEI 0-16) AND AUTOMATIC RECLOSING OF INTERFACE DEVICE (ABB AIR CIRCUIT BREAKER OR SWITCH-DISCONNECTOR)

TU1 1 A B

a b

TU1 2

a b

A B

OPERATING STATUS SHOWN THE CIRCUIT DIAGRAM IS FOR THE FOLLOWING CONDITIONS: - WITHDRAWABLE CIRCUIT BREAKER, OPEN AND RACKED-IN - CIRCUITS DE-ENERGIZED - EKIP UP NOT TRIPPED/IN ALARMS - MOTOR OPERATING MECHANISM WITH SPRINGS DISCHARGED CAPTION K51 = EKIP UP UNIT: IPD INTERFACE PROTECTION DEVICE DDI = LOW VOLTAGE CIRCUIT BREAKER (INTERFACE DEVICE) RTC= CIRCUIT BREAKER READY TO CLOSE CONTACT S43 = LOCAL / REMOTE SELECTOR SWITCH S44 = RECLOSING ENABLE SELECTOR SWITCH S51 = PROTECTIONS TRIPPED CONTACT ST = REMOTE DISCONNECTION PUSHBUTTON TR = MV/LV TRANSFORMER TU1/.. = LV VOLTAGE TRANSFORMERS TU2/.. = MV VOLTAGE TRANSFORMERS YC = CLOSING ACTUATOR YO = OPENING ACTUATOR YU = UNDERVOLTAGE OPENING ACTUATOR NOTE WARNING! SEE EKIP UP USER MANUAL (1SDH002003A1002) FOR DETAILS AND FUNCTIONAL LIMITS OF TERMINALS, SOCKETS CONTACTS AND ACCESORIES (1) SEE 1SDH002043A1001 FOR TEST CONNECTION AND CONFIGURATION (2) CONNECTION N INTENDED FOR CIRCUIT BREAKER 4P (3) ANTIFERRORESONANCE RESISTOR, VALUE IN DISCREPTION OF THE DESIGNER (4) SEE CEI 0-16 (5) USE GALVANICALLY ISOLATED POWER SUPPLY WITH 24VDC OUTPUT (CP-D 24 / 1.3 OR EQUIVALENT) (6) TV PROTECTION FUSE, VALUE IN DISCREPTION OF THE DESIGNER (7) CONNECT WHEN FORESEEN. DEFAULT CONNECTION TO OPENING RELEASE (8) IF RTC IS NOT PRESENT, CONNECT HC1 TO H11 (9) THE COMMAND ACTUATORS MUST COMPLIANT WITH EKIP SIGNALLING 4K FUNCTIONAL LIMITS (MAXIMUM VOLTAGE: 120VDC / 250VAC)

STATO DI FUNZIONAMENTO RAPPRESENTATO LO SCHEMA È RAPPRESENTATO NELLE SEGUENTI CONDIZIONI: - INTERRUTTORE IN ESECUZIONE ESTRAIBILE, APERTO E INSERITO - CIRCUITI IN ASSENZA DI TENSIONE - EKIP UP NON INTERVENUTO / IN ALLARME - COMANDO A MOTORE CON MOLLE SCARICHE LEGENDA K51 = UNITA' EKIP UP: SPI SISTEMA DI PROTEZIONE D'INTERFACCIA DDI = INTERRUTTORE BASSA TENSIONE (DISPOSITIVO D'INTERFACCIA) RTC= CONTATTO INTERRUTTORE PRONTO A CHIUDERE S43 = SELETTORE LOCALE / REMOTO S44 = SELETTORE ABILITAZIONE RICHIUSURA S51 = CONTATTO PROTEZIONI INTERVENUTE ST = PULSANTE PER TELEDISTACCO TR = TRASFORMATORE MT/BT TU1/.. = TRASFORMATORI DI TENSIONE BT TU2/.. = TRASFORMATORI DI TENSIONE MT YC = ATTUATORE DI CHIUSURA YO = ATTUATORE DI APERTURA YU = ATTUATORE DI APERTURA A MANCANZA TENSIONE NOTE ATTENZIONE! FARE RIFERIMENTO AL MANUALE D'USO EKIP UP (1SDH002003A1001) PER DETTAGLI E LIMITI FUNZIONALI DI MORSETTI, PRESE, CONTATTI, ACCESSORI (1) VEDI 1SDH002043A1001 PER I COLLEGAMENTI E LA CONFIGURAZIONE DI TEST (2) COLLEGAMENTI N PREVISTI CON INTERRUTTORE 4P (3) RESISTENZA ANTIFERRORISONANZA, VALORE A CURA DEL PROGETTISTA (4) SECONDO CEI 0-16 (5) USARE ALIMENTATORE GALVANICAMENTE ISOLATO CON USCITA 24VDC (CP-D 24/1.3 O EQUIVALENTE) (6) FUSIBILE DI PROTEZIONE DEL TV, VALORE A CURA DEL PROGETTISTA (7) COLLEGARE QUANDO PREVISTO. DI DEFAULT CONNESSO AD UNA BOBINA DI APERTURA (8) SE NON PRESENTE RTC, COLLEGARE HC1 A H11 (9) GLI ATTUATORI DI COMANDO DEVONO ESSERE COMPATIBILI CON I LIMITI FUNZIONALI DI EKIP SIGNALLING 4K (TENSIONE MASSIMA: 120VDC / 250VAC)

