Guida alla selettività in applicazioni con UPS

Buildings that are modular, eco-friendly and evolve over time. This is best done with ABB Building Solutions for efficient and intelligent spaces.

— GUIDA Guida alla selettività in applicazioni con UPS Tabelle di coordinamento UPS-interruttori

Gli UPS sono fondamentali per la continuità di servizio e per la correzione del fattore di potenza. Se non si dispone di una catena di selettività adeguata, si può verificare un fuori-servizio indesiderato per alcune porzioni di

impianto con conseguenti ripercussioni economiche.

Che cos’è la continuità di servizio? La continuità di servizio è una soluzione di prodotti e funzionalità all’interno di impianti volti a fornire energia senza interruzioni, garantendo al contempo la protezione di persone e carichi. Le tabelle di scelta riportate nel documento consentono un semplice coordinamento tra i dispositivi di protezione, col fine di interrompere la sola porzione d’impianto interessata dal guasto, garantendo la massima continuità di servizio.

Perché la selettività è importante nell’ambito della continuità di servizio? Le soluzioni tipicamente adottate per garantire la continuità di servizio in applicazioni critiche come datacenter, ospedali, industrie di processo o qualunque altra applicazione che la richieda prevedono l’utilizzo di prodotti che forniscano energia in caso di mancanza di rete come UPS o generatori di emergenza. La mancanza di selettività fra gli interruttori che alimentano la linea UPS e gli interruttori a valle dello stesso che alimentano le varie utenze può inficiare i benefici della continuità di alimentazione garantita dalla presenza dell’UPS.

2

— Introduzione

— L’affidabilità del sistema di distribuzione elettrica in applicazioni che richiedono continuità di servizio è uno dei fattori chiave di progettazione per garantire alta disponibilità a causa della natura sensibile dei carichi, che hanno bisogno di essere alimentati senza interruzioni e con tensione di qualità attraverso un UPS.

Il coordinamento di selettività dei diversi dispositivi di protezione (a monte e a valle dell’UPS) durante i guasti gioca un ruolo vitale per aumentare la disponibilità della rete elettrica. Questo documento presenta una serie di tabelle di coordinamento e informazioni tecniche per supportare la progettazione con la scelta dell’UPS e delle protezioni più adeguate.

3

— Topologia UPS a doppia conversione

— Ci sono tre configurazioni principali di UPS disponibili sul mercato a seconda delle esigenze applicative. UPS standby, UPS line-interactive e UPS a doppia conversione. UPS standby Un UPS standby alimenta i carichi critici dalla linea di bypass e trasferisce l’alimentazione all’inverter tramite la batteria in caso di interruzione dell’alimentazione di bypass, o se la tensione supera o scende al di sotto dei limiti preimpostati accettabili. UPS line-interactive Un UPS line-interactive ha fondamentalmente lo stesso principio di funzionamento di un UPS standby, con l’aggiunta di filtri sul ramo di bypass, che permettono di controllare alcune variazioni di tensione e frequenza dalla rete senza la necessità di trasferire l’alimentazione alla batteria-inverter. In questo documento sono presi in considerazione solo gli UPS a doppia conversione in quanto sono quelli più utilizzati per applicazioni dove è richiesta un’elevata affidabilità nella continuità di servizio. UPS a doppia conversione Un UPS a doppia conversione (come indica il nome stesso, la conversione è doppia - da AC a DC e da DC a AC) garantisce un isolamento totale, attraverso il bus DC, tra l’uscita del sistema UPS collegato ai carichi e l’ingresso che può essere soggetto a problemi di qualità dell’alimentazione, come disturbi sulla frequenza e sulla tensione. In genere, gli UPS a doppia conversione soddisfano il livello di prestazione VFI (Voltage Frequency Independent) secondo lo standard internazionale IEC 62040-3; ciò

Gli UPS a doppia conversione possono usare tre diverse fonti di alimentazione: 1. La prima fonte è quella della rete elettrica che agisce come fonte di alimentazione principale e fornisce energia per la ricarica della batteria oltre all’alimentazione del carico attraverso il raddrizzatore e l’inverter. 2. La seconda fonte è la batteria stessa che fornisce energia istantaneamente durante qualsiasi evento transitorio sul lato d’ingresso e per il tempo necessario all’avvio del generatore di backup (di solito nell’ordine dei minuti). 3. La terza fonte è un generatore di backup che fornisce energia durante le interruzioni di rete (di solito nell’ordine delle ore). Il carico può essere alimentato tramite bypass statico nel caso in cui si voglia ridurre al minimo le perdite, ma in questa modalità di funzionamento il carico è esposto a variazioni di tensione e frequenza sulla rete (VFD Voltage Frequency Dependent). In caso di condizioni di rete anomale come i cortocircuiti il carico viene temporaneamente commutato sul ramo di bypass statico. Conoscere le diverse fonti di alimentazione e le modalità di funzionamento dell’UPS è importante per dimensionare e implementare il giusto sistema di protezione insieme alla selezione dei giusti dispositivi di protezione. Nel prossimo paragrafo verrà preso in considerazione un altro aspetto importante: la configurazione di ingresso disponibile sull’UPS (single input feed – dual input feed) per avere una panoramica completa prima di passare all’argomento selettività.

significa che l’alimentazione del carico è indipendente dalle variazioni di frequenza e tensione della rete.

4

— Configurazioni Dual o Single input feed

protezione: QA1 dedicato alla protezione del cavo che va dal quadro all’ingresso raddrizzatore dell’UPS e QA2 dedicato al bypass statico.

Gli UPS ABB ammettono configurazioni sia single che dual input feed. Nel caso di configurazione dual input feed (figura 1) sono presenti due dispositivi di

— Fig.1 UPS a doppia conversione, dual input feed

Fusibile F Bypass statico

Generatore (Fonte 3)

Interruttore di bypass QA2

Interruttore raddrizzatore QA1

Raddrizzatore

Inverter

Sezionatore SD

Rete elettrica (Fonte 1)

Carica batterie

Interruttore di carico QA3

UPS

Batteria (Fonte 2)

la stessa linea, alimentando sia il raddrizzatore che il bypass statico.

