GUIDA NORMA CEI_64-8

GU I DA ALLA NORMA CE I 64 - 8 SOLUZIONI PER IMP I ANT I RES IDENZI AL I

114

— Carica domestica delle auto elettriche I requisiti della Norma CEI 64-8

Invece, la Sezione 722 della CEI 64-8, non si applica al caso della ricarica delle e-bike e veicoli simili, che non rientra nei modi 1, 2, 3 e 4 della CEI EN IEC 61851-1 (per la ricarica delle e-bike, si applicano le parti generali della CEI 64-8, alla stessa stregua di qualunque elettrodomestico). Il modo 3 e il modo 4 richiedono l’installazione di stazioni di ricarica equipaggiate con i connettori specifici per i veicoli elettrici, dotati di contatti per le funzioni pilota. Le prese e i connettori per il modo 3 e modo 4, sono conformi, rispettivamente, alle norme CEI EN 62196-2 e CEI EN 62196-3. Tra le principali funzioni pilota richieste dalla norma CEI EN IEC 61851-1 per le stazioni di ricarica in modo 3 o 4, vi sono: • il controllo del corretto inserimento dei connettori e il loro blocco quando sono in tensione, • la verifica permanente della continuità del conduttore di protezione, • il controllo della potenza di ricarica. La potenza di ricarica in corrente alternata per il modo 3, tipicamente, varia da 3,7 kW sino a 22 kW, in monofase o trifase, a seconda della tipologia del veicolo e della stazione di ricarica (wallbox o colonnine). Questa tipologia di ricarica è destinata alla ricarica durante le soste lunghe, di diverse ore, per esempio di notte nelle abitazioni o nei parcheggi.

La potenza di ricarica in corrente continua per il modo 4, invece, può superare i 350 kW a seconda della tipologia del veicolo, ed è perciò idonea anche alle soste brevi o brevissime, per esempio presso le aree di servizio o i centri commerciali. Le stazioni di ricarica modo 4 sono più voluminose di quelle modo 3, in quanto incorporano il convertitore che trasforma la corrente da alternata a continua prima di transitare alle batterie dell’auto elettrica, convertitore che per la ricarica in modo 3 è a bordo del veicolo (On-Board Charger). Il modo di ricarica 1 e il modo di ricarica 2, invece, si realizzano tramite normali prese di energia non dedicate alla ricarica, conformi alla norma CEI 23- 50 (prese domestiche, per esempio Schuko), oppure prese industriali conformi alla CEI EN 60309-2. Il modo 1, di fatto, è utilizzato solo per quadricicli e motocicli (sino a una potenza di circa 1800 W). Il modo 2, invece, è utilizzato sui dispositivi portatili di ricarica per le auto elettriche conformi alla norma CEI EN 62752. La Sezione 722 si applica anche per la ricarica domestica e copre tutti e quattro i modi di ricarica (quindi anche il caso in cui la ricarica si effettui tramite comuni prese domestiche o industriali), con requisiti normativi che si aggiungono a quelli generali delle altre parti della CEI 64-8, richiesti per le prese destinate ai carichi generici.

Per il caso d’uso precedentemente indicato ABB consiglia l’installazione di una stazione di ricarica ABB Terra AC Wallbox. Tale soluzione non solo garantisce una sicurezza maggiore delle funzioni pilota di controllo, ma permette la regolazione dinamica della potenza di ricarica sulla base della differenza tra la massima potenza prelevabile dal contatore e la potenza istantanea degli altri carichi alimentati dal medesimo contatore, in modo da evitare il distacco per esubero di potenza.

Powered by