eBook uffici

EDI F I CI AUMENTAT I INNOVAZIONE , EFF I C I ENZA ENERGET I CA E S I CUREZZA PER UFF I C I IN EVOLUZIONE

21

— Gruppi statici di continuità

Scegliere la potenza di un gruppo statico di continuità, è un’operazione che coinvolge elementi di varia natura sia funzionali sia normativi.

Gli elementi principali che devono essere considerati possono essere sintetizzati in:

Valori tipici di Î UPS e t UPS possono andare da valori di corrente tipici del 150% della nominale per un minuto fino al 200% per 100ms in assenza rete o per sistemi di continuità non dotati di bypass. In caso di sovraccarichi in presenza di rete il funzionamento passerà in modalità da bypass con portata di corrente superiore. Nel caso di utenze distorcenti normalmente il sistema non viene declassato per carichi non lineari normalizzati secondo la Norma IEC EN 62040-3 con fattore di cresta inferiore a tre (3:1). Per valori superiori è opportuno contattare il costruttore.

• due tra i parametri seguenti dei carichi da alimentare Potenza Attiva (P RL ), Potenza Apparente (S RL ) o Fattore di Potenza (P.F.); • tipo di alimentazione del carico (Tensione, Frequenza, numero delle fasi); • coefficiente di contemporaneità dei carichi; • autonomia richiesta; • tipo di alimentazione della rete (Tensione, Frequenza, numero delle fasi). Se si tratta poi di un carico particolare che richiede ad esempio una corrente di inserzione importante è necessario tenerne in debito conto. Noti i parametri:

• Î UPS (valore massimo di corrente dall’UPS); • t UPS (il tempo per cui ÎUPS è sostenibile); • Î load (corrente di sovraccarico richiesta dal carico);

la potenza apparente di dimensionamento sarà:

. Î load Î UPS

S UPS = S RL

Powered by