Ekip Up Relè di protezione di interfaccia CEI 0-16

10

— Soluzioni

-- Per impianti attivi con potenze superiori a 400 kW è necessario prevedere un rincalzo alla mancata apertura del dispositivo d'interfaccia. Questo può essere un contattore di taglia con- forme, consigliata famiglia ABB AF o equiva- lente. -- L’alimentatore 24/48Vdc suggerito è ABB CP-C.1 24/5,0 (codice 1SVR360563R2001) o equivalente. Altri alimentatori ABB sono dis- ponibili nella famiglia CP.

Quadro di interfaccia Segue esempio di componenti per realizzazione di quadro di interfaccia CEI 0-16 (standard IEC) con Ekip UP come SPI in sistema trifase e Ue=400V. Alcune note preliminari: -- Consigliato quadro metallico ABB System Pro E Power o equivalente.

— Quadro metallico ABB System Pro E Power

In [A] Icu [kA] DDI - tipo

DDI - codice

DDI - descrizione YU - codice

YU - descrizione

160 36

Interruttore scatolato

1SDA067020R1 XT2N 160 TMA 160-1600

1SDA066399R1 UVR-C 220-240Vac/ Vdc F/P XT1÷4

— ABB AF

250 36

Interruttore scatolato

1SDA068092R1 XT4N 250 TMA 250-2500

1SDA066399R1 UVR-C 220-240Vac/ Vdc F/P XT1÷4

400 36

Interruttore scatolato

1SDA100345R1 XT5N 400 TMA 400-4000

1SDA104944R1 YU 220..240V AC - 220..250V DC

— ABB CP

630 36

Interruttore scatolato

1SDA100347R1 XT5N 630 TMA 630-6300

1SDA104944R1 YU 220..240V AC - 220..250V DC

800 36

Interruttore scatolato

1SDA100718R1 XT6N 800 TMA 800-8000

1SDA104944R1 YU 220..240V AC - 220..250V DC

1250 50

Interruttore scatolato

1SDA101369R1 XT7S M 1600 Ekip Dip LS/I In=1600A

1SDA073700R1 YU 220-240V AC/DC

— ABB HRC

1600 42

Interruttore aperto 1SDA070861R1 E1.2B 1600 Ekip Dip LI Interruttore aperto 1SDA071021R1 E2.2B 2000 Ekip Dip LI

