GUIDA NORMA CEI_64-8

I L QUADRO DI UNI TÀ AB I TAT I VA

43

In Italia, nella Norma CEI 64-8 alla Sezione 422, per gli AFDD sono in vigore i seguenti requisiti.

Quale alternativa, l’utilizzo di AFDD costituisce una misura adeguata per la protezione dai guasti arco serie in accordo con la norma di prodotto CEI EN 62606. Nel caso di unità abitative costruite prevalentemente in materiale combustibile (CA2), dato che ad esse si applica la Sezione 751, l'installazione degli AFDD risulta particolarmente vantaggiosa perché è la modalità più semplice per soddisfare i requisiti di questa sezione. Quando impiegati, gli AFDD conformi alla CEI EN 62606 devono essere installati (art 532.6) all’origine dei circuiti finali (terminali) da proteggere.

Devono essere adottati provvedimenti contro il pericolo di «guasto serie»

• nei luoghi a maggior rischio in caso di incendio di cui alla Sezione 751 della Norma CEI 64-8 • nei luoghi soggetti a vincolo artistico/ monumentale e/o destinati alla custodia di beni insostituibili;

A tale scopo, è possibile procedere ad esempio all’adozione di una delle seguenti misure:

• installazione di dispositivi in grado di rilevare gli effetti di un guasto serie (temperatura e/o luce), attivare un allarme ed eventualmente un intervento di protezione in modo automatico o manuale quali ad esempio, sonde di temperatura, rivelatori ottici, rivelatori di fiamma, rivelatori di fumo, rivelatori termici • procedure di verifiche e manutenzione periodiche programmate (guide CEI 64-14 e CEI 0-10)

Powered by