GUIDA NORMA CEI_64-8

ESEMP I DI IMP I ANT I A VAR I L I VELL I

107

Controllo e gestione da remoto Continuità e regolarità di esercizio sono sempre di più condizioni imprescindibili per ogni tipo di edificio. Le funzionalità dell’impianto domotico possono essere monitorate e gestite a distanza attraverso tablet o smartphone che consentono in qualsiasi momento di verificare ed eventualmente modificare i parametri impostati come la temperatura, o l’illuminazione, oppure attivare o disattivare il sistema di allarme intrusione, modificare la posizione di tende o tapparelle, connettersi all’impianto di videocitofonia ed infine richiamare determinati scenari

Controllo carichi La gestione carichi disattiva temporaneamente le utenze elettriche qualora la corrente totale assorbita superi una soglia selezionata, evitando così il black-out dell’impianto. I carichi vengono disattivati automaticamente in base al loro livello di priorità per riportare la potenza utilizzata sotto la soglia stabilita, mantenendo comunque attive le utenze classificate come alta priorità.

precedentemente memorizzati. Il controllo remoto è una funzione

particolarmente utile, ma non per la Norma CEI 64-8 che non permette di conteggiarla tra quelle minime necessarie. Allarmi tecnici e rilevazione gas Per evitare possibili danni a cose e persone anche gravi, i sistemi di controllo e rilevazione tengono sotto costante controllo tutti gli ambienti domestici, segnalando tempestivamente l’insorgere di eventi pericolosi, come fughe di gas, allagamenti e presenza di fumo. Questi sistemi sono in grado di intervenire, anche in modo automatico, bloccando attraverso la chiusura delle rispettive elettrovalvole la fuoriuscita del gas e dell’acqua e contemporaneamente oltre all’attivazione di segnali acustici, inviare una segnalazione di allarme a numeri di telefono programmati con messaggi vocali e/o sms.

— Allarmi tecnici e rilevazione acqua

— Allarmi tecnici e rilevazione gas

— Controllo carichi

— Allarmi tecnici e rilevazione fumo

— Remotizzazione via cellulare/smartphone

Powered by