1SDA073700R1 YU E1.2..E6.2

220-240V AC/DC

2000 42

1SDA073700R1 YU E1.2..E6.2

220-240V AC/DC

2500 66

Interruttore aperto 1SDA071141R1

E2.2N 2500 Ekip Dip LI E4.2N 3200 Ekip Dip LI E4.2N 4000 Ekip Dip LI

1SDA073700R1 YU E1.2..E6.2

220-240V AC/DC

— ABB ATT

3200 66

Interruttore aperto 1SDA071141R1

1SDA073700R1 YU E1.2..E6.2

220-240V AC/DC

4000 66

Interruttore aperto 1SDA071191R1

1SDA073700R1 YU E1.2..E6.2

220-240V AC/DC

White paper

11

-- UPS PowerValue 11T G2 CEI - 016 è un gruppo di continuità ingresso/uscita monofase, a doppia conversione (VFI) che garantisce fino a 3 kW per applicazioni in cabine di trasforma- zione MT/BT conformi CEI-016. Codici 4NWP100160R0005 (UPS 11T G2 1 KVA) o 4NWP100163R0005 (UPS 11T G2 3 KVA). -- La resistenza anti-ferrorisonanza per tensione MT omopolare è a carico del progettista, con- sigliata se usati TV MT/BT ABB TJC è Tesla TR 318 22R/J. -- Altri accessori opzionali come fusibili di protezione TV BT/BT sono a carico del proget- tista in base ai trasformatori utilizzati. Sug- gerita famiglia ABB HRC. La bobina di apertura è una ridondanza opzionale e la scelta è in base al DDI impiegato.

-- Qualora richiesto da operatore di rete, è neces- sario prevedere modem GSM per attuazione teledistacco. Consigliato modello ABB ATT 0-16 (codice 2CSM234462R1372) + cavo di pro- grammazione usb (codice 2CSM000200R1371) o equivalente.

YC - codice

YC - descrizione

M - codice

M - descrizione

Aux - codice

Aux - descrizione

1SDA066466R1 MOE 220÷250Vac/ dc XT2-XT4

1SDA066431R1 1SDA066424R1

AUX-C 1Q+1SY 250V F/P XT1÷XT4 AUX-SA 1S51 250Vac/dc XT2-4 AUX-C 1Q+1SY 250V F/P XT1÷XT4 AUX-SA 1S51 250Vac/dc XT2-4 AUX-C 1Q+1SY 400Vca/cc XT5 F/P AUX-S51-C 250V AC AUX-C 1Q+1SY 400Vca/cc XT5 F/P AUX-S51-C 250V AC AUX-C 1Q+1SY 250V AC AUX-S51-C 250V AC

1SDA066466R1 MOE 220÷250Vac/ dc XT2-XT4

1SDA066431R1 1SDA066424R1

1SDA104885R1 XT5 MOE 220...250V AC/DC 1SDA104784R1 1SDA066429R1

1SDA104885R1 XT5 MOE 220...250V AC/DC 1SDA104784R1 1SDA066429R1

1SDA104895R1 XT6 MOE 220...250V AC/DC 1SDA066431R1 1SDA066429R1

1SDA073687R1

YC 220-240V AC/DC

1SDA104922R1

M 220-250 V AC/DC

1SDA073750R1 1SDA073776R1 1SDA073770R1

AUX 4Q 400Vac E1.2-XT7 S51 250Vac E1.2-XT7 RTC 250Vac E1.2-XT7

1SDA073687R1

YC E1.2..E6.2 220- 240V AC/DC YC E1.2..E6.2 220- 240V AC/DC YC E1.2..E6.2 220- 240V AC/DC YC E1.2..E6.2 220- 240V AC/DC YC E1.2..E6.2 220- 240V AC/DC

1SDA073711R1

M E1.2 220-250V AC/ DC+S33 M/2 250V M E1.2 220-250V AC/ DC+S33 M/2 250V M E2.2...E6.2 220-250V AC/DC+S33 M/2 400V M E2.2...E6.2 220-250V AC/DC+S33 M/2 400V M E2.2...E6.2 220-250V AC/DC+S33 M/2 400V