Nel caso di configurazione single input feed (figura 2), un unico dispositivo di protezione QA2 protegge

— Fig. 2 UPS a doppia conversione, single input feed

Fusibile F Bypass statico

Generatore (Fonte 3)

Interruttore QA2

Raddrizzatore

Inverter

Sezionatore SD

Rete elettrica (Fonte 1)

Carica batterie

Interruttore di carico QA3

UPS

Batteria (Fonte 2)

5

— Modalità di funzionamento dell’UPS

La capacità dell’inverter dell’UPS di erogare corrente per i cortocircuiti a valle è limitata a 2-3 volte il suo valore di corrente nominale, mentre il bypass statico è spesso dimensionato per trasportare almeno 10 volte la corrente nominale dell’UPS per un periodo di 20-100 millisecondi. Durante i guasti del carico a valle, l’interruttore del carico QA3 deve isolare il guasto il più velocemente possibile per ripristinare la tensione sul bus di uscita.

La funzione principale dell’UPS è quella di fornire un’alimentazione pulita e continua ai carichi a valle. Se l’UPS non può fornire energia pulita o un livello di tensione adeguato, secondo la norma IEC 62040-3, trasferirà il carico al bypass statico. Un UPS rappresenta una fonte di alimentazione aggiuntiva alla rete elettrica e ha un comportamento/ caratteristiche proprie, che devono essere prese in considerazione durante la progettazione del sistema e della protezione. In un funzionamento normale, l’UPS alimenta il carico da: 1. Rete (o generatore) attraverso il raddrizzatore nel percorso 1 della figura 3. 2. Rete (o generatore) attraverso il bypass statico per minimizzare le perdite (Bypass-mode), come mostrato nel percorso 2 in Figura 3. 3. Batteria nel caso di un’interruzione di servizio da rete fino a quando il generatore non entra in funzione, come mostrato nel percorso 3 della Figura 3.

— Fig. 3

Percorsi di corrente durante il normale

Fusibile F Bypass statico

funzionamento dell’UPS a doppia conversione, dual input feed

Generatore (Fonte 3)

Interruttore di bypass QA2

Interruttore raddrizzatore QA1

Raddrizzatore

Inverter

Sezionatore SD

Rete elettrica (Fonte 1)

Carica batterie

Interruttore di carico QA3

UPS

Batteria (Fonte 2)

6

— UPS standalone o modulari

— Gli UPS ABB sono disponibili in versione standalone o modulare. Gli UPS standalone sono costruiti come una macchina unica e monolitica, pertanto la catena di selettività è quella composta dall’interruttore a valle (QA3) e il fusibile interno di bypass (F). Gli UPS modulari, invece, sfruttano l’Architettura Parallela Decentralizzata (DPA) che consiste nell’uso di più moduli in parallelo, completamente indipendenti tra loro (ogni modulo ha un ramo raddrizzatore - inverter e un bypass statico) in modo che, in caso di guasto interno di un modulo, gli altri moduli continuino a funzionare correttamente.

L’eventuale presenza di un modulo ridonante consente di gestire la piena potenza nominale anche in caso di perdita di un modulo. Nel caso di UPS modulare, le catene di selettività da considerare sono 2: • Interruttore di carico QA3 con fusibile interno di bypass statico F • I fusibili F di ogni modulo con l’interruttore QA2 (come interruttore di alimentazione degli UPS con

configurazione single input feed o come interruttore di bypass per gli UPS con configurazione dual input feed).

QA2

QA2

F

F

F

F

UPS

UPS

SD

SD

QA3

QA3

— Fig 4 Due schemi di UPS, uno Standalone (lato sinistro) e uno Modulare (lato destro)

7

— Considerazioni sul dimensionamento dei dispositivi di protezione

— Di seguito sono riportati alcuni fattori per supportare la progettazione della rete UPS e la selezione dei componenti, in base alla posizione dell’interruttore. Per l’interruttore d’ingresso del raddrizzatore (QA1) si deve considerare: • La potenza nominale dell’UPS e le caratteristiche di sovraccarico. • La corrente di carica della batteria. • Che l’interruttore sia idoneo a interrompere il potenziale cortocircuito alimentato dalla più potente delle fonti (trasformatore di rete).

• Che l’interruttore intervenga al potenziale cortocircuito alimentato dalla meno potente delle fonti (tipicamente il generatore). Per l’interruttore di ingresso del bypass statico (QA2) si deve considerare: • Le stesse regole per le prestazioni al cortocircuito indicate per QA1 in relazione alle diverse fonti di alimentazione. • Che l’interruttore resista all’attivazione simultanea di tutti i carichi. Per gli interruttori di carico a valle (QA3) si deve considerare: • Che gli interruttori debbano essere dimensionati per le esigenze del carico ed avere un potere d’interruzione idoneo alla corrente di corto circuito nel loro punto d’installazione.

8

— Tabelle di coordinamento UPS-interruttori (site planning tool) Introduzione e Guida Utente

— Con riferimento alle modalità operative sopra descritte relative alle diverse tipologie di UPS e alla modalità di scelta degli interruttori, di seguito sono fornite tabelle di coordinamento UPS-interruttori e indicazioni per il loro utilizzo.

