Ekip Up per energie rinnovabili, il white paper

Ekip Up Relè di protezione di interfaccia CEI 0-16

18

— Soluzioni

Schemi elettrici Di seguito gli schemi di connessione dei contatti di Ekip Signalling 4k di Ekip UP per l’attivazione della logica di distacco carichi quando presente inversione di potenza. Nell’esempio a seguire il contatto 4k.O4 è pro- grammato su “RP Alarm (Blocked trip)” con un de- lay minimo di 6s ed è cablato su 4k.In1 program- mato come “CB Open”. Tutte le protezioni di Ekip UP sono disabilitate, eccetto la RP ANSI 32R impo- stata come sola segnalazione.

Codici da selezionare Ekip UP nelle versioni Protect (1SDA083360R1), Protect+ (1SDA083361R1), Control+ (1SDA083363R1) deve essere configurato con ali- mentazione, rating plug e sensori di corrente di li- nea come da catalogo tecnico (1SDC001051D0901) o configuratore online. L’allarme di RP e la funzione Basic Load Shedding sono forniti di standard in queste versioni. Sono necessari moduli Ekip Signalling per la ge- stione di inverter fino a 15 unità. Il loro numero dei moduli dipende da quanti inverter di stringa sono controllati. Quando la potenza viene ristabilita in assorbi- mento dalla rete dell’utility, l’allarme finisce e gli inverter vengono riconnessi ciclicamente con un ritardo configurabile in modo da consentire il ri- pristino del normale flusso di potenza dalla rete. -- Visto che Ekip UP implementa a bordo le log- iche di distacco carichi già programmate e testate da ABB insieme all’allarme di inver- sione di potenza, non è necessaria l’implemen- tazione delle stesse su PLC rendendo l’imple- mentazione molto più immediata specialmente in caso di impianti esistenti, grazie ai propri sensori plug-in. -- Per lo stesso motivo, con una sola unità si rid- ucono i componenti nel quadro e la comples- sità del loro cablaggio, ovvero una minore possibilità di errore. -- La logica è costruita per evitare penali in con- dizioni critiche, con la possibilità di ricevere feedback se usati i contattori per l’attuazione del distacco.

— Configuratore online

K3

K4

K5

K6

H2

H3

H4

I O2

I O3 I O4

K51 SIGN

0 O1 0 O2 0 O3 0 O4

I 01

K7

K8 K9 K10

H1

HC HC HC

Status Op

Status CI

Status Com

Verificare, a display o sul software di commissioning EKip Connect, che input 4k.In1 sia configurato come "active open".

Configurazione accessori tipica per controllo RP (fornitura sciolta) Codice Quantità Descrizione Note 1SDA074171R1 fino a 3 Ekip 10k

Unità da guida DIN con 11inout/10 outut connessa con bus locale a Ekip UP, fino a un massimo di 3. Ogni carico ha bisogno di 1 I/O se gestito con contattore/interfacia digitale o di 2 I/O se gestito con interruttore motorizzato.

Powered by