1SDA073770R1

RTC 250V E1.2

1SDA073687R1

1SDA073711R1

1SDA073770R1

RTC 250V E1.2

1SDA073687R1

1SDA073725R1

1SDA073773R1

RTC 250V E2.2...E6.2

1SDA073687R1

1SDA073725R1

1SDA073773R1

RTC 250V E2.2...E6.2

1SDA073687R1

1SDA073725R1

1SDA073773R1

RTC 250V E2.2...E6.2

Ekip Up Relè di protezione di interfaccia CEI 0-16

12

— Soluzioni

— Ekip UP come relè di protezione di terra ristretta (REF) Nei parchi solari con inverter a stringa protetti da fusibili, il feeder di alimentazione in BT prove- niente dalla sottostazione non ha interruttori per economia della soluzione 2 . Per proteggere questa linea è opportuno preve- dere relè di protezione di terra ristretta (“Re- stricted Earth Fault”) che possano identificare guasti a terra e sezionarli agendo su interruttore a monte, lato MT. Ekip UP, nelle versioni Protect+ o Control+, attraverso un toroide omopolare misura la corrente transitante nel centro del trasforma- tore MT/BT connesso a terra e, sulla base della so- glia di protezione Gext, invia il comando di aper- tura a interruttore di media. Questo segnale può essere cablato con un output del modulo Ekip Signalling e/o tramite protocollo, ad esempio come messaggi Goose IEC61850 al relè MT.

-- Ekip UP può misurare oltre alla corrente sul centro-stella del trasformatore anche le cor- renti della linea di alimentazione tramite i pro- pri sensori di Rogowski. In questo modo può discriminare contemporaneamente la presenza di guasti ristretti con quella degli st- essi non ristretti. Di conseguenza, può agire su eventuali sistemi di sezionamento in modo da aumentare la continuità di servizio lato MT. -- L’unità digitale ha integrati numerosi proto- colli di comunicazione, anche su rete Ethernet, per inviare le informazioni su protezioni e al- larmi a sistemi di supervisione dell’impianto solare evitando la necessità di convertitori di segnale. -- Il relè può monitorare la qualità dell’energia, in particolare può rilevare i contenuti armonici derivanti da malfunzionamenti sugli presenza degli inverter di stringa e segnalare la loro presenza sopra soglie prestabilite senza la ne- cessità di altri dispositivi come multimetri o PLC. Può lavorare anche in sistemi con ten- sioni nominali di 800V mediante connessione con TV.

Utilizzare Ekip UP come relè REF ha diversi bene- fici.

2 Talvolta sono presenti sezionatori per isolamento in caso di manutenzione del trasformatore.

1

Inv. Linea 1 Inv. Linea 2 Inv. Linea 3

Quadro MT

0.8 kV

Pannello ausiliario

Inv. Linea 18 Inv. Linea 19 Inv. Linea 203

0.4 kV

6 - 36 kV

2

Inv. Linea 1 Inv. Linea 2 Inv. Linea 3

Quadro MT

Connessione rete MT

0.8 kV

Pannello ausiliario

Inv. Linea 18 Inv. Linea 19 Inv. Linea 203

0.4 kV

6 - 36 kV

White paper

13

Esempio di utilizzo di Ekip UP come relè REF Codici da selezionare Ekip UP Protect+ (1SDA083361R1) o Control+ (1SDA083363R1) può essere configurato con ali- mentazione, rating plug e sensori di corrente di li- nea 3 come da catalogo tecnico (1SDC001051D0901) o configuratore online. A questi si aggiungo alcuni accessori specifici per la configurazione REF.

Schemi elettrici Dettagli sulla protezione Gext e sul toroide omo- polare sono disponibili nel manuale di prodotto. A seguire gli schemi di connessione del toroide a Ekip UP.

— Configuratore online

PE

L1

L2 L3 N

UI/O

1 2 3 4

3 Se non sono necessarie le misure di corrente è possibile selez- ionare Ponticelli CS tipo D (1SDA104662R1). Ugualmente, se non si vogliono leggere le tensioni specialmente nei sistemi che richiederebbero TV esterni (Ue>690V), l’unità dispone come fornitura standard di ponticelli per le prese di tensione.

— Manuale istruzioni

Ge-

Ge+

Configurazione accessori minimi per REF (fornitura sciolta) Codice Quantità Descrizione Note 1SDA073743R1 1 Toroide omopolare 100A

In alternativa a altre correnti dello stesso toroide. In alternativa a altre correnti dello stesso toroide. In alternativa a altre correnti dello stesso toroide. In alternativa a altre correnti dello stesso toroide. Per inviare segnali mediante protocollo a relè MT. Per inviare segnali cablati a relè MT.