1. Individuazione dell’UPS d’interesse Nella pagina successiva è presente una tabella riepilogativa con le tipologie di UPS considerate. Cliccando sull’UPS di interesse si viene indirizzati alla relativa tabella di scelta. 2. Modalità d’uso delle tabelle Le tabelle hanno una struttura simile alla seguente:

Tensione nominale [V]

Sezionatore SD

Interruttore di carico QA3

Selettività ramo Bypass F - QA3

Nr. Moduli

Potenza nominale UPS [kVA]

Selettività ramo Bypass QA2 – F

Interruttore raddrizzatore QA1

Interruttore di bypass QA2

400 400 400

1 2 3

50

XT1 160 TMD 160 XT3 250 TMD 200

XT3 250 TMD 200 XT3 250 TMD 200

XT3D 250 XT3D 250 XT5D 400

S200 - B25 Fino a 0,6kA Fino a 10kA S200 - B25 Fino a 1,75kA Fino a 10kA S200 - B63 Fino a 2,5kA Fino a 10kA

100 150

XT5 400 TMA-Ekip Dip/ Touch LSI 320 XT5 400 TMA-Ekip Dip/ Touch LSI 400 XT5 630 TMA-Ekip Dip/ Touch LSI 630 XT5 630 TMA-Ekip Dip/ Touch LSI 630

XT5 400 TMA-Ekip Dip/ Touch LSI 320 XT5 400 TMA-Ekip Dip/ Touch LSI 400 XT5 630 TMA-Ekip Dip/ Touch LSI 630 XT5 630 TMA-Ekip Dip/ Touch LSI 630

400

4

200

XT5D 400

S200 - B63 Fino a 4,2kA Fino a 10kA

400

5

250

XT5D 630

S200 - B63 Fino a 6,8kA Fino a 10kA

400

6

300

XT5D 630

S200 - B63 Fino a 10kA

Fino a 10kA

L’Interruttore di carico QA3 è la massima taglia in corrente del relè ammessa per garantire il livello di selettività indicato. Selettività ramo Bypass F - QA3 indica la selettività fra fusibile di bypass interno all’UPS e l’interruttore QA3 che alimenta i carichi. Selettività ramo Bypass Q A2 – F è presente solo per UPS modulari e indica la selettività raggiunta tra l’interruttore della linea di bypass QA2 e il fusibile interno a vari moduli dell’UPS. Tale selettività è ricercata perché in caso di guasto su un singolo modulo si vuole che apra il relativo fusibile e non l’interruttore QA2, in modo da mantenere l’alimentazione degli altri moduli non affetti da guasto.

Da sinistra a destra sono riportate le informazioni tecniche dell’UPS: • Tensione nominale, • Nr. Moduli (in caso di UPS modulare), • Potenza nominale Le colonne successive sono riferite a: L’Interruttore raddrizzatore QA1 indica la taglia consigliata (ad es. XT1 160), la corrente nominale e la tipologia di relè (ad es. TMD 160) dell’interruttore posto nel ramo raddrizzatore - inverter (se si sceglie un UPS in configurazione dual input feed). L’Interruttore di bypass QA2 indica la taglia, la corrente nominale e la tipologia di relè raccomandate per l’interruttore della linea di bypass statico in caso di configurazione dual input feed. Nel caso di configurazione single input feed QA2 è l’unico interruttore considerato per l’alimentazione dell’UPS. Il Sezionatore SD indica il dispositivo consigliato da collocare in uscita all’UPS: non è un requisito obbligatorio, ma la sua presenza al posto di un interruttore generale di pari dimensioni aumenta notevolmente il livello di selettività raggiungibile tra l’interruttore di carico e il fusibile di bypass statico.

9

UPS standalone di ABB

Prodotto

PowerScale 33

PowerWave 33

TLE Series IEC

SG Series IEC

Potenza nominale UPS

10-50 kVA

60-500 kVA

200-400 kVA

10-500 kVA

Nr. massimo di UPS in parallelo 20

10

6

6

Massima potenza di sistema

1000 kVA

5000 kVA

2400 kVA

3000 kVA

Applicazione

Rete, server e archiviazione Data center e infrastrutture

Data center e infrastrutture

Applicazioni industriali e infrastrutture

Tipologia di UPS

Tower standalone/monolitico trifase

Tower standalone/monolitico trifase

Tower standalone/monolitico trifase

Tower standalone/monolitico trifase

UPS modulari di ABB

Prodotto

DPA UPScale ST

DPA UPScale RI

DPA 250 S4

DPA500

MegaFlex DPA

PowerLine DPA

Potenza nominale armadio UPS 40-200 kVA Potenza nominale moduli UPS 10-20 kVA

10-80 kVA 10-20 kVA

300 kVA

500 kVA 100 kVA

1000-1500 kVA 20-120 kVA

50 kVA

250 kVA

20-40 kVA

Nr. massimo di armadi UPS in parallelo Nr. massimo di moduli UPS in parallelo nel sistema Massima potenza di sistema

4

1

5

6

4

2 (ridondanti)

20

4

30

30

24

6

400 kVA

80 kVA

1500 kVA

3000 kVA

6000 kVA

120 kVA

Applicazione

Rete, server e archiviazione UPS modulare trifase

Rete, server e archiviazione

Data center e infrastrutture UPS modulare trifase

Data center e infrastrutture UPS modulare trifase

Data center e strutture sanitarie

Applicazioni industriali

Tipologia di UPS

UPS modulare trifase (indipendente dal telaio)

UPS modulare trifase

UPS modulare trifase e monofase

10

— PowerWave 33 S2 Configurazioni disponibili

Single input feed

Dual input feed

QA1

QA2

QA2

F

F

UPS

UPS

SD

SD

QA3

QA3

Tensione nominale [V]

Sezionatore SD (2)

Interruttore di carico QA3 (3)

Selettività ramo Bypass F - QA3 Fino a 4,2kA Fino a 6,8kA Fino a 6,8kA

Potenza nominale UPS [kVA]

Interruttore raddrizzatore QA1

Interruttore di bypass QA2 (1)

400 400 400 400 400 400

160 200 250 300 400

XT5 400 Ekip Dip/Touch LSI 400 XT5 400 Ekip Dip/Touch LSI 400 XT5D 400 S200 - B63 XT5 630 Ekip Dip/Touch LSI 630 XT5 630 Ekip Dip/Touch LSI 630 XT5D 630 S200 - B63 XT5 630 Ekip Dip/Touch LSI 630 XT5 630 Ekip Dip/Touch LSI 630 XT5D 630 S200 - B63

