UNISEC QUADRO DI DISTRIBUZIONE SECONDARIA DI MEDIA TENSIONE ISOLATO IN ARIA
22
Classi di protezione (1) Le classi di protezione del quadro sono conformi con le norme IEC 60529. I quadri UniSec vengono normalmente forniti con le seguenti classi di protezione: • IP 3X per l’involucro (escluse le sedi di manovra) • IP 2X per le segregazioni tra i compartimenti. Opzionale: • IP 31 per l’involucro e l’apparecchiatura meccanica • IP 32 per l’involucro e l’apparecchiatura meccanica • IP 4X per l’involucro e l’apparecchiatura meccanica • IP 41 per l’involucro e l’apparecchiatura meccanica • IP 42 per l’involucro e l’apparecchiatura meccanica Trattamento superficiale Le unità UniSec sono realizzate in lamiera prezincata. Le porte anteriori del pannello e il cofano dell’interruttore di manovra-sezionatore sono verniciate in grigio RAL 7035 con finitura lucida. Concetto di design Ogni unità è realizzata interamente in lamiere prezincate. Le unità sono suddivise in comparti che sono descritti nelle sezioni successive. Il comparto del sistema di sbarre si sviluppa sull’intera lunghezza del quadro. Ogni unità è dotata di fori di fissaggio al pavimento e di chiusura inferiore provvista di predisposizioni per l’ingresso dei cavi di media tensione.
Tutte le unità munite di porte dispongono di interblocco meccanico che permette di aprire la porta solo in condizioni di sicurezza. In ogni unità si trova una canalina metallica per isolare i circuiti di bassa tensione da quelli di media tensione. Comparti Ogni unità si compone di diverse celle di potenza: comparto cavi [8], comparto sbarre [4] e comparto dispositivo [9]. I comparti sono segregati metallicamente mediante interruttore di manovra-sezionatore, aparecchio multifunzione o otturatori [10] in caso di interruttori estraibili. Le unità possono essere dotate di comparto circuito ausiliario [7] che ospita tutta la strumentazione e il cablaggio. I quadri a tenuta d'arco interno sono normalmente dotati di una canalina per l’espulsione dei gas prodotti dall’arco stesso. Tutte le unità sono accessibili dalla parte anteriore in modo che la manutenzione e le attività di service possano essere realizzate anche con quadro installato contro parete. Sistema di sbarre principale Il comparto sbarre contiene il sistema di sbarre principale collegate ai contatti fissi superiori dell'interruttore di manovra-sezionatore. Le sbarre principali sono realizzate in rame elettrolitico per corrente nominale fino a 1250 A. Il sistema si compone di sbarre piatte.
(1) In caso di IP X1 o IP X2 consigliamo di considerare un’altezza aggiuntiva di 120 mm a causa del tetto addizionale dell’unità
LSC2A
LSC2A
4
4
7
7
1
1
5
5
2
3
8
6
8
Powered by FlippingBook