1SDA076248R1 1

Toroide omopolare 250A

K51

1SDA076249R1 1

Toroide omopolare 400A

EKIP UP

1SDA076250R1 1

Toroide omopolare 800A

Dimensioni A seguire le dimensioni del toroide ompolare da collegare a morsetti Ge+, Ge- con scavo bipolare schermato e cordato (tipo Belden 9841 o equia- velnete) di lunghezza non superiore a 15m.

1SDA074156R1 1*

Ekip Com IEC61850

1SDA074167R1 1*

Ekip Signalling 2K-1

* Ordinabile anche come codice configurato su Ekip UP.

35

165

14

85

5

7

14

9

125

29

Ekip Up Relè di protezione di interfaccia CEI 0-16

14

— Soluzioni

— Ekip UP come sistema di monitoraggio

comunicazione così come alla piattaforma in cloud ABB Ability TM EDCS pronta all’uso, ren- dendo l’implementazione del monitoraggio plug&play. -- Nelle installazioni solari, l’unità digitale è tipi- camente collocata a livello di generale di im- pianto e può ricevere le informazioni di cor- rente e stato dei combiner di stringa (fino a 96) con la connessione alle interfacce CMS700 e Ekip Signalling Modbus TCP consentendo la realizzazione di un’architettura immediata al cloud. -- Essendo tutto integrato a bordo del relè non sono necessari gateway esterni con relativo cablaggio e messa in servizio.

Il monitoraggio dell’energia prodotta da fonti rin- novabili è fondamentale per valutare il ritorno eco- nomico del relativo investimento. Se sono tipicamente presenti sistemi di supervi- sione locale nei grandi parchi, questi non sono così frequenti negli impianti di generazione distri- buita quali ad esempio tetti solari o mini-idro. Ekip UP, protagonista dell’architettura ABB Abi- lity TM , consente la connessione diretta dei propri dati a sistemi di gestione energetica da remoto.

-- Ekip UP invia i propri 3000 dati misurati a sis- temi locali tramite 9 e ridondanti protocolli di

Ekip UP per la connessione a ABB Ability TM EDCS

ABB Ability TM

Cloud Platform

ABB Ability TM

ABB Ability TM

Ekip Com Hub

Modbus RS-485

Modbus TCP

White paper

15

Codici da selezionare Ekip UP in tutte le sue versioni (Monitor, Protect, Protect+, Control, Control+) deve essere configu- rato con alimentazione, rating plug e sensori di corrente di linea come da catalogo tecnico

(1SDC001051D0901) o configuratore online. Per completare il sistema di monitoraggio energe- tico, i codici a seguire sono suggeriti conside- rando la possibilità di avere fino a 4 moduli a car- tuccia a bordo di Ekip UP.

— Configuratore online

Configurazione accessori per monitoraggio energetico (fornitura sciolta o configurata su Ekip UP) Codice Quantità Descrizione Note 1SDA074150R1 1 Ekip Com Modbus RS-485

Per architettura ABB AbilityTM EDCS o Scada/BMS locale.

1SDA074151R1 1

Ekip Com Modbus TCP

Per architettura ABB AbilityTM EDCS e Scada/BMS locale.

1SDA082894R1 1

Ekip Com Hub

Per architettura ABB AbilityTM EDCS.

1SDA074152R1 1

Ekip Com Profibus

Per architettura con PLC.

1SDA074153R1 1

Ekip Com Profinet

Per architettura con PLC.

1SDA074154R1 1

Ekip Com DeviceNet™

Per architettura con PLC.

1SDA074155R1 1

Ekip Com EtherNet/IP™

Per architettura con PLC.

1SDA074156R1 1

Ekip Com IEC61850

Per architettura con Scada/BMS locale.

1SDA074157R1 1

Ekip Com R Modbus

Ridondanza nella comunicazione a Ekip UP.