XT6 800 TMA-Ekip Dip LSI 630 (4) XT6 800 TMA-Ekip Dip LSI 800 (4)

XT6D 630 XT2 160 Ekip Dip/Touch LSI 160 Fino a 10kA XT6D 800 XT4 250 Ekip Dip/Touch LSI 250 Fino a 10kA

XT6 800 TMA-Ekip Dip LSI 630 (4) XT6 800 TMA-Ekip Dip LSI 800 (4)

500 XT7 1000 Ekip Dip/Touch LSI 1000 XT7 1000 Ekip Dip/Touch LSI 1000 XT7D 1000 XT4 250 Ekip Dip/Touch LSI 250 Fino a 10kA

Gli interruttori indicati in tabella si riferiscono alla generica famiglia di prodotto e il potere d’interruzione deve essere selezionato in accordo alla corrente di corto circuito nel punto di installazione (Icu>Icc). Il numero di poli non è indicato in tabella e deve essere selezionato in accordo al sistema di distribuzione adottato e alle prescrizioni dell’UPS. (1) Nel caso di configurazione single input feed QA2 è l’unico interruttore considerato per l’alimentazione dell’UPS. (2) Dispositivo opzionale, suggerito al posto di un interruttore automatico per scopi di selettività. (3) L’Interruttore indicato è la massima taglia in corrente del relè ammessa per garantire il livello di selettività indicato nella colonna “Selettività ramo bypass F-QA3”. Nel caso di interruttore modulare la curva d’intervento indicata (es. curva B) non può essere cambiata. (4) Nel caso in cui sia richiesto un interruttore intelligente è possibile usare un interruttore di taglia superiore. Di conseguenza scegliere anche il sezionatore SD coordinato con l’interruttore.

11

— PowerWave 33 S3 Configurazioni disponibili

Single input feed

Dual input feed

QA1

QA2

QA2

F

F

UPS

UPS

SD

SD

QA3

QA3

Tensione nominale [V]

Sezionatore SD (2)

Interruttore di carico QA3 (3)

Selettività ramo Bypass F - QA3 Fino a 10kA Fino a 10kA Fino a 10kA

Potenza nominale UPS [kVA]

Interruttore raddrizzatore QA1

Interruttore di bypass QA2 (1)

XT1 160 TMD 160 (4)

OT 125

S200 - B40 S800 - B50

400 400 400 400

60 80

XT1 160 TMD 160 (4)

XT2 160 TMA-Ekip Dip/Touch LSI 160 XT2 160 TMA-Ekip Dip/Touch LSI 160 OT 160

XT3 250 TMD 200 (4)

XT3D 250 S800 - B63 XT5D 400 S800 - B63

100 120

XT3 250 TMD 200 (4)

XT5 400 Ekip Dip/Touch LSI 250

XT5 400 Ekip Dip/Touch LSI 250

Fino a 10kA

Gli interruttori indicati in tabella si riferiscono alla generica famiglia di prodotto e il potere d’interruzione deve essere selezionato in accordo alla corrente di corto circuito nel punto di installazione (Icu>Icc). Il numero di poli non è indicato in tabella e deve essere selezionato in accordo al sistema di distribuzione adottato e alle prescrizioni dell’UPS. (1) Nel caso di configurazione single input feed QA2 è l’unico interruttore considerato per l’alimentazione dell’UPS. (2) Dispositivo opzionale, suggerito al posto di un interruttore automatico per scopi di selettività. (3) L’Interruttore indicato è la massima taglia in corrente del relè ammessa per garantire il livello di selettività indicato nella colonna “Selettività ramo bypass F-QA3”. Nel caso di interruttore modulare la curva d’intervento indicata (es. curva B) non può essere cambiata. (4) Nel caso in cui sia richiesto un interruttore intelligente è possibile usare un interruttore di taglia superiore. Di conseguenza scegliere anche il sezionatore SD coordinato con l’interruttore.

12

— SG Series IEC Configurazioni disponibili

Single input feed

Dual input feed

QA1

QA2

QA2

F

F

UPS

UPS

SD

SD

QA3

QA3

Tensione nominale [V]

Sezionatore SD (2)

Interruttore di carico QA3 (3)

Selettività ramo Bypass F - QA3 Fino a 10kA Fino a 10kA Fino a 10kA Fino a 10kA Fino a 10kA Fino a 10kA Fino a 10kA

Potenza nominale UPS [kVA]

Interruttore raddrizzatore QA1

Interruttore di bypass QA2 (1)

XT1 160 TMD 63 (4) XT1 160 TMD 63 (4) XT1 160 TMD 63 (4) XT1 160 TMD 63 (4) XT1 160 TMD 63 (4)

OT63F OT63F OT63F OT63F OT63F

S200 - B6 S200 - B6 S200 - B6 S200 - B6 S200 - B6 S200 - B40

400 400 400 400 400 400 400 400

10 15 20 30 40 60 80

XT1 160 TMD 63 (4) XT1 160 TMD 63 (4) XT1 160 TMD 63 (4) XT1 160 TMD 63 (4) XT1 160 TMD 63 (4)

XT2 160 TMA-Ekip Dip/Touch LSI 125 XT2 160 TMA-Ekip Dip/Touch LSI 125 OT125F

XT2 160 TMA-Ekip Dip/Touch LSI 160 XT2 160 TMA-Ekip Dip/Touch LSI 160 OT160EV S200 - B50

