GUIDA NORMA CEI_64-8

GU I DA ALLA NORMA CE I 64 - 8 SOLUZIONI PER IMP I ANT I RES IDENZI AL I

18

— Dal punto di consegna al quadro di unità abitativa La protezione alla base del montante

Il dimensionamento della protezione del montante Qualora la protezione da sovraccarico del montante sia garantita a valle dall'interruttore posto nel quadro principale all'interno dell'unità abitativa, si può dimensionare il dispositivo di protezione alla base del montante DG/DGL considerando unicamente il cortocircuito cioè con i criteri della Sezione 434 della CEI 64-8 (ad eccezione di montanti posti in luoghi a maggior rischio in caso di incendio, nel qual caso la protezione posta subito a valle del contatore deve essere dimensionata in modo da garantire anche la protezione da sovraccarico, cioè con corrente

nominale I n non superiore alla portata I z del montante stesso, tenendo conto anche delle condizioni di posa, vedi CEI 64-8 art. 433.2). La seguente tabella fornisce esempi di dimensionamento e di protezione da cortocircuito del montante tramite interruttori magnetotermici ABB posti alla sua base. Questi esempi mantengono una caduta di tensione del 2% sul montante (rimanendo nel limite di lunghezza massima indicata) e tengono conto anche della possibilità offerta dai moderni contatori elettronici di prelevare, per un certo tempo, una potenza superiore a quella contrattuale (potenza di picco).

— 01 Interruttore magnetotermico S201Na

Potenza impegnabile Lunghezza massima Sezione del montante

kW

6

6

6

m

17

29 10

45 16

mm 2

6

Curva e I n dell’interruttore di protezione

C32,C40

C32, C40, C50 C32, C40, C50, C63, C80

La Norma CEI 0-21 (art. 5.1.3) riporta il valore della corrente di cortocircuito da considerare ai morsetti del contatore per la scelta del potere d’interruzione del primo interruttore dell’utente: • 6 kA, per le utenze monofase; • 10 kA, per le utenze trifase sino a 33 kW di potenza disponibile. È necessario, quindi, prevedere in ogni caso, alla base del montante, un interruttore avente un potere d’interruzione non inferiore a 6 kA, se monofase, ed a 10 kA, se trifase.

— 01

Powered by