1SDA074158R1 1

Ekip Com R Modbus

Ridondanza nella comunicazione a Ekip UP.

1SDA074159R1 1

Ekip Com R Profibus

Ridondanza nella comunicazione a Ekip UP.

1SDA074160R1 1

Ekip Com R Profinet

Ridondanza nella comunicazione a Ekip UP.

1SDA074161R1 1

Ekip Com R DeviceNet™ Ridondanza nella comunicazione a Ekip UP.

1SDA074162R1 1

Ekip Com R EtherNet/IP™ Ridondanza nella comunicazione a Ekip UP.

1SDA076170R1 1

Ekip Com R IEC61850

Ridondanza nella comunicazione a Ekip UP.

1SDA082485R1 1

Ekip Signalling Modbus TCP Per informazioni su stato stringhe.

1SDA085693R1 1

Ekip Signalling 3T-1 AI - Temp PT1000* Ekip Signalling 3T-2 AI - Temp PT1000*

Per monitoraggio parametri ambientali (temperatura e altri 4-20mA input). Per monitoraggio parametri ambientali (temperatura e altri 4-20mA input).

1SDA085694R1 1

* External probe PT1000 con 3m di cavo è disponibile con codice 1SDA085695R1 (fornitura sciolta).

Ekip Up Relè di protezione di interfaccia CEI 0-16

16

— Soluzioni

Schemi elettrici Esempio di schema della rete per la connessione tramite Ekip UP dell’impianto al cloud.

CLOUD

SWITCH n RJ45 JACK

SUPPLY

SWITCH n RJ45 JACK

Module Module Ekip Supply K2 V4 K1 V3

Module

Module

SUPPLY

CMS 700

M2 TCP

MV REFXXX

Ekip sig. 10k

EMAX 2+MODBUS TCP

ModuleModule Module Ekip Supply K2 V4 K1 V3 A+ B-

Ekip Supply K2 V4 K1 V3

Module A+ B-

Module

M2M RS485 EQ Meter

EKIP UP

MV REFXXX

TMAX XT

TMAX T

EMAX NEW

EMAX 2+MODBUS RTU

SWITCH n RJ45 JACK

ONLY DURING COMMISSIONING

SUPPLY

ModuleModule Ekip Supply K2 V4 K1 V3

ModuleModule Ekip Supply K2 V4 K1 V3

Module

Module

CMS 700

M2M TCP

EKIP UP

MV REFXXX

Ekip sig. 10k

EMAX 2+MODBUS TCP

Ekip Supply K2 V4 K1 V3

Module Module Ekip Supply K2 V4 K1 V3 A+ B-

Module A+ B-

Module

M2M RS485

EQ Meter

MV REFXXX

TMAX T

TMAX XT

EKIP UP

EMAX NEW

EMAX 2+MODBUS RTU

White paper

17

— Ekip UP come unità di controllo ritorno di potenza (RP) In diverse nazioni non è ammesso il ritorno di po- tenza in rete. Ovvero quando nell’impianto la produzione solare supera il consumo dei carichi, questa deve essere ridotta onde evitare penali. Le reti di distribuzione non sono infatti adeguate alla ricezione di potenza da fonti attive distribuite. Ekip UP Protect, Protect+ o Control+ ha a disposi- zione l’allarme di RP (“reverse power”) e la logica di distacco dei carichi (“Basic Load Shedding”) con cui poter evitare ciò. Questa semplice logica è rivolta agli impianti dove l'inversione di potenza può capitare raramente, essendoci generalmente più consumo di energia elettrica che generazione, e si vuole gestire l'ecce- zione.

Cablando un proprio output programmato sull’e- vento “RP alarm” sull’input di stato 4 , quando pre- sente l’evento di inversione di potenza misurato con i sensori nel punto di interfaccia con la rete di distribuzione (PCC), Ekip UP attiva il distacco delle unità di generazione considerati come carichi at- tivi. Tipicamente si tratta degli inverter solari di stringa controllati da Ekip UP ad esempio me- diante interruttori motorizzati, contattori o, even- tualmente, relativa interfaccia digitale connessi ai moduli Ekip Signalling di Ekip UP, ad esempio Ekip 10k.