100 XT5 400 Ekip Dip/Touch LSI 400 XT5 400 Ekip Dip/Touch LSI 400 XT5D 400 XT2 160 Ekip Dip/Touch LSI 100 Fino a 10kA 400 120 XT5 400 Ekip Dip/Touch LSI 400 XT5 400 Ekip Dip/Touch LSI 400 XT5D 400 XT2 160 Ekip Dip/Touch LSI 100 Fino a 10kA 400 160 XT5 400 Ekip Dip/Touch LSI 400 XT5 400 Ekip Dip/Touch LSI 400 XT5D 400 XT2 160 Ekip Dip/Touch LSI 100 Fino a 100kA 400 200 XT5 630 Ekip Dip/Touch LSI 630 XT5 630 Ekip Dip/Touch LSI 630 XT5D 630 XT2 160 Ekip Dip/Touch LSI 160 Fino a 70kA 400 250 XT5 630 Ekip Dip/Touch LSI 630 XT5 630 Ekip Dip/Touch LSI 630 XT5D 630 XT2 160 Ekip Dip/Touch LSI 160 Fino a 100kA 400 300 XT7 800 Ekip Dip/Touch LSI 800 XT7 800 Ekip Dip/Touch LSI 800 XT7D 800 XT4 250 Ekip Dip/Touch LSI 250 Fino a 100kA 400 400 XT7 800 Ekip Dip/Touch LSI 800 XT7 800 Ekip Dip/Touch LSI 800 XT7D 800 XT4 250 Ekip Dip/Touch LSI 250 Fino a 100kA 400 500 XT7 1000 Ekip Dip/Touch LSI 1000 XT7 1000 Ekip Dip/Touch LSI 1000 XT7D 1000 XT4 250 Ekip Dip/Touch LSI 250 Fino a 100kA Gli interruttori indicati in tabella si riferiscono alla generica famiglia di prodotto e il potere d’interruzione deve essere selezionato in accordo alla corrente di corto circuito nel punto di installazione (Icu>Icc). Il numero di poli non è indicato in tabella e deve essere selezionato in accordo al sistema di distribuzione adottato e alle prescrizioni dell’UPS. (1) Nel caso di configurazione single input feed QA2 è l’unico interruttore considerato per l’alimentazione dell’UPS. (2) Dispositivo opzionale, suggerito al posto di un interruttore automatico per scopi di selettività. (3) L’Interruttore indicato è la massima taglia in corrente del relè ammessa per garantire il livello di selettività indicato nella colonna “Selettività ramo bypass F-QA3”. Nel caso di interruttore modulare la curva d’intervento indicata (es. curva B) non può essere cambiata. (4) Nel caso in cui sia richiesto un interruttore intelligente è possibile usare un interruttore di taglia superiore. Di conseguenza scegliere anche il sezionatore SD coordinato con l’interruttore.

13

— TLE Series IEC Configurazioni disponibili

Single input feed

Dual input feed

QA1

QA2

QA2

F

F

UPS

UPS

SD

SD

QA3

QA3

Tensione nominale [V]

Sezionatore SD (2)

Interruttore di carico QA3 (3)

Selettività ramo Bypass F - QA3 Fino a 15kA Fino a 15kA Fino a 15kA

Potenza nominale UPS [kVA]

Interruttore raddrizzatore QA1

Interruttore di bypass QA2 (1)

400 400 400 400

160 200 320 400

XT5 400 Ekip Dip/Touch LSI 400 XT5 400 Ekip Dip/Touch LSI 400 XT5D 400 S200 - B40 XT5 630 Ekip Dip/Touch LSI 630 XT5 630 Ekip Dip/Touch LSI 630 XT5D 630 S200 - B40 XT7 800 Ekip Dip/Touch LSI 630 XT7 800 Ekip Dip/Touch LSI 630 XT7D 1000 S200 - B63 XT7 800 Ekip Dip/Touch LSI 800 XT7 800 Ekip Dip/Touch LSI 800 XT7D 1000 S200 - B63

Fino a 15kA

400 600 XT7 1250 Ekip Dip/Touch LSI 1250 XT7 1250 Ekip Dip/Touch LSI 1250 XT7D 1250 XT4 250 Ekip Dip/Touch LSI 250 Fino a 100kA 400 800 XT7 1600 Ekip Dip/Touch LSI 1600 XT7 1600 Ekip Dip/Touch LSI 1600 XT7D 1600 XT4 250 Ekip Dip/Touch LSI 250 Fino a 100kA Gli interruttori indicati in tabella si riferiscono alla generica famiglia di prodotto e il potere d’interruzione deve essere selezionato in accordo alla corrente di corto circuito nel punto di installazione (Icu>Icc). Il numero di poli non è indicato in tabella e deve essere selezionato in accordo al sistema di distribuzione adottato e alle prescrizioni dell’UPS. (1) Nel caso di configurazione single input feed QA2 è l’unico interruttore considerato per l’alimentazione dell’UPS. (2) Dispositivo opzionale, suggerito al posto di un interruttore automatico per scopi di selettività. (3) L’Interruttore indicato è la massima taglia in corrente del relè ammessa per garantire il livello di selettività indicato nella colonna “Selettività ramo bypass F-QA3”.

14

— PowerScale Configurazioni disponibili

Single input feed

Dual input feed

QA1

QA2

QA2

F

F

UPS

UPS

SD

SD

QA3

QA3

Tensione nominale [V]

Sezionatore SD (2)

Interruttore di carico QA3 (3)

Selettività ramo Bypass F - QA3

Potenza nominale UPS [kVA]

Interruttore raddrizzatore QA1

Interruttore di bypass QA2 (1)

S200 - C32 (4)

OT40F OT63F OT63F OT80F OT100F OT125F OT125F

- (5) - (5) - (5)

- (5) - (5) - (5)

400 400 400 400 400 400 400

10 15 20 25 30 40 50

S200 - C32 (4)

XT1 160 TMD 25 (4) XT1 160 TMD 25 (4) XT1 160 TMD 100 (4) XT1 160 TMD 100 (4) XT1 160 TMD 100 (4) XT1 160 TMD 125 (4)

XT1 160 TMD 25 (4) XT1 160 TMD 25 (4) XT1 160 TMD 100 (4) XT1 160 TMD 100 (4) XT1 160 TMD 100 (4) XT1 160 TMD 125 (4)

