Catalogo_UniSec(IT)

UNISEC QUADRO DI DISTRIBUZIONE SECONDARIA DI MEDIA TENSIONE ISOLATO IN ARIA

24

Terminali Il comparto cavi ospita i terminali per il

Il blocco a chiave può essere applicato anche al sezionatore di terra delle applicazioni del sistema di sbarre. Sono utilizzabili i seguenti tipi di chiave per blocco: ABB standard, Ronis e Profalux.

collegamento dei cavi di alimentazione ai contatti di sezionamento inferiori fissi dell’apparecchio. I terminali sono realizzati in rame elettrolitico e dispongono di barre piatte per tutti i campi di corrente. Cella comandi Questa cella contiene il comando dell’interruttore di manovra-sezionatore e del sezionatore di terra o dell’apparecchio multifunzione, gli interblocchi meccanici e gli indicatori di posizione. Anche i contatti ausiliari, le bobine di sgancio e gli indicatori di tensione sono montati in questa cella. Interblocchi I quadri UniSec sono dotati di tutti gli interblocchi e gli accessori necessari per garantire un elevato livello di sicurezza e affidabilità per l’impianto e gli operatori. Gli interblocchi di sicurezza sono sia quelli forniti di serie sia quelli in versione speciale a richiesta. I primi sono previsti dalle norme e sono necessari per garantire la sequenza corretta delle manovre.

Lucchetti Le porte del comparto apparecchi e cavi possono essere bloccate in posizione chiusa con i lucchetti. Un lucchetto può essere montato sull'interruttore di manovra-sezionatore GSec per bloccare la posizione sul lato linea e/o lato terra. Il quadro è progettato in modo da poter utilizzare lucchetti da 4 e 8 mm.

Quelli forniti a richiesta devono essere considerati e integrati durante le fasi di

installazione e manutenzione. La loro presenza garantisce massimi livelli di affidabilità anche in caso di errori accidentali e consente di ottenere un sistema di interblocchi definito “antisbaglio”. Interblocchi a chiave Gli interblocchi a chiave sono molto importanti nella realizzazione delle logiche di interblocco tra le unità dello stesso quadro o tra quadri di media, bassa o alta tensione. Le logiche vengono realizzate per mezzo di scatole di scambio chiavi o chiavi inanellate. Le operazioni di apertura e chiusura del sezionatore di terra possono essere bloccate con interblocchi a chiave che possono essere disabilitati solo quando il sezionatore di terra si trova in posizione opposta al blocco da eseguire.

Cavi Possono essere impiegati fino a un massimo di due cavi unipolari per fase, in funzione della tensione nominale, delle dimensioni dell'unità e della sezione dei cavi stessi. I cavi tripolari devono essere ramificati sotto al pavimento in modo che possano essere collegati a ogni fase (se è necessaria una soluzione diversa contattare ABB). Il quadro può essere addossato alla parete della stazione, dal momento che i cavi sono facilmente accessibili dalla parte frontale. Consultare il capitolo 9 per ulteriori dettagli.

Powered by