— Basic Load Shedding

4 “RP alarm” è disponibile nel menù “Custom” nelle logiche program- mabili del software di commissioning Ekip Connect per i moduli Ekip Signalling, ad esempio Ekip 4k. Da notare che in questa configuraz- ione, l’input di stato, ad esempio 4k.In1, non è da considerare per lo stato di un interruttore ma solo per l’evento di potenza inversa.

Ekip UP per evitare il ritorno di potenza in rete

Carichi

Solare

Interruttore principale

Ekip UP con Basic Load Shedding

Cabina MT/BT

Contatore energetico

Ekip Up Relè di protezione di interfaccia CEI 0-16

18

— Soluzioni

Schemi elettrici Di seguito gli schemi di connessione dei contatti di Ekip Signalling 4k di Ekip UP per l’attivazione della logica di distacco carichi quando presente inversione di potenza. Nell’esempio a seguire il contatto 4k.O4 è pro- grammato su “RP Alarm (Blocked trip)” con un de- lay minimo di 6s ed è cablato su 4k.In1 program- mato come “CB Open”. Tutte le protezioni di Ekip UP sono disabilitate, eccetto la RP ANSI 32R impo- stata come sola segnalazione.

Codici da selezionare Ekip UP nelle versioni Protect (1SDA083360R1), Protect+ (1SDA083361R1), Control+ (1SDA083363R1) deve essere configurato con ali- mentazione, rating plug e sensori di corrente di li- nea come da catalogo tecnico (1SDC001051D0901) o configuratore online. L’allarme di RP e la funzione Basic Load Shedding sono forniti di standard in queste versioni. Sono necessari moduli Ekip Signalling per la ge- stione di inverter fino a 15 unità. Il loro numero dei moduli dipende da quanti inverter di stringa sono controllati. Quando la potenza viene ristabilita in assorbi- mento dalla rete dell’utility, l’allarme finisce e gli inverter vengono riconnessi ciclicamente con un ritardo configurabile in modo da consentire il ri- pristino del normale flusso di potenza dalla rete. -- Visto che Ekip UP implementa a bordo le log- iche di distacco carichi già programmate e testate da ABB insieme all’allarme di inver- sione di potenza, non è necessaria l’implemen- tazione delle stesse su PLC rendendo l’imple- mentazione molto più immediata specialmente in caso di impianti esistenti, grazie ai propri sensori plug-in. -- Per lo stesso motivo, con una sola unità si rid- ucono i componenti nel quadro e la comples- sità del loro cablaggio, ovvero una minore possibilità di errore. -- La logica è costruita per evitare penali in con- dizioni critiche, con la possibilità di ricevere feedback se usati i contattori per l’attuazione del distacco.

— Configuratore online

K3

K4

K5

K6

H2

H3

H4

I O2

I O3 I O4

K51 SIGN

0 O1 0 O2 0 O3 0 O4

I 01

K7

K8 K9 K10

H1

HC HC HC

Status Op

Status CI

Status Com

Verificare, a display o sul software di commissioning EKip Connect, che input 4k.In1 sia configurato come "active open".

Configurazione accessori tipica per controllo RP (fornitura sciolta) Codice Quantità Descrizione Note 1SDA074171R1 fino a 3 Ekip 10k

Unità da guida DIN con 11inout/10 outut connessa con bus locale a Ekip UP, fino a un massimo di 3. Ogni carico ha bisogno di 1 I/O se gestito con contattore/interfacia digitale o di 2 I/O se gestito con interruttore motorizzato.

White paper

19

Programmazione di 4k.In1 come da esempio

Programmazione di 4k.Out4 come da esempio

Impostazione segnale RP - settaggi in base a singola applicazione

5 Questo documento si riferisce alla piattaforma Emax 2 ma è applicabile ugualmente per Ekip UP che ne condivide la medesima piattaforma elettronica. Gli inverter ABB hanno a disposizione, nella propria scheda di comunicazione, un input @5Vdc per il controllo da remoto. Questo viene cablato con output NO di Ekip 10 connesso a unità Ekip UP.