S200 - B16 S200 - B16 S200 - B25 S200 - B32

Fino a 0,7kA Fino a 0,9kA Fino a 1,3kA Fino a 1,5kA

Gli interruttori indicati in tabella si riferiscono alla generica famiglia di prodotto e il potere d’interruzione deve essere selezionato in accordo alla corrente di corto circuito nel punto di installazione (Icu>Icc). Il numero di poli non è indicato in tabella e deve essere selezionato in accordo al sistema di distribuzione adottato e alle prescrizioni dell’UPS. (1) Nel caso di configurazione single input feed QA2 è l’unico interruttore considerato per l’alimentazione dell’UPS. (2) Dispositivo opzionale, suggerito al posto di un interruttore automatico per scopi di selettività. (3) L’Interruttore indicato è la massima taglia in corrente del relè ammessa per garantire il livello di selettività indicato nella colonna “Selettività ramo bypass F-QA3”. Nel caso di interruttore modulare la curva d’intervento indicata (es. curva B) non può essere cambiata. (4) Nel caso in cui sia richiesto un interruttore intelligente è possibile usare un interruttore di taglia superiore. Di conseguenza scegliere anche il sezionatore SD coordinato con l’interruttore. (5) Nessun livello di selettività raggiunto.

15

— Conceptower DPA 250 S4 Configurazioni disponibili

Single input feed

QA2

F

F

F

UPS

SD

QA3

Dual input feed

QA1

QA2

F

F

F

UPS

SD

QA3

Tensione nominale [V]

Sezionatore SD (2)

Interruttore di carico QA3 (3)

Selettività ramo Bypass F - QA3

Nr. Moduli Potenza nominale UPS [kVA]

Selettività ramo Bypass QA2 – F

Interruttore raddrizzatore QA1

Interruttore di bypass QA2 (1)

XT3 250 TMD 200 (4) XT3 250 TMD 200 (4)

XT3D 250 XT3D 250 XT5D 400

S200 - B25 Fino a 0,6kA Fino a 10kA S200 - B25 Fino a 1,75kA Fino a 10kA S200 - B63 Fino a 2,5kA Fino a 10kA

400 400 400

1 2 3

50

XT1 160 TMD 160 (4) XT3 250 TMD 200 (4) XT5 400 TMA-Ekip Dip/ Touch LSI 320 XT5 400 TMA-Ekip Dip/ Touch LSI 400 XT5 630 TMA-Ekip Dip/ Touch LSI 630 XT5 630 TMA-Ekip Dip/ Touch LSI 630

100 150

XT5 400 TMA-Ekip Dip/ Touch LSI 320 XT5 400 TMA-Ekip Dip/ Touch LSI 400 XT5 630 TMA-Ekip Dip/ Touch LSI 630 XT5 630 TMA-Ekip Dip/ Touch LSI 630

400

4

200

XT5D 400

S200 - B63 Fino a 4,2kA Fino a 10kA

400

5

250

XT5D 630

S200 - B63 Fino a 6,8kA Fino a 10kA

400

6

300

XT5D 630

S200 - B63 Fino a 10kA

Fino a 10kA

Gli interruttori indicati in tabella si riferiscono alla generica famiglia di prodotto e il potere d’interruzione deve essere selezionato in accordo alla corrente di corto circuito nel punto di installazione (Icu>Icc). Il numero di poli non è indicato in tabella e deve essere selezionato in accordo al sistema di distribuzione adottato e alle prescrizioni dell’UPS. (1) Nel caso di configurazione single input feed QA2 è l’unico interruttore considerato per l’alimentazione dell’UPS. (2) Dispositivo opzionale, suggerito al posto di un interruttore automatico per scopi di selettività. (3) L’Interruttore indicato è la massima taglia in corrente del relè ammessa per garantire il livello di selettività indicato nella colonna “Selettività ramo bypass F-QA3”. Nel caso di interruttore modulare la curva d’intervento indicata (es. curva B) non può essere cambiata. (4) Nel caso in cui sia richiesto un interruttore intelligente è possibile usare un interruttore di taglia superiore. Di conseguenza scegliere anche il sezionatore SD coordinato con l’interruttore.

16

— DPA 500 Configurazioni disponibili

Single input feed

QA2

F

F

F

UPS

SD

QA3

Dual input feed

QA1

QA2

F

F

F

UPS

SD

QA3

Tensione nominale [V]

Sezionatore SD (2)

Interruttore di carico QA3 (3)

Selettività ramo Bypass F - QA3

Nr. Moduli

Potenza nominale UPS [kVA]

Selettività ramo Bypass QA2 – F

Interruttore raddrizzatore QA1

Interruttore di bypass QA2 (1)

XT5 400 TMA-Ekip Dip/ Touch LSI 400 XT5 630 TMA-Ekip Dip/ Touch LSI 630 XT6 800 TMA-Ekip Dip LSI 630 (4) XT6 800 TMA-Ekip Dip LSI 800 (4)

XT5D 400

S200- B63

Fino a 8,4kA Fino a 15kA

400

1

100

XT3 250 TMD 200 (4)

400

2

200

XT5 400 TMA-Ekip Dip/ Touch LSI 400 XT5 630 TMA-Ekip Dip/ Touch LSI 630 XT6 800 TMA-Ekip Dip LSI 800 (4)

XT5D 630

S800 - B80

Fino a 25kA Fino a 25kA

XT6D 630

XT2 160 TMA- Ekip Dip/Touch LSI 160 XT4 250 TMA- Ekip Dip/Touch LSI 250

Fino a 25kA Fino a 25kA

400

3

300

XT6D 630

Fino a 25kA Fino a 25kA

400

4

400

XT6 1000 Ekip Dip LSI 1000 (4) XT6 1000 Ekip Dip LSI 1000 (4) XT6D 1000 XT4 250 TMA-

Fino a 25kA Fino a 25kA

400

5

500

Ekip Dip/Touch LSI 250

Gli interruttori indicati in tabella si riferiscono alla generica famiglia di prodotto e il potere d’interruzione deve essere selezionato in accordo alla corrente di corto circuito nel punto di installazione (Icu>Icc). Il numero di poli non è indicato in tabella e deve essere selezionato in accordo al sistema di distribuzione adottato e alle prescrizioni dell’UPS. (1) Nel caso di configurazione single input feed QA2 è l’unico interruttore considerato per l’alimentazione dell’UPS. (2) Dispositivo opzionale, suggerito al posto di un interruttore automatico per scopi di selettività. (3) L’Interruttore indicato è la massima taglia in corrente del relè ammessa per garantire il livello di selettività indicato nella colonna “Selettività ramo bypass F-QA3”. Nel caso di interruttore modulare la curva d’intervento indicata (es. curva B) non può essere cambiata. (4) Nel caso in cui sia richiesto un interruttore intelligente è possibile usare un interruttore di taglia superiore. Di conseguenza scegliere anche il sezionatore SD coordinato con l’interruttore.

