Catalogo_UniSec(IT)

1. CARATTERISTICHE GENERALI

23

Comparto BT (bassa tensione) per circuiti ausiliari In tutte le unità si trova un comparto BT che ospita i componenti a bassa tensione, le apparecchiature di protezione e i dispositivi di misura, comando a distanza e trasmissione dati. Sono disponibili 3 tipi di comparti BT. • Comparto BT standard Il comparto BT standard è sempre presente. All’interno di questo possono essere installati i componenti di bassa tensione, i terminali, i pulsanti, le spie e i sensori. • Comparto BT largo Questo comparto viene utilizzato quando oltre ai componenti a bassa tensione, è necessario un relè di protezione tipo REF 601, REJ 603, REF 610, REF 611, REF 615, REF 620 o REF 542 plus con i sensori. • Comparto BT grande Questo comparto viene utilizzato quando sono necessari relè di protezione e strumenti di misura o relè particolarmente voluminosi come REF 630, REF 542 plus o REF 541. In questo comparto vengono installati i relè di protezione, il cablaggio secondario e le morsettiere. Le dimensioni dei comparti sono indicate nel capitolo 10. Sistema di sbarre per la messa a terra La sbarra di terra è realizzata in rame elettrolitico. Segue il perimetro del quadro per garantire la massima sicurezza al personale e all’impianto. La sezione delle sbarre di messa a terra è pari a 75 mm 2 .

Apparecchio multifunzione interruttore di manovra-sezionatore I due comparti di un’unità LSC2A si compongono di interruttori di manovra-sezionatori in gas SF 6 a 3 posizioni o apparecchi multifunzione HySec che realizzano la funzione di interruttore di manovra- sezionatore a 3 posizioni e interruttore. L’apparecchiatura è protetta da un involucro realizzato in due materiali: la parte superiore è in resina stampata che garantisce il livello di isolamento; la parte inferiore in acciaio inossidabile per realizzare la segregazione metallica e la messa a terra tra il comparto sbarre e il comparto cavi. Questa suddivisione metallica (classificazione PM - partizioni metalliche secondo IEC 62271-200) garantisce massima sicurezza per il personale anche in caso di manutenzione del comparto cavi con sbarre principali sotto tensione, ad esempio per la sostituzione dei fusibili o il controllo dei cavi. Sezionatore di terra Ogni unità di arrivo/partenza può essere dotata di un sezionatore di terra per la messa a terra dei cavi. Questo non è necessario per le unità HBC dal momento che la messa a terra diretta del cavo è garantita da HySec. Lo stesso dispositivo può essere utilizzato per la messa a terra del sistema di sbarre. Può essere installato direttamente sul sistema di sbarre principale in uno scomparto dedicato (applicazione sistema di sbarre). Il sezionatore di terra ha potere di chiusura in corto circuito (fatta eccezione per le unità con i fusibili). Il sezionatore di terra viene azionato dal fronte del quadro o può essere comandato da remoto nel caso dei pannelli LSC2B. La posizione del sezionatore di terra può essere verificata dal fronte del quadro per mezzo di un indicatore meccanico. Comparto apparecchi L’unità LSC2B ha un comparto apparecchi dove montare i seguenti dispositivi: • Interruttore VD4/P (fino a 17,5 kV) • Interruttore VD4/Sec (fino a 24 kV) • Interruttore HD4/Sec (SF 6 , fino a 24 kV) • Contattore VSC/P (fino a 12 kV) I passanti isolanti del comparto apparecchi contengono i contatti superiori e inferiori per collegare l’apparecchiatura rispettivamente al sistema di sbarre e del comparto cavi.

LSC2B

4

7

1 Interruttore di manovra- sezionatore 2 Fusibili 3 Interruttore automatico 4 Comparto sistema di sbarre 5 Comparto meccanismo 6 Azionamento dell’interruttore automatico 7 Comparto LV per circuiti ausiliari 8 Comparto cavi 9 Comparto dispositivo 10 Otturatori metallici per pannelli fino a 17,5 kV e otturatori d’isolamento fino a 24 kV

10

9

8

Powered by