Per i settaggi nel tool Basic Load Shedding in Ekip Connect 3 e la connessione di Ekip UP ai carichi con moduli Ekip Signalling riferirsi al WP 5 . Il para- metro Reconnection Timeout deve essere mag- giore del delay impostato per Ekip 4k.O4.

— WP Emax 2, all-in- one innovation Load Shedding

Ekip Up Relè di protezione di interfaccia CEI 0-16

20

— Soluzioni

— Ekip UP come unità di controllo potenza dei carichi Ekip UP Control o Control+ può anche gestire la potenza assorbita dai carichi mediante l’algo- ritmo dedicato (“Power Controller”). In una microgrid con presenza di sistemi di accu- mulo (batterie), tutte le principali utenze sono su- pervisionate e il sistema Scada può impostare, mediante protocollo di comunicazione, la migliore potenza prelevata dalla rete secondo logiche di ottimizzazione dell’auto-consumo. Ekip UP, posizionato nel punto di interfaccia con la rete di distribuzione, agirà sui carichi con i pro- pri I/O su relativi interruttori motorizzati o con- tattori in modo che la potenza media su una fine-

stra temporale predefinita sia inferiore a quella settata dallo Scada. -- L’algoritmo brevettato di Ekip UP per la ges- tione della potenza assorbita dai carichi con- sente l’attuazione di logiche di efficientam- ento energetico senza necessità di programmazione ma con la sola parametriz- zazione dei settaggi. -- L’unità a disposizione i protocolli per l’inter- faccia in lettura e scrittura con sistemi Scada, evitando convertitori addizionali. -- Il Power Controller può essere usato anche per programmi di Demand Response e i relativi benefici economici per il proprietario d’im- pianto.

— Power Controller

Ekip UP per la gestione della potenza assorbita dalla rete

Solare

Accumulo

Carichi controllabili

Carichi non controllabili

Interruttore principale

Ekip UP con Power Controller

Cabina MT/BT

Contatore energetico

White paper

21

Codici da selezionare Ekip UP nelle versioni Control (1SDA083362R1), Control+ (1SDA083363R1) deve essere configurato con alimentazione, rating plug e sensori di cor- rente di linea come da catalogo tecnico (1SDC001051D0901) o configuratore online.

Sono necessari moduli Ekip Signalling per la ge- stione dei carichi fino a 15 unità. Il loro numero dei moduli dipende da quanti carichi sono controllati. Per i settaggi nel wizard Power Controller in Ekip Connect 2 e la connessione di Ekip UP ai carichi con moduli Ekip Signalling riferirsi al WP ITFAM0N1 6 .

— Configuratore online

La funzione Power Controller è fornita di standard in queste versioni.

Agendo su unità di carico diverse da quelle di ge- nerazione, questa funzione è alternativa al con- trollo di inversione di potenza.

6 Questo documento si riferisce alla piattaforma Emax 2 ma è applicabile ugualmente per Ekip UP che ne con- divide la medesima piattaforma elettronica.

— WP 1SDC007410G0201

Configurazione accessori tipica per controllo RP (fornitura sciolta) Codice Quantità Descrizione Note 1SDA074171R1 fino a 3 Ekip 10k

Unità da guida DIN con 11inout/10 outut connessa con bus locale a Ekip UP, fino a un massimo di 3. Ogni carico ha bisogno di 1 I/O se gestito con contattore/ interfacia digitale o di 2 I/O se gestito con interruttore motorizzato.

1SDA074151R1 1*

Ekip Com Modbus TCP

Per interfaccia o Scada/BMS locale.

— CMS700

1SDA074156R1 1*

Ekip Com IEC61850

Per interfaccia o Scada/BMS locale.

* Ordinabile anche come codice configurato su Ekip UP.

— ABB S.p.A. 5, Via Pescaria

I-24123 Bergamo - Italy Phone: +39 035 395.111 www.abb.com

© Copyright 2021 ABB. All rights reserved. The data and illustrations are not binding. We reserve the right to modify the contents of this document on the basis of technical development of the products, without prior notice.

Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22 Page 23 Page 24

new.abb.com

Powered by