GUIDA NORMA CEI_64-8

DOTAZIONE DEGL I IMP I ANT I

51

Poichè la grande maggioranza di portasciugamani elettrici in commercio è

Unità di comando per vasche da bagno per idromassaggi che soddisfino le relative Norme, previste per generare per es. aria compressa per vasche da bagno per idromassaggi, possono tuttavia essere installate nella parte della zona 1 che si trova sotto la vasca da bagno, a condizione che siano soddisfatte le prescrizioni della Sezione 701 e che tale zona situata al di sotto della vasca da bagno sia accessibile solo con l'aiuto di un attrezzo. Nelle zone 0, 1, 2 non sono ammesse scatole di derivazione, nè condutture a vista o incassate nelle pareti a meno di 5 cm di profondità, tranne quelle necessarie per alimentare gli apparecchi ammessi. Tutti i circuiti che alimentano o transitano nei locali contenenti bagni o docce devono essere protetti da interruttore differenziale con I Δn non superiore a 0,03 A (ad eccezione dei circuiti alimentati a bassissima tensione PELV, come i campanelli, oppure protetti da separazione elettrica).

alimentata a 230V e non sono dichiarati idonei alla zona 1, in pratica nella zona 1 si possono installare solo scaldacqua elettrici e apparecchi di illuminazione purchè protetti da SELV con tensione non superiore a 25 V c.a. od a 60 V c.c. Nella zona 2 (che corrisponde al volume circostante alla zona 1 che si sviluppa in verticale, parallelamente e ad una distanza in orizzontale dalla zona 1 di 0,6 m, fino ad un'altezza di 2,25 m dal piano del pavimento) si possono installare solo: • scaldacqua elettrici; • apparecchi di illuminazione di Classe I e II, apparecchi di riscaldamento di Classe I e II ed unità di Classe I e II per vasche da bagno per idromassaggi che soddisfino le relative Norme, previste per generare per es. aria compressa per vasche da bagno per idromassaggi, • apparecchi di aspirazione di Classe II con grado di protezione almeno IPX4

L'interruttore differenziale da 10 mA Dato che la presenza di acqua riduce le

impedenze di contatto, quale provvedimento di maggiore sicurezza, per le prese a 230 V nei locali contenenti bagni o docce (prese che possono essere installate solo in zona 3) si possono scegliere interruttori differenziali con I Δn = 0,01 A. Tali interruttori differenziali, infatti, proteggono anche contro il pericolo di tetanizzazione muscolare e sono quindi particolarmente indicati per l'impiego di apparecchi portatili e in presenza di anziani, bambini e persone fragili.

Powered by