Catalogo Clinos

INTRODUZIONE

19

— Controllo dell’isolamento - Monitor di isolamento ISOLTESTER

IT-M è un sistema di distribuzione elettrica di tipo IT, in cui la lettera M sta ad indicare l’applicazione specifica per il settore medicale. È costituito da un trasformatore di isolamento medicale e da un dispositivo di controllo permanente della resistenza di isolamento verso terra. Con il trasformatore d’isolamento si ottengono due funzioni essenziali: garantire la continuità di funzionamento in caso di un primo guasto a terra e ridurre entro i limiti di sicurezza la tensione a cui può essere sottoposto il paziente, proteggendolo in questo modo dal rischio di microshock. Poiché un secondo guasto a terra equivarrebbe ad un cortocircuito, con un elevato pericolo per il paziente, è necessario associare al trasformatore d’isolamento un dispositivo in grado di rilevare il decadimento dell’isolamento segnalando il primo guasto a terra. ISOLTESTER è il monitor di isolamento ABB adatto a reti a neutro isolato IT-M specifico per locali medici di gruppo 2 con sistema di alimentazione IT-M.

— Segnalazione a distanza - Pannelli QSD

È opportuno che ogni segnalazione di allarme causata da un possibile guasto sia inviata a distanza, in modo immediato ed evidente verso il personale medico oppure tecnici specializzati. I pannelli per la segnalazione remota QSD riportano attraverso un segnale acustico e luminoso condizioni di allarme relative alla situazione di basso isolamento o in caso di sovraccarico elettrico o termico del trasformatore, indicando anche la distinzione della tipologia di guasto. I pannelli QSD sono facilmente installabili in scatole da incasso universali E503.

— Protezione dell’alimentazione - Gruppi di continuità UPS

Nelle applicazioni o attività con un alto grado di criticità è necessario garantire una costante energia di alta qualità, senza interruzione di alimentazione. ABB dispone di una gamma completa di UPS per la protezione contro ogni tipo di alterazione della rete fornendo costantemente una tensione pulita e sinuisoidale, proteggendo sottotensioni o sovratensioni di carichi importanti, fornendo una alimentazione temporanea data dalle batterie per garantire il tempo necessario di commutazione su un generatore di backup. Grazie inoltre ai sistemi di monitoraggio da remoto con le soluzioni ABB è possibile accedere a informazioni aggiornate e dettagliate sul funzionamento dell’UPS, compresi la configurazione, gli allarmi interni e le condizioni operative direttamente via web. Il sistema avvisa il personale in merito ad allarmi ed eventi critici via e-mail o SMS.

Powered by