17

— Megaflex DPA Configurazioni disponibili

Single input feed *

QA2

F

F

F

UPS

SD

QA3

* La configurazione dual input feed non è disponibile

Tensione nominale [V]

Interruttore di carico QA3 (2)

Selettività ramo Bypass F - QA3

Nr. Moduli

Potenza nominale UPS [kVA]

Selettività ramo Bypass QA2 – F

Interruttore di bypass QA2

Sezionatore SD (1)

400 400 400

4 5 6

1000 1250 1500

E2.2 2000 Ekip Dip/Touch LSI 2000 E2.2/MS

XT5 630 TMA-Ekip Dip/Touch LSI 630 Fino a 100kA Fino a 100kA XT5 630 TMA-Ekip Dip/Touch LSI 630 Fino a 120kA Fino a 120kA

E4.2 3200 Ekip Dip/Touch LSI 2500 E4.2 3200 Ekip Dip/Touch LSI 3200

E4.2/MS E4.2/MS

XT7 1600 Ekip Dip/Touch LSI 1600 Fino a 29kA

Fino a 120kA

Gli interruttori indicati in tabella si riferiscono alla generica famiglia di prodotto e il potere d’interruzione deve essere selezionato in accordo alla corrente di corto circuito nel punto di installazione (Icu>Icc). Il numero di poli non è indicato in tabella e deve essere selezionato in accordo al sistema di distribuzione adottato e alle prescrizioni dell’UPS. (1) Dispositivo opzionale, suggerito al posto di un interruttore automatico per scopi di selettività. (2) L’Interruttore indicato è la massima taglia in corrente del relè ammessa per garantire il livello di selettività indicato nella colonna “Selettività ramo bypass F-QA3”.

18

— Powerline DPA Configurazioni disponibili

Dual input feed *

QA1

QA2

F

F

F

UPS

SD

QA3

La configurazione single input feed non è disponibile

* Powerline DPA è dotata di serie, oltre ai fusibili, di interruttori interni sugli ingressi di inverter e di bypass. La verifica del comportamento delle protezioni richiede un approccio diverso rispetto a quello utilizzato per le tabelle precedenti. Contattare ABB per una valutazione puntuale della casistica specifica.

19

— DPA UPScale ST/RI Configurazioni disponibili

Single input feed

QA2

F

F

F

UPS

SD

QA3

Dual input feed

QA1

QA2

F

F

F

UPS

SD

QA3

20

Tensione nominale [V]

Sezionatore SD (2)

Interruttore di carico QA3 (3)

Selettività ramo

Modello UPS Nr.

Potenza nominale UPS [kVA]

Selettività ramo Bypass QA2 – F

Interruttore raddrizzatore QA1

Interruttore di bypass QA2 (1)

Moduli

Bypass F - QA3

XT1 160 TMD 32 (4) XT1 160 TMD 100 (4) XT1 160 TMD 100 (4) XT1 160 TMD 125 (4) XT1 160 TMD 125 (4) XT1 160 TMD 160 (4) XT1 160 TMD 125 (4) XT3 250 TMD 250 (4) XT3 250 TMD 200 (4) XT5 400 Ekip Dip/ Touch LSI 400

OT40F

- (5)

- (5)

- (5)

400 400 400 400 400 400 400 400 400 400 400 400 400 400 400 400 400 400 400 400 400 400 400 400

UPScale ST 40 2 UPScale ST 40 2 UPScale ST 60 3 UPScale ST 60 3 UPScale ST 80 4 UPScale ST 80 4 UPScale ST 120 6 UPScale ST 120 6

20 40 30 60 40 80 60

XT1 160 TMD 32 (4) XT1 160 TMD 100 (4) XT1 160 TMD 100 (4) XT1 160 TMD 125 (4) XT1 160 TMD 125 (4) XT1 160 TMD 160 (4) XT1 160 TMD 125 (4) XT3 250 TMD 250 (4) XT3 250 TMD 200 (4) XT5 400 Ekip Dip/ Touch LSI 400

OT100F OT100F OT125F OT125F OT160F OT125F

S200 - B16 S200 - B25 S200 - B25 S200 - B32 S200 - B50 S200 - B50 S200 - B63 S800 - B80

Fino a 10kA Fino a 0,8kA Fino a 10kA Fino a 0,4kA Fino a 10kA Fino a 1,3kA Fino a 10kA Fino a 0,5kA Fino a 10kA Fino a 1,8KA Fino a 10kA Fino a 0,9kA Fino a 10kA Fino a 3,5kA Fino a 10kA Fino a 10kA Fino a 10kA Fino a 7kA

XT3D 250 XT3D 250 XT5D 400

120

UPScale ST 200 10 100 UPScale ST 200 10 200

XT1 160 TMD 160 - XT2 160 TMA-Ekip Dip/Touch LSI 160

S200 - C20 (4)

OT16F

- (5)

- (5)

- (5)

UPScale RI 10 1 UPScale RI 10 1 UPScale RI 11 1 UPScale RI 11 1 UPScale RI 12 1 UPScale RI 12 1 UPScale RI 20 2 UPScale RI 20 2 UPScale RI 22 2 UPScale RI 22 2 UPScale RI 24 2 UPScale RI 24 2 UPScale RI 40 4 UPScale RI 40 4

