GUIDA NORMA CEI_64-8

GU I DA ALLA NORMA CE I 64 - 8 SOLUZIONI PER IMP I ANT I RES IDENZI AL I

22

— Il quadro di unità abitativa L'installazione del centralino

Il centralino domestico, o Quadro di Unità Abitativa, rappresenta il cuore dell’impianto elettrico e deve essere dimensionato in funzione di un possibile ampliamento con apparecchiature conformi alla Norma.

Le prescrizioni riportate valgono anche per eventuali altri quadri secondari.

La possibilità di ampliare il centralino Bisogna prevedere sufficenti moduli per l’ampliamento del centralino

— 01 Il centralino deve essere dimensionato con il 30% di spazio libero con un minimo di 2 moduli — 02 Il conduttore di protezione principale deve raggiungere direttamente il centralino

Numero moduli centralino

12

24

36 11

Il quadro elettrico dell'unità abitativa (QUA), comunemente detto centralino, deve essere dimensionato con un 30% di spazio libero a disposizione (per eventuali futuri ampliamenti), con un numero minimo di due moduli liberi. Si deve considerare uno spazio libero superiore se necessario per garantire una maggior potenza dissipabile dal quadro.

Numero moduli vuoti

4

8

Per ogni unità abitativa è richiesta, inoltre, la predisposizione di: • Scatola di Terminazione Ottica di appartamento (STOA) in tutte le unità abitative di livello 1, 2, 3; • Quadro Distribuzione Segnali di Appartamento (QDSA) per le unità di livello 2 e 3. Si veda la Guida CEI 306-2 Legge 11 novembre 2014, n. 164 “art. 135 bis.

— 01

Powered by