10 20 10 20 10 20 20 40 20 40 20 40 40 80

S200 - C20 (4)

XT1 160 TMD 100 (4)

XT1 160 TMD 100 (4)

OT100F

S200 - B10

Fino a 10kA Fino a 0,4kA

S200 - C20 (4)

OT16F

- (5)

- (5)

- (5)

S200 - C20 (4)

XT1 160 TMD 100 (4)

XT1 160 TMD 100 (4)

OT100F

S200 - B10

Fino a 10kA Fino a 0,4kA

S200 - C20 (4)

OT16F

- (5)

- (5)

- (5)

S200 - C20 (4)

XT1 160 TMD 100 (4)

XT1 160 TMD 100 (4)

OT100F

S200 - B10

Fino a 10kA Fino a 0,4kA

S200 - C63 (4)

OT63F

- (5)

- (5)

- (5)

S200 - C63 (4)

XT1 160 TMD 100 (4)

XT1 160 TMD 100 (4)

OT100F

S200 - B25

Fino a 10kA Fino a 0,8kA

S200 - C63 (4)

OT63F

- (5)

- (5)

- (5)

S200 - C63 (4)

XT1 160 TMD 100 (4)

XT1 160 TMD 100 (4)

OT100F

S200 - B25

Fino a 10kA Fino a 0,8kA

S200 - C63 (4)

OT63F

- (5)

- (5)

- (5)

S200 - C63 (4)

XT1 160 TMD 100 (4) XT1 160 TMD 125 (4) XT1 160 TMD 160 (4)

XT1 160 TMD 100 (4) XT1 160 TMD 125 (4) XT1 160 TMD 160 (4)

OT100F OT125F OT160F

S200 - B25 S200 - B32 S200 - B50

Fino a 10kA Fino a 0,8kA Fino a 10kA Fino a 0,6kA Fino a 10kA Fino a 1,8KA

Gli interruttori indicati in tabella si riferiscono alla generica famiglia di prodotto e il potere d’interruzione deve essere selezionato in accordo alla corrente di corto circuito nel punto di installazione (Icu>Icc). Il numero di poli non è indicato in tabella e deve essere selezionato in accordo al sistema di distribuzione adottato e alle prescrizioni dell’UPS. (1) Nel caso di configurazione single input feed QA2 è l’unico interruttore considerato per l’alimentazione dell’UPS. (2) Dispositivo opzionale, suggerito al posto di un interruttore automatico per scopi di selettività. (3) L’Interruttore indicato è la massima taglia in corrente del relè ammessa per garantire il livello di selettività indicato nella colonna “Selettività ramo bypass F-QA3”. (4) Nel caso in cui sia richiesto un interruttore intelligente è possibile usare un interruttore di taglia superiore. Di conseguenza scegliere anche il sezionatore SD coordinato con l’interruttore. (5) Nessun livello di selettività raggiunto.

Note: (1) Garanzia

(2) Responsabilità I dispositivi nelle tabelle di coordinamento non mettono a rischio la sicurezza quando vengono scelti, montati, messi in funzione, utilizzati, sottoposti a manutenzione e smontati nel rispetto delle norme e degli standard applicabili e in conformità al manuale d’uso. I dispositivi devono essere utilizzati da persone esperte e ben addestrate. Le indicazioni contenute nella tabella di coordinamento devono essere riviste e approvate dall’utente. (3) Informazioni aggiuntive Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche tecniche o di modificare il contenuto di questo documento senza preavviso. Per quanto riguarda gli ordini di acquisto, le indicazioni concordate avranno la precedenza. ABB non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o per la mancanza di informazioni in questo documento.

Le informazioni contenute nella tabella di coordinamento riflettono lo stato attuale delle nostre conoscenze e hanno lo scopo di presentare i nostri prodotti per la continuità di potenza, il loro coordinamento e le possibili applicazioni. come definito dalle norme internazionali applicabili. Tutti i dispositivi contenuti nelle tabelle di coordinamento devono essere installati e utilizzati secondo i dati del prodotto e le istruzioni contenute nei manuali di installazione e nei manuali d’uso dei prodotti. Queste tabelle di coordinamento vengono messe a disposizione “così come sono” e senza alcuna garanzia esplicita. ABB declina inoltre tutte le altre garanzie legali e implicite, inclusa, ma non solo, qualsiasi garanzia di idoneità per scopi particolari o di commerciabilità. L’utente e la società dell’utente accettano che in nessun caso ABB sarà responsabile nei confronti dell’utente o della società dell’utente per qualsiasi reclamo, responsabilità o danno, anche se causato da negligenza di ABB, e in nessuna circostanza ABB sarà responsabile per qualsiasi danno indiretto, speciale, incidentale o consequenziale.

21

— Ci riserviamo il diritto di apportare modi- fiche tecniche e di modificare il contenuto di questo documento senza preavviso. Per quanto riguarda ordini di acquisto, fanno fede i dati concordati. ABB S.p.a. de- clina ogni responsabilità per eventuali er- rori o per la mancanza di informazioni nel presente documento.

— ABB S.p.A. Electrification Business Area Smart Power Division 5, Via Pescaria

Ci riserviamo tutti i diritti sul presente do- cumento, sull’argomento e sulle illustra- zioni in esso contenute. Qualsiasi riprodu- zione, divulgazione a terzi o l’utilizzo di questi contenuti - in maniera integrale o in parte - è vietata senza il preventivo con- senso scritto di ABB S.p.a. © Copyright 2023 ABB. All rights reserved.”

I-24123 Bergamo - Italy Phone: +39 035 395.111

new.abb.com/low-voltage/it/profilo/soluzioni-professionisti-industriali

Page 1 Page 2 Page 3 Page 4 Page 5 Page 6 Page 7 Page 8 Page 9 Page 10 Page 11 Page 12 Page 13 Page 14 Page 15 Page 16 Page 17 Page 18 Page 19 Page 20 Page 21 Page 22

new.